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giromancino 18 maggio 11 01:24

e' più autostabile un radian pro o un easy glider ?
 
E' più "autostabile" un easy glider od un radian pro ? e come velocità minima prima dello stallo ?
Mi interessa un modello da relax non impegnativo che mi permetta di prendere pratica senza rischiare di visitare le talpe con una virata :D

Vi chiedo questo perchè ho volato parecchio con un easystar senza problemi, con un deproncino 3d autocostruito che mi risulta intuitivo ed istintivo.....
ma l'esperienza con un multiplex blizzard è stata demoralizzante.....4 voli tutti finiti con una vite verso terra e comunque durante il volo ero troppo teso e non mi sono sentito a mio agio. Non escludo che il baricentro del blizzard fosse troppo arretrato (anche se settato come da istruzioni) e il differenziale sugli alettoni troppo squilibrato(alzata molto maggiore dell'abbassamento).

Consigli sul prossimo modello ?

grazie in anticipo

Nextone 18 maggio 11 09:52

Citazione:

Originalmente inviato da giromancino (Messaggio 2594061)
E' più "autostabile" un easy glider od un radian pro ? e come velocità minima prima dello stallo ?
Mi interessa un modello da relax non impegnativo che mi permetta di prendere pratica senza rischiare di visitare le talpe con una virata :D

Vi chiedo questo perchè ho volato parecchio con un easystar senza problemi, con un deproncino 3d autocostruito che mi risulta intuitivo ed istintivo.....
ma l'esperienza con un multiplex blizzard è stata demoralizzante.....4 voli tutti finiti con una vite verso terra e comunque durante il volo ero troppo teso e non mi sono sentito a mio agio. Non escludo che il baricentro del blizzard fosse troppo arretrato (anche se settato come da istruzioni) e il differenziale sugli alettoni troppo squilibrato(alzata molto maggiore dell'abbassamento).

Consigli sul prossimo modello ?


grazie in anticipo



Tieni presente che il blizzard ha "fregato" gente anche molto esperta......
Tra i due che segnali, senza dubbio easy elider., ma terrei in considerazione anche altre tipologie di modelli.

ELLIOT 18 maggio 11 10:17

il blizzard è un hotliner a tutti gli effetti... deve correre, non c'entra nulla con l'eg e il radian.

greenmanalishi 18 maggio 11 10:47

Citazione:

Originalmente inviato da giromancino (Messaggio 2594061)
...
Mi interessa un modello da relax non impegnativo....

grazie in anticipo

E ti eri andato a prendere un blizzard??? :icon_rofl
E' un missile, fila via da paura se ci metti la motorizzazione tuning (looping di potenza da livellato senza usare neanche tutto il gas) e in atterraggio auguri...
Vai di easy glider, o se vuoi "sforare" pensa al Cularis: usando i 6 servi e quindi i flap puoi settare un profilo da termica LENTISSIMO. Purtroppo non sarà mai un modello da vento forte o acro, ma mi sembra che questo possa preoccuparti poco :wink:
Inoltre trovi tutti i vari ricambi: ali, fusoliera, capotta ecc.
Andrea.

Zuzz77 18 maggio 11 11:27

Mai provato il Radian Pro, ma posseggo l'Easy Glider (anche se non ci volo da un pò) e ti posso assicurare che la vite non la conosce neanche di nome pur forzando la virata in modo indecoroso a velocità praticamente inesistenti. Certo voler girare piatti da fermi è sconsigliabile farlo anche con un carrozzino, ma avvitarsi con un EG è davvero difficile e non te lo dice "un professorone" ma chi ha modelli tutti relativamente facili. L'EG rimane il modello meno critico tra quelli che ho, sempre.
Ti consiglio, sull'EG, di non montare motorizzazioni spinte (e pesanti di motore e batterie) tipo la tuning perchè peserebbe molto in punta e quindi devi zavorrare anche in coda (preferibilmente dopo con un pesetto che puoi togliere e non con le biglie in fase di montaggio). Il risultato è un modello che sale a candela in maniera ridicolissima e perde molto in qualità di volo ed in termica. E' da stupidi.

Considerazione personale: i prodotti Multiplex sono stati i pionieri del volo easy con l'elapor e simili. Il loro costo, in passato, forse poteva avere una giustificazione. Adesso, pur rimanendo superiori agli altri come qualità (soprattutto nei rinvii e negli accessori sempre sovradimensionati ed affidabili), ci sono modelli simili, se non superiori, da non scartare. Il radian pro credo ne sia un esempio.
Quindi, anche se tutti ti consigliano l'EG per onori ottenuti sul campo, non ti fare influenzare più di tanto. Io ce l'ho da tempo e non ho avuto praticamente scelta sul gommolo..ma attualmente non scarterei il Radian Pro con flap. Scarterei di netto il Cularis. Troppo costoso per una vaschetta di gelato, direi non superiore all'EG più di tanto ma più critico (se si può dire) in certe situazioni.
A quei livelli un gommolo non ha davvero più senso e passerei ad altro.
Saluti.

Hugues 18 maggio 11 13:55

Citazione:

Originalmente inviato da giromancino (Messaggio 2594061)
E' più "autostabile" un easy glider od un radian pro ...grazie in anticipo

ciao,

ho avuto l'easy glider e ho visto il radian pro, sono piu o meno uguali, magari il radian pro e un po meglio.

Penso che il radian pro costa di meno, se e il caso, meglio comprarlo,

auguri

pierrecruset 18 maggio 11 15:08

Concordo con Hughes; secondo me meglio il Radian Pro puoi sfruttarlo meglio (vedi anche presentazione sull'ultimo "Modellismo")

FabioThermal 18 maggio 11 19:40

bhè, ti posso dire che possiedo il radian pro, è l'unico gommolo che ho e lo uso appunto per rilassarmi, per termicare in spazi molto ristretti e per farci varie stupidaggini:lol:. vai sucuro sul radian, ha il profilo variabile, atterri dove vuoi e puoi settare varie fasi di volo (radio permettendo). è più efficiente di un easyglider, il motore lo porta in quota degnamente, con una batteria da 1800 se trovi termiche buone stai su anche per 1 ora e mezza, se non 2. inoltre costa meno di un easycoso, e ha pure i servi in metallo digitali sui flapB). fosse per me non ci penserei 2 volte.

greenmanalishi 18 maggio 11 22:14

Citazione:

Originalmente inviato da Zuzz77 (Messaggio 2594369)
Mai provato il Radian Pro, ma posseggo l'Easy Glider (anche se non ci volo da un pò) e ti posso assicurare che la vite non la conosce neanche di nome pur forzando la virata in modo indecoroso a velocità praticamente inesistenti. Certo voler girare piatti da fermi è sconsigliabile farlo anche con un carrozzino, ma avvitarsi con un EG è davvero difficile e non te lo dice "un professorone" ma chi ha modelli tutti relativamente facili. L'EG rimane il modello meno critico tra quelli che ho, sempre.
Ti consiglio, sull'EG, di non montare motorizzazioni spinte (e pesanti di motore e batterie) tipo la tuning perchè peserebbe molto in punta e quindi devi zavorrare anche in coda (preferibilmente dopo con un pesetto che puoi togliere e non con le biglie in fase di montaggio). Il risultato è un modello che sale a candela in maniera ridicolissima e perde molto in qualità di volo ed in termica. E' da stupidi.

Considerazione personale: i prodotti Multiplex sono stati i pionieri del volo easy con l'elapor e simili. Il loro costo, in passato, forse poteva avere una giustificazione. Adesso, pur rimanendo superiori agli altri come qualità (soprattutto nei rinvii e negli accessori sempre sovradimensionati ed affidabili), ci sono modelli simili, se non superiori, da non scartare. Il radian pro credo ne sia un esempio.
Quindi, anche se tutti ti consigliano l'EG per onori ottenuti sul campo, non ti fare influenzare più di tanto. Io ce l'ho da tempo e non ho avuto praticamente scelta sul gommolo..ma attualmente non scarterei il Radian Pro con flap. Scarterei di netto il Cularis. Troppo costoso per una vaschetta di gelato, direi non superiore all'EG più di tanto ma più critico (se si può dire) in certe situazioni.
A quei livelli un gommolo non ha davvero più senso e passerei ad altro.
Saluti.

Ammetto 2 cose: l' ho comprato usato, sezionato in volo da un blade...e riincollato senza problemi :-) quei 150 euro sarebbero solo la partenza...
Multiplex ha su TANTI, non su tutti, una marcia in più x ingegnerizzazione del progetto e realizzazione stampi e materiali. Non mi pronuncio sul radian ma NON scivolerei e NON paragonerei gommoli cinesi coi MPX.
Ma critico il Cularis no dai....venuto giù inaspettatamente??? :blink:

Personal Jesus 18 maggio 11 23:19

Il Cularis è un "lullone" però se vieni da un Easystar ti conviene andare tranquillo sull'Easyglider o, eventualmente sull'Arcus Robbe. L'Easyglider dovrebbe perdonare qualcosina di più.
Quando saprai usare a menadito anche l'Easyglider puoi finalmente cimentarti con un Cularis o se te la senti anche con qualcos'altro di leggermente più impegnativo.
Il Cularis comunque conviene prederlo elettrico altrimenti, a meno che non voli in posti dove soffia spesso un dolce "zefiro" e termiche a volontà, risulta piuttosto handicappato anche quando non c'è niente. Troppo leggero e poco penetrante. Quando ho provato la versione aliante sono rimasto un po' deluso anche io.

Ah, dopo l'Easyglider, potresti pure pensare al ASW-15


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