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Vecchio 13 luglio 11, 21:12   #21 (permalink)  Top
Rivenditore - Fulcro
 
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Alla fine mi sono deciso e, nonostante i consigli di taluni, ho preso lo Sword da 3,1 m!!!!!
Ora però cominciano problemi e dubbi sulla configurazione, di sicuro monterò i baffetti per cui pensavo di configurarlo così:
- motore inrunner Turnigy 540L (questo HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 540L V-Spec Inrunner w/ Impeller 1025kv), 1025kV, peso 173 g, 4 celle, max 40A; con elica 9x4,5 danno 28,5A di assorbimento io pensavo ad un elica 10x6 o x8 con la quale dovremmo restare nei 40A max, ESC da 60A, Lipo Turnigy 4s 3000mAh 40C (tutto materiale che ho in casa)
- servocomandi per gli alettoni ed i flaps HS81 oppure in alternativa HK 839MG (questi
HobbyKing Online R/C Hobby Store : HobbyKing 939MG Metal Gear Servo 2.5kg/ 12.5g/ 0.14sec) ambedue li ho già
-servocomandi per quota e direzionale servi standard Graupner C507 oppure Corona DS339MG
niente ballast

Cosa ne pensate? che siano sufficienti i servi nelle ali (Xmodels dice servi con almeno 2kgcm i miei dovrebbero andare)? Il motore è un tantinello insufficiente? (lo userei per sicurezza e per far quota quando c'è poca condizione, niente pylon racing!!!)
Ciao, come vedi fino a decisione presa non sono intervenuto, per non influenzarti.
Ora lo posso dire, il modello è valido e soprattutto corrisponde al tuo "identikit".
Solo una curiosità: dove l'hai preso? qui non ne abbiamo spediti
Cmq, la fuso non è così larga come nell'X-calibur, per cui ci puoi fare stare un motore "tranquillo" come il mio A3010XL che gira con una 13x7 (se non erro), che lo porta in quota senza esagerare... ma le batterie (4s, 2500) durano abbastanza da farti divertire.
Poi col tempo ho cambiato "mentalità": ora uso la fuso dello sword come glider puro, poi ho quella dell'X-calibur per l'elettrico, poichè saprai già che le ali sono perfettamente identiche nei due modelli. Ma l'X-calibur ha il pregio di poter contenere il motore che vuoi e tante, tante batterie.

buona costruzione,
Max
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Vecchio 13 luglio 11, 21:19   #22 (permalink)  Top
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HS85MG
sì, questi hanno il miglior rapporto prezzo/qualità, ma sporgeranno circa un millimetro dal pozzetto alettoni... se ti accontenti, GODI.
I "suoi" servi sono max 10mm di spessore, quindi simil-HS125MG.
Dico "simil" perchè è noto che i 125, anche nella versione digitale 5125, hanno degli ingranaggi di MER*A, e tre su cinque non tornano bene a zero (da risettare lo zero ogni volo, se ti va bene). Almeno questo è il mio pensiero. Io preferisco i futaba s3150 (Futaba® Digital Servos) che vanno MOLTO bene, ma hanno il limite che non funzionano a 6volts e di certo non sono economici.
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Vecchio 13 luglio 11, 21:21   #23 (permalink)  Top
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E' vero non l'ho più preso da voi perchè nel frattempo un amico, che l'aveva in cantiere, ha rinunciato ed io sono"subentrato".
Aspetto tuoi consigli.
Ciao
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Vecchio 13 luglio 11, 21:26   #24 (permalink)  Top
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Ciao Massimo!
Quando ci si rivede sul Visentin?
ciao bbello
ogni fine settimana volabile. voglio vedere se riesco a stancarmi del pendio (in generale)
cercherò di portarmi appresso anche la baionetta, mica può andarmi sempre bene (dimenticata a casa)
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 13 luglio 11, 21:30   #25 (permalink)  Top
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E' vero non l'ho più preso da voi perchè nel frattempo un amico, che l'aveva in cantiere, ha rinunciato ed io sono"subentrato".
Aspetto tuoi consigli.
Ciao
ma... è già tutto nel manuale!!!
sulle motorizzazioni sono una frana, quindi gli altri utenti potranno esserti molto più d'aiuto.
Al limite, posso consigliarti di arretrare il baricentro rispetto le indicazioni del manuale (70-75 dal b.e.), fino tranquillamente a 80mm dal b.e. e di volare con meno incidenza (ma questo viene da sè dopo il primo volo, quando troverai lo zero del tuo elevatore per volare piatto). Così vola molto meglio, anche a detta dei "big" che l'hanno volato.
Altro consiglio: nel timone, io ho fatto passare il filo di acciaio per incernierarlo dall'alto ma non fino in fondo, perchè ci si mette una vita a centrare il buco inferiore (peggio che a 16 anni con la prima morosa!!!). Il mio arriva a prendere tutti i "punti mediani" del timone, poi sotto ho semplicemente incollato un pernetto pieno di carbonio, che si infila in un foro maggiorato nella basetta inferiore.

ciao
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Vecchio 13 luglio 11, 21:38   #26 (permalink)  Top
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ci puoi fare stare un motore "tranquillo" come il mio A3010XL che gira con una 13x7 (se non erro), che lo porta in quota senza esagerare... ma le batterie (4s, 2500) durano abbastanza da farti divertire.Max
Hai le batterie spompe. Con quel motore e quell'elica il mio va su (anzi, andava... ) come un razzo (certo non come il blade del Giava! )
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Vecchio 13 luglio 11, 21:39   #27 (permalink)  Top
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Bè sul manuale del motore non se ne parla...ed i servi nelle ali bastano da 2 kgcm....


Ragazzi mi andate fuori tema!!!!
Se non va bene quello che ho devo comprarlo e se non lo compro non comincio.....o almeno se non ho deciso cosa prendere non comincio....
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Vecchio 13 luglio 11, 21:43   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di dadasco
 
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Sword...

Scusa se mi intrometto nella discussione ,ma vorrei fare un po' di ordine..
A partire dai servi che installi nelle ali.Assolutamente sono un po' debolini su un modello del genere.Io ti consiglierei se vuoi spendere poco i Turnigy wing/flaps 555(cloni dei hs 225 mg).
In fuso vanno anche bene quelli citati...
Per il motore...scendi giu di kv...prendi l'810kv che a 4 celle ti tira una 13x7 con 2kg di spinta.
Non sara' un mostro...,ma almeno ti diverti..

Davide.
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Vecchio 13 luglio 11, 22:29   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dadasco Visualizza messaggio
Scusa se mi intrometto nella discussione ,ma vorrei fare un po' di ordine..
A partire dai servi che installi nelle ali.Assolutamente sono un po' debolini su un modello del genere.Io ti consiglierei se vuoi spendere poco i Turnigy wing/flaps 555(cloni dei hs 225 mg).
In fuso vanno anche bene quelli citati...
Per il motore...scendi giu di kv...prendi l'810kv che a 4 celle ti tira una 13x7 con 2kg di spinta.
Non sara' un mostro...,ma almeno ti diverti..

Davide.
Ciao Davide
ti ho scritto una email proprio per il motore, ti ricorda qualcosa?
Fammi sapere
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Vecchio 13 luglio 11, 22:53   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dadasco Visualizza messaggio
Scusa se mi intrometto nella discussione ,ma vorrei fare un po' di ordine..
A partire dai servi che installi nelle ali.Assolutamente sono un po' debolini su un modello del genere.Io ti consiglierei se vuoi spendere poco i Turnigy wing/flaps 555(cloni dei hs 225 mg).
In fuso vanno anche bene quelli citati...
Per il motore...scendi giu di kv...prendi l'810kv che a 4 celle ti tira una 13x7 con 2kg di spinta.
Non sara' un mostro...,ma almeno ti diverti..

Davide.
Ma i Turnigy 555MG non sembrano avere fama di affidabilità, tu hai esperienza diretta?
Ed i BlueBird equivalenti come sono?
Anche se come costo alla fine non si discostano dagli Hitec HS125MG!

Ultima modifica di robin : 13 luglio 11 alle ore 22:57
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