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Vecchio 05 marzo 11, 22:35   #1 (permalink)  Top
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Cerniere direzionale

Avete qualche link/disegno/building log/foto quali possono essere le diverse possibilità per fissare il direzionale ( diversi tipi di cerniera ) in modelli come swift, stingray etc.....


Saluto
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Vecchio 05 marzo 11, 22:40   #2 (permalink)  Top
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L 213A

Sopra




Sotto


Cerniera a due punti fatta con Vetronite (si vede il pcb ) e boccola di ottone dove scorre il filo che passa in due fori sul direzionale.
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"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
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Vecchio 05 marzo 11, 23:17   #3 (permalink)  Top
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Grazie, ho visto che spesso si usa questo sistema.
Ma quando si assiema il direzionale, bisogna far passare un tondino da 2-3mm?
Quindi il direzionale va forato su lungo tutto il lato per far passare il tondino ?


Saluto
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Vecchio 05 marzo 11, 23:37   #4 (permalink)  Top
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Grazie, ho visto che spesso si usa questo sistema.
Ma quando si assiema il direzionale, bisogna far passare un tondino da 2-3mm?
Quindi il direzionale va forato su lungo tutto il lato per far passare il tondino ?


Saluto
Oh yes!

un altro sistema è quello di far spuntare un tondino fissato sulla parte bassa del direzionale che entra in una cernira come quella che hai visto, mentre sopra è sempre tenuto da un tondio, ma ovviamente piu corto, dato che servirà solo alla parte sopra.

Esistono pure delle cernire a clips (da mettere al posto della vetronite/boccola) , che in caso di urto forte in atteraggio, permettono al direzionale di staccarsi agevolmente.
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Vecchio 05 marzo 11, 23:56   #5 (permalink)  Top
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Come si fa a fare un foro magari in un direzionale da 30cm senza sbagliare e con che punta ?


Saluto
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Vecchio 06 marzo 11, 00:17   #6 (permalink)  Top
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Come si fa a fare un foro magari in un direzionale da 30cm senza sbagliare e con che punta ?


Saluto
Dipende se è già fatto, o è da completare.

Nel primo caso le scelte non sono molte, e dipendono da come è fatto il direzionale.
Nel secondo si possono predisporre parecchi sistemi a seconda anche delle tecniche costruttive scelte...

Ma di che modello stiamo parlando ?
Come sarebbe fatto, o dovrebbe essere fatto ?
Foto ?


Antonio.
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Vecchio 06 marzo 11, 00:23   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Dipende se è già fatto, o è da completare.

Nel primo caso le scelte non sono molte, e dipendono da come è fatto il direzionale.
Nel secondo si possono predisporre parecchi sistemi a seconda anche delle tecniche costruttive scelte...

Ma di che modello stiamo parlando ?
Come sarebbe fatto, o dovrebbe essere fatto ?
Foto ?


Antonio.
nessun modello, solo curiosità.
Spesso nei building log vedo che tralasciano il particolare del direzionale.
Ci sono sistemi da preferire ? in modelli come stingray, swift etc...


Saluto
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Vecchio 06 marzo 11, 09:12   #8 (permalink)  Top
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una soluzione potrebbe essere mettere un tubetto fino diametro interno 2 o 1.5 e incollarlo DENTRO il direzionale nella parte che stondeggia che portà essere fatta di balsa e poi rivestita con oracover/fibra etc etc..
all'altezza delle cernire si taglia via la porzione necessaria per far entrare la boccola.

Marzocchi - Parti mobili


PS regà il sito de mario è svampato meno male che sono state fatte copie in giro.
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Vecchio 07 marzo 11, 15:23   #9 (permalink)  Top
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Grazie per i vostri chiarimenti.

Saluto
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Vecchio 07 marzo 11, 17:09   #10 (permalink)  Top
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Perchè i direzionali non sono mai tutto-mobile ?
Solo per eventuali problemi costruttivi o ci sono osservazioni aerodinamiche ?



Grazie
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