Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 luglio 11, 22:59   #301 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Non volo con settaggio "quadro flap", come ti ha già detto anche Giulio.
Ma il volo eseguito da Giulio sembra quello di un quadro flap.
Ovviamente questo e' possibile solo con un insieme di circostanze favorevoli:
a) modello
b) pilota
c) pendio
Dei punti a e b ho già detto.
Parliamo del (c)
Il sito di volo della Croce Arcana e' immenso e permette vari tipi di volo.
Il grande MM preferiva il Cross Country ed il DS verso ed in zona lago Scaffaiolo (circa 1h di piè lesto dal parcheggio). Per la pura termica prediligeva una zona rocciosa lato Toscana e sotto i ripetitori (non ne sono proprio sicuro-prossimamente andiamo a vedere)
Se vuoi le comodità puoi volare dal parcheggio (dal lunedì al venerdì per assenza di gitanti), ad esempio domenica pur vedendoci c'era un "pistolone" che volava con un'ala alta a motore ed in mezzo alla gente (due volte pistola donde pistolone).
Con i veleggiatori hai dinnanzi a tè vaste zone di termica e la dinamica è sostenuta da un vento di forza pari alla metà di quella che incontri sul costone.
Il volo dal costone è quello che ti permette di leggere il pendio come ha fatto Giulio o come ha fatto Somgio.
Volo dinamico su un fronte libero di circa 500 metri volo termico davanti (se togli la Doganaccia a circa 700 mt sulla sinistra, per trovare una strada trafficata devi fare circa 4 km) sotto di tè circa 500 mt di prato in forte/media pendenza
Più avanti troviamo la "buca dei Toscani" così detta perchè alcuni di loro prediligono volare in quel posto che purtroppo non puoi vedere direttamente e capisci che c'è qualcuno quando vedi partire un modello.
Và da sè che devono esserci le condizioni giuste e che molte volte durante i mesi più caldi (luglio/agosto quelli erroneamente più frequentati dai modellisti) puoi trovare solo un bel paesaggio, ma fino a quando l'aria è instabile il divertimento è assicurato.
Avrete capito che è consigliabile avere una 2.4 e che è necessario leggere a modo le carte meteo locali (la Croce dista circa 2 ore da Modena), accertarsi della presenza di aeromodellisti (le macchine dei frequentatori abituali sono dotate di adesivo "Gli Arcanoidi"
Ciao giobalde
Due parole su quel "Pistolone" Con la P maiuscola! Ma si può essere così, non saprei se dire menefreghisti oppure incoscenti, vedi volare dei modelli sopra il costone e tu che fai? bello come il sole nel PARCHEGGIO delle macchine ti metti a volare come se niente fosse con un modello a motore AD ALA ALTA!!! Sei proprio un Pistolone si!!! Inanzitutto per NON esserti accertato delle frequenze altrui, per la maleducazione volta nei confronti di chi condivide il tuo stesso hobby e per ultimo; MA si può venire a volare in un posto come Croce Arcana CON UN ALA ALTA MOTORIZZATA? E magari far schiantare ( se tutto va bene senza danni a cose o persone) modelli come erano presenti ieri! Ok, io avevo la 2,4, ma metti che portavo l'altra radio stai pur certo che appoggiavo il modello e andavo da lui a mettere in chiaro le cose! Come avrete capito NON tollero questi episodi i quali potrebbere essere rischiosi sia per i modelli e soprattutto per l'incolumità delle persone!!!!!! Si..proprio un pistolone....

P.s sono stato troppo duro?
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 11, 23:21   #302 (permalink)  Top
manubrio
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Due parole su quel "Pistolone" Con la P maiuscola! Ma si può essere così, non saprei se dire menefreghisti oppure incoscenti, vedi volare dei modelli sopra il costone e tu che fai? bello come il sole nel PARCHEGGIO delle macchine ti metti a volare come se niente fosse con un modello a motore AD ALA ALTA!!! Sei proprio un Pistolone si!!! Inanzitutto per NON esserti accertato delle frequenze altrui, per la maleducazione volta nei confronti di chi condivide il tuo stesso hobby e per ultimo; MA si può venire a volare in un posto come Croce Arcana CON UN ALA ALTA MOTORIZZATA? E magari far schiantare ( se tutto va bene senza danni a cose o persone) modelli come erano presenti ieri! Ok, io avevo la 2,4, ma metti che portavo l'altra radio stai pur certo che appoggiavo il modello e andavo da lui a mettere in chiaro le cose! Come avrete capito NON tollero questi episodi i quali potrebbere essere rischiosi sia per i modelli e soprattutto per l'incolumità delle persone!!!!!! Si..proprio un pistolone....

P.s sono stato troppo duro?
beh, adesso che mi ci fai riflettere: al pordoi si vola sopra un sentiero frequentato da centinaia di bersagli in movimento. E' più sportivo.
  Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 11, 23:24   #303 (permalink)  Top
manubrio
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
COSA VI SIETE PERSI.
Oggi lo spettacolo valeva molto di più del prezzo pagato.
Partenza da Campo verso le 10, code lungo la fondovalle, arrivo verso le 12,15 alla Croce Arcana.
Giusto il tempo di farsi un panino ed un fresco prosecchino (questa volta il benedetto è Somgio 200 metri in 20 minuti!) che arriva una telefonata da Giulio: ci siete, com'è il tempo (in quel momento splendido, caldo e profuso da una miriade di termiche) bene arriviamo anche noi.
Una volta sul crinale il tempo cambia rapidamente : vento sui 30/35 (previsto) nubi e freddo, un freddo boia che ci ha accompagnato fino a quando non siamo discesi a valle.
Vero le due e mezza arriva Giulio con Carlo e siamo a tre Bhyon. Ci raggiungono dopo anche STE e Ricky (che si fà uno scorpacciata di pendio).
Le condizioni sono buone e permettono molti temi di volo, poi ad un certo momento Giulio e Somgio (Carlo per un inconveniente tecnico deve rinunciare a volare co suo Bhyon) danno inizio alle danze con il loro modelli.
In particolare Giulio, estremamente padrone del mezzo, e dotato di un Bhyon di poco più di 5 Kg ci fà vedere le immense capacità della macchina.
Vedere (e spero che siano venuti i video girati) un bestione di quasi 4 metri eseguire con docilità tutta una serie di manovre, al limite della fisica, in un rettangolo di 50x20 ha dell'incredibile.
Somgio con un modello di 8 e passa kg viaggiava più largo, esprimendosi, da par suo, in tutta l'acrobazia possibile.
Ho avuto il piacere di volare con il Bhyon di Somgio.
Sembrava che sapessi fare dell'acrobazia !!!
L'ho anche portato in giro per dieci minuti legato ed appeso per il muso
"ininstallabile".
Sembra fermo ed effettivamente,di base, non va per niente forte, gli imprimi un comando ed esegue qualunque cosa tu gli chieda.
Ovviamente me ne stò costruendo uno.
Abbiamo volato e ci siamo divertiti tutti, Ste,Ricky,Carlo, Pasquale ed il sottoscritto, fino a quando il freddo ed un maledetto jettatore (rottura preannunciate al mio) non ha colpito con i suoi malefici il mio modello e quello di Pasquale. Stiamo già provvedendo alla bisogna.
Ancora un grazie a tutti gli Arcanoidi ed un arrivederci alla prossima e, speriamo, più calda uscita.
Ciao giobalde
Cornia, mi devo fare il Bhyon.
l'ho visto anche a cremona e l'è propria giust.
L'è giust.
  Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 11, 23:36   #304 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Wueyla Gio! Ma mi fai arrossire vè! Le tue parole non hanno bisogno di ulteriori commenti, ci siamo divertiti un sacco! Peccato per Carlo, ha sofferto molto vedere i nostri Bhyon pirolettare a pochissimi metri da terra e lui dover stare li' con la telecamenera in mano, a proposito a malincuore devo dire che ieri sera ho visionato i video e in pratica non si vede una mazza! Stasera provo a scaricarli sul pc e vedremo il dafarsi. Unica nota dolente di ieri era, non il freddo ma il GELO! Miseria che roba Da battere i denti.
Due paoline a Somgio, ha ragione Giovanni a dire che fai troppo il modesto! In certe circostanze il tuo vola meglio del mio e lo sai benissimo Questo dovuto al maggior carico alare il quale in condizioni dinamiche avendo più inerzia ti permette di far lavorare meglio il profilo sfruttando una maggior restituzione alla velocità. Se poi mi dici che io facevo il matto davanti al naso e per alcune volte se non spostavi l'antenna della tua trasmittente te la tranciavo, questo è vero, infatti queste "mattate" puoi fare solo con un carico alare ridotto come il mio.
Credo però che alla fine la via di mezzo sia l'ideale ovvero, peso finale del modello 6,5 kg. come quello di Lorenzo D. Ho intenzione fra pochissimo tempo di farmene un'altro, con fuso in fibra, ali in struttura legnea con mix di: Carbonio-balsa e tessuto di vetro da 160gr. dovrebbe risultare come peso attorno hai 6,5 kg, con un paio di ali direi esageratamente robuste! Ho già la fuso che mi aspetta

@ Andreis Per le dimensioni delle parti mobili si potrebbe chiamare "quadro.flap" Ma non lo è...
Posso dire una cosa? Permettetemi di asserne veramente fiero, se solo immaginaste quante oro ho lavorato sul progetto, quante volte ho cancellato e rifatto le proprorzioni e quanti dubbi mi assillavano durante la progettazione, ora però posso dire che personalmente non ho mai pilotato un modello del genere, sarà fortuna o altro però, a volte mi stupisce soprattutto per come esce dai canoni comuni della legge della fisica..insomma vola "stranamente" bene...

Ciao e..alla prossima!!!
M'ero dimenticato, ma anche se nn l'ho ancora visto dal vero : COMPLIMENTI !!!!

Il Byhon mi piace assai.

A.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 11, 23:59   #305 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di somgio
 
Data registr.: 24-09-2008
Residenza: Carpi-MO-pendio
Messaggi: 593
forse aveva la 2,4ghz!!cio' non toglie che fa' preoccupare chi è in volo .....

Beh!,devo dirvi che sono veramente soddisfatto della giornata di ieri per diversi motivi:

-volare con una bella compagnia, sentirsi a proprio agio,

-volare col progettista del modello che ho in volo , con scambio di idee e opinioni

-avere un cicerone come Giobalde che ha il piacere di elargire conoscenza a 360° sul luogo dove siamo,sul meteo in loco e no, sui punti di ristoro, sulle tecniche ,etc
é meglio di una guida Michelin

-e non ultimo ma basilare :volare con modelli "validi" ..

Vado a cambiare la ricevente sul Bhyon , la metto in 2,4ghz. in 40mhz non sono tranquillo quando volo insieme a Giulioantenna TX troppo lunga......

N.B.....pero' mi mancano anche le Alpi. e Prealpi.....

Ehila' ciao anche a Manubrio e Andreis
__________________
Ciao
Giorgio
somgio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 11, 00:05   #306 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Ormai di parole ne sono state dette tante.... quelle più importanti ,di Giobalde, hanno messo in chiaro le doti di volo del modello. E queste valgono mooolto di più delle mie....
Abbiamo Elio che stà sfornando delle fusoliere una meglio dell'altra!
P.s ieri sera mi ha tel. Paolino Dall'Acqua il quale finalmente è riuscito a provare a fondo il Bhyon al "passo delle radici" commento? ....lo sapete già

Ciao!

Ultima modifica di Cornia : 05 luglio 11 alle ore 00:08
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 11, 00:12   #307 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da somgio Visualizza messaggio
forse aveva la 2,4ghz!!cio' non toglie che fa' preoccupare chi è in volo .....

Beh!,devo dirvi che sono veramente soddisfatto della giornata di ieri per diversi motivi:

-volare con una bella compagnia, sentirsi a proprio agio,

-volare col progettista del modello che ho in volo , con scambio di idee e opinioni

-avere un cicerone come Giobalde che ha il piacere di elargire conoscenza a 360° sul luogo dove siamo,sul meteo in loco e no, sui punti di ristoro, sulle tecniche ,etc
é meglio di una guida Michelin

-e non ultimo ma basilare :volare con modelli "validi" ..

Vado a cambiare la ricevente sul Bhyon , la metto in 2,4ghz. in 40mhz non sono tranquillo quando volo insieme a Giulioantenna TX troppo lunga......

N.B.....pero' mi mancano anche le Alpi. e Prealpi.....

Ehila' ciao anche a Manubrio e Andreis

Ti sei cagato sotto eh?
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 11, 00:15   #308 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di somgio
 
Data registr.: 24-09-2008
Residenza: Carpi-MO-pendio
Messaggi: 593
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Ti sei cagato sotto eh?
e' che dovevo guardare 2 modelli anziche' 1

comunque....
__________________
Ciao
Giorgio
somgio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 11, 00:45   #309 (permalink)  Top
manubrio
Guest
 
Messaggi: n/a
bravi, questo è lo spirito.
si sente l'aria e al libertà e il calore ma non ci vedo più per cui smetto di scrivere.
A tutalòr.
  Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 11, 09:04   #310 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
Quelli della Croce Arcana

Citazione:
Originalmente inviato da somgio Visualizza messaggio
e' che dovevo guardare 2 modelli anziche' 1

comunque....
E io cosa dovrei dire che solo che tiri vento vedo, causa lacrimazione degli occhi (leggasi vecchiaia mista lambrusco/prosecco e salame) vedo due FOKA che per di più non fanno le stesse manovre.
Che devo dire io che mi sono attirato (in modo assolutamente incolpevole) le ire di quel MENAGRAMO del CONTE che mi ha fatto cadere il modello.
Ma va là che Giulio passavati vicino ad una distanza più che sicura (mai inferiore al metro), ma soprattutto era quasi fermo.
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Croce Arcana giobalde Incontri Modellistici 0 19 luglio 10 14:03
Pendio Croce Arcana il 3-4 luglio somgio Aeromodellismo Alianti 128 11 luglio 10 02:09
Croce Arcana Aprile 2008:proposta batman Aeromodellismo Alianti 20 09 marzo 08 13:01
Domani alla croce arcana? K4yakk0 Aeromodellismo Alianti 3 19 marzo 07 12:07
Croce arcana vyper505 Aeromodellismo Alianti 5 19 luglio 06 10:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002