06 novembre 10, 08:46 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2009 Residenza: ROMA
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| intrigante....
Ciao! E' una richiesta intrigante..... se solo io ne sapessi un pò di più..... Senti la butto lì, con poche pretese di essere nel giusto e quindi disposto ad essere lapidato da uno esperto. Allora 300W (in input) a kg, pochi giri volt (così ci monti una bella elicona ribaltabile, immagino). Primo step : almeno 1500 Watt e fino a 300 giri/volt Secondo step : Un giretto sulla rete (sito HobbyKing) e ci sono vari motori che rispettano i requisiti; Terzo step : a me piacerebbe questo Turnigy 63-64-A 280Kv 65A Brushless Outrunner (52-30) Con queste premesse: - 8 celle lipo (o 4 + 4 ?) da 4000/5000 - regolatore da almeno 80A (vedi i regolatori superbrain che hanno la capacità di registrare consumi e tensioni in volo) - Elica ....... bè qui bisognerebbe fare i conti per bene con uno di quei programmi che si trovano in rete.... ma molto ad occhio una 20 o 22 passo 10 o 12 (dipende poi dal numero delle celle, dalla loro capacità, dal fatto che magari preferisci avere più tiro e meno velocità - o viceversa - dalla esattezza dei dati di targa del motore, dalla forma delle pale ecc ecc. insomma servono delle prove pratiche con amperometro e contagiri alla mano). Piuttosto vedi come stai messo a dimensioni attacco in fusoliera, perchè il motore è grosso e non è detto che ci vada. Poi prevedi assolutamente una alimentazione separata per i servi (ubec da almeno 5A o pacco batterie radio a parte) e questo è un consiglio vero, da "informato dei fatti". bene come consigli avrei finito qui. Ciao e coraggio che è una bella impresa |
06 novembre 10, 16:05 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
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Se vuoi salire in modo realistico senza esagerare ti bastano 100 W/Kg Io ho motorizzato il mio SB-10 così http://www.baronerosso.it/forum/aero...e-sb-10-a.html Daniele
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com |
07 novembre 10, 08:52 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2009 Residenza: ROMA
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| motorone si motorone no
Ciao Il motore che ti ho indicato è un vero motorone. I commenti degli utenti sono tutti positivi. Poi vai su questo link, dove ci sono test molto più approfonditi HXT63-64B Hextronik Però il motorone potrebbe essere realmente eccessivo. Ma visto che puoi adattarlo alle tue esigenze dimensionando opportunamente il gruppo batteria/elica, visto che l'aliante è bello grande e il 1/2 kg in più che ti porteresti giro (scegliendo la motorizzazione abbondante) non gli fanno un baffo, perchè privarti della possibilità di avere un decollo "autoritario"? Piuttosto come vuoi farlo decollare? Se con un dolly, allora potrebbe essere esagerato. Se lo lanci in pendio, bè allora è esagerato. Ma se vuoi decollare a mano, meglio avere potenza in abbondanza, in modo da poter recuperare un lancio non ottimale; ed in questo caso il motorone è quello giusto. Poi esiste sempre lo stick del gas ........ Non dimenticarti però che NON sono un'esperto, anche se quello che ti ho consigliato è quello che farei al tuo posto. Ariciao |
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