Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 ottobre 10, 14:33   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: Treviso
Messaggi: 343
Portabaionetta fissato male.

Vorrei sisteamre un ala di un plank (poli+fibra+obece) che ho scoperto avere il portabaionetta (tondo) attaccatto solo sull'estradosso.
Vorrei in definitiva che fosse in qualche modo solidale sia con l'estradosso che con l'intraddosso.
Io ho già un mezza idea, ma vorrei anche sentirne qualcuna da chi si è gia' scornato col problema, e vorrei cercare di non demolire l'ala.
Bisogna infatti tenere conto che c'e' la centina di bettulla alla radice che blocca il portabaionetta e che non so quanto solido sia l'incollaggio fra questo e l'estradosso.

In allegato un schizzo di come è la cosa adesso, per capirsi meglio.
bye
Andrea
Icone allegate
Portabaionetta fissato male.-plank.jpg  
atwoved1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 10, 14:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
se hai sempre volato cosi e non hai avuto problemi perche complicarti la vita?
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 10, 15:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Thumbs up Come fare....?

Citazione:
Originalmente inviato da atwoved1 Visualizza messaggio
Vorrei sisteamre un ala di un plank (poli+fibra+obece) che ho scoperto avere il portabaionetta (tondo) attaccatto solo sull'estradosso.
Vorrei in definitiva che fosse in qualche modo solidale sia con l'estradosso che con l'intraddosso.
Io ho già un mezza idea, ma vorrei anche sentirne qualcuna da chi si è gia' scornato col problema, e vorrei cercare di non demolire l'ala.
Bisogna infatti tenere conto che c'e' la centina di bettulla alla radice che blocca il portabaionetta e che non so quanto solido sia l'incollaggio fra questo e l'estradosso.

In allegato un schizzo di come è la cosa adesso, per capirsi meglio.
bye
Andrea
Ciao Andrea,
se non ho male interpretato cio che scrivi, la mia soluzione è quella che vedi nel disegno allegato, ovvero un rettangolo di compensato avio, lungo quanto la baionetta, annegato nell'ala incidendo il rivestimento inferiore; incollaggio con abbondante epoxy e fibrata esterna con fibra di grammatura adeguata (io ci metterei una 160g/m2).....

Buon lavoro,
Icone allegate
Portabaionetta fissato male.-plank.jpg  
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 10, 19:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albertotv
 
Data registr.: 13-05-2009
Residenza: treviso
Messaggi: 47
Citazione:
Originalmente inviato da ranabatics Visualizza messaggio
Ciao Andrea,
se non ho male interpretato cio che scrivi, la mia soluzione è quella che vedi nel disegno allegato, ovvero un rettangolo di compensato avio, lungo quanto la baionetta, annegato nell'ala incidendo il rivestimento inferiore; incollaggio con abbondante epoxy e fibrata esterna con fibra di grammatura adeguata (io ci metterei una 160g/m2).....

Buon lavoro,
ciao Suso
anche questa soluzione non e' male forse... e' molto più semplice di quella che ti avevo detto per telefono anche se quella che dicevo io la ritengo meglio
__________________
alberto

i gusti sono tanti quanti sono i volti e altrettanto vari
albertotv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 10, 00:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Migliore....?

Citazione:
Originalmente inviato da albertotv Visualizza messaggio
ciao Suso
anche questa soluzione non e' male forse... e' molto più semplice di quella che ti avevo detto per telefono anche se quella che dicevo io la ritengo meglio
Ciao Alberto,
perchè non la racconti anche a noi la soluzione migliore ? C'è sempre qualcosa da imparare, non credi?
La mia soluzione penso vada bene per un modello leggero, come credo sia quello indicato (un plank), ma su modelli pesanti potrebbe essere inadeguata...... certo è sempre un ripiego, ma sempre meglio di una baionetta annegata solo nel poly !
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 10, 11:34   #6 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
se hai sempre volato cosi e non hai avuto problemi perche complicarti la vita?
QUOTONE!!!!!
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 10, 13:37   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: Treviso
Messaggi: 343
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
QUOTONE!!!!!
Forse perchè andare in giro con gli sbreghi sull'estradosso fa brutto ?

Questioni di deontologia
atwoved1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 10, 16:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da atwoved1 Visualizza messaggio
Forse perchè andare in giro con gli sbreghi sull'estradosso fa brutto ?

Questioni di deontologia
a parte che se se lo tocchi ora sicuramente fai altri sbreghi, e cosi hai lo sbrego anche sull'intradosso, se sopra e' fatto male o elimini tuto e rifai oppure difficilemnte lo sistemi bene, hai postato un disegno e nel disegno non ci vedo un enorme problema, la baionetta tonda tiene sulla prima centina, poi probabilmente verso l'estremità dell'ala c'e una finta centina annegata, e iltutto tiene egregiamente, per quello che ti ho detto che se hai gia volato senza problemi non andrei a toccare altro, le soluzioni proposte sono belle sulla carta ma a mio avviso non aumentano di molto la resistenza. alla fine e' sempre materale incollato sul polistirolo.
fatto diverso se fai un longherone, ma anche li spesso si taglia sia la copertura sopra sia quella sotto... per annegarci il longherone... e poi viene fibrato sopra e sotto, e' la fibraura che tiene, che fa corpo unico con il rivestimento ed il longherone, oppure il longherone lo si annega all'interno prima di rivestire... ma poco cambia, a parte l'estetica.

se proprio devi rifare allora annega il portabaionetta tondo un un rettangolo formato da due longheroni in cp di betulla da 2-3mm, sopra e sotto puoi mettergli sempre una guancia in betulla e poi balsa a riempire, carteggiandola a profilo e leggera fibratina, allora si poi hai una ottima tenuta,ma anche un aumento del peso complessivo..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 10, 17:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da ranabatics Visualizza messaggio
Ciao Andrea,
se non ho male interpretato cio che scrivi, la mia soluzione è quella che vedi nel disegno allegato, ovvero un rettangolo di compensato avio, lungo quanto la baionetta, annegato nell'ala incidendo il rivestimento inferiore; incollaggio con abbondante epoxy e fibrata esterna con fibra di grammatura adeguata (io ci metterei una 160g/m2).....

Buon lavoro,
Magari è possibile non incidere Magari incolli con poliuretanica, e se c'è qualche mm di gioco, ci pensa lei
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ala regolabile e portabaionetta toio!! Aeromodellismo 6 16 giugno 08 20:09
Portabaionetta in Fuso in Alluminio micheletn Aeromodellismo Alianti 9 22 maggio 08 20:12
Principiante disperatamente fissato di jet! Laguna182 Aeromodellismo Principianti 114 05 marzo 08 00:33
Dimensionamento baionetta e portabaionetta Harley Aeromodellismo Alianti 14 02 luglio 07 15:17
Tubi portabaionetta in vetroresine. Teo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 25 luglio 06 19:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002