Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 10, 13:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAX75
 
Data registr.: 31-08-2005
Residenza: PARMA
Messaggi: 414
Fionda da pendio

Salve ragazzi, come dal titolo si puo' vedere cerco informazioni, sulla costruzione, dati sui materiali e tecnica di utilizzo della suddetta fionda.
Ho fatto una ricerca sul forum ma di approfondito specifico per alianti non ho trovato nulla che mi soddisfacesse.
Avrei bisogno di costruire una fionda per trainare meglio dire "fiondare" alianti dai 6/10kg con aperture dai 3 ai 5mt. Sono un aliantista pure e elettrificare una riproduzione del genere proprio non mi va, volo in pendii appenninici dove le condizioni bene o male ci sono sempre ma il problema è uscire, uscire quei metri che con un modello del genere riesco a fare una piccola esplorazione. Ecco il motivo !!

Ne ho già costruita una con elastici da camion, e anche un verricello... ora vorrei farla con la para a sezione circolare...

La tecnica dell'onda... info please

Grazie a tutti!!
__________________
Ciao Max
MAX75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 14:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAX75
 
Data registr.: 31-08-2005
Residenza: PARMA
Messaggi: 414
Citazione:
Originalmente inviato da MAX75 Visualizza messaggio
Salve ragazzi, come dal titolo si puo' vedere cerco informazioni, sulla costruzione, dati sui materiali e tecnica di utilizzo della suddetta fionda.
Ho fatto una ricerca sul forum ma di approfondito specifico per alianti non ho trovato nulla che mi soddisfacesse.
Avrei bisogno di costruire una fionda per trainare meglio dire "fiondare" alianti dai 6/10kg con aperture dai 3 ai 5mt. Sono un aliantista pure e elettrificare una riproduzione del genere proprio non mi va, volo in pendii appenninici dove le condizioni bene o male ci sono sempre ma il problema è uscire, uscire quei metri che con un modello del genere riesco a fare una piccola esplorazione. Ecco il motivo !!

Ne ho già costruita una con elastici da camion, e anche un verricello... ora vorrei farla con la para a sezione circolare...

La tecnica dell'onda... info please

Grazie a tutti!!
Ho cercato male perchè adesso ho trovato, vedete voi se mantenere la discussione oppure sopprimerla....
Si potrebbe approfondire sulla tecnica ad onda, agganci/sganci....ecc
__________________
Ciao Max

Ultima modifica di MAX75 : 28 settembre 10 alle ore 14:05
MAX75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 22:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VIELGEREUTH
 
Data registr.: 07-04-2009
Residenza: Folgaria
Messaggi: 230
Citazione:
Originalmente inviato da MAX75 Visualizza messaggio
Ho cercato male perchè adesso ho trovato, vedete voi se mantenere la discussione oppure sopprimerla....
Si potrebbe approfondire sulla tecnica ad onda, agganci/sganci....ecc
Noi al Cornetto usiamo ora una doppia corda elastica a sezione quadrata, made in Italy (Parma per l'esattezza e recuperata dopo mille peripezie dal "Maestro" Cantadori) con estensione dell'elastico di circa 8-10 metri. Data la conformazione del pendio e per il fatto che si lancia nel vuoto non occorre la tecnica dell'onda.
Con questo sistema lanciamo tranquillamente anche grossi acrobatici fino a 15kg. Nel tempo abbiamo affinato la tecnica e, rispetto al video di cui posto il link, abbiamo aggiunto un tappeto sintetico ed un rullo guida su cui corre l'elastico e che ne permette l'escursione senza attrito.
Ciao

http://www.gafolg.it/pagine/video/la...n%20fionda.wmv
__________________
Libelle h-205 Club 1/1 ; ASH26 5m; Zefir4 4,8m; Lunak 3,60m; Swift 3,20m; ASK18, Discus 5m; MU19B 4,50m; ASW19 3,75m
VIELGEREUTH non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 22:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Noi tvscolani , quando andiamo al vettore usiamo la corda elastica tipo quella per i portapacchi, ma piu lunga.. ovviamente doppia, si trova nei vari brico, dalle parti della sezione cordame..
Il picchetto è un pero' un elemento di notevole importanza.. deve essere lungo robusto, piantato in profondità e con inclinazione verso il modello....
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 22:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VIELGEREUTH
 
Data registr.: 07-04-2009
Residenza: Folgaria
Messaggi: 230
Citazione:
Originalmente inviato da sandali Visualizza messaggio
Noi tvscolani , quando andiamo al vettore usiamo la corda elastica tipo quella per i portapacchi, ma piu lunga.. ovviamente doppia, si trova nei vari brico, dalle parti della sezione cordame..
Il picchetto è un pero' un elemento di notevole importanza.. deve essere lungo robusto, piantato in profondità e con inclinazione verso il modello....
...scusa ma così non rischiate che si sfili dal terreno? Forse intendevi inclinato verso la direzione di lancio...
__________________
Libelle h-205 Club 1/1 ; ASH26 5m; Zefir4 4,8m; Lunak 3,60m; Swift 3,20m; ASK18, Discus 5m; MU19B 4,50m; ASW19 3,75m
VIELGEREUTH non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 22:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
Fionda da pendio

Qualche tempo fa' (non riesco a trovare la discussione)avevo chiesto se era possibile lanciare l'aliante, a mezzo fionda, senza dover praticare buchi o inserire appositi ganci, ma utilizzando semplicemente il normale accrocco.
Vedere [url=http://www.retroplane.net/forum/viewtopic.php?t=3191]RETROPLANE.net :: Voir le sujet - Dcollages au Sandow - UNIQUEMENT Retro[/url]Appena possibile effettuero' prova con il mio cavo (mega rubber) di soli 7 mt e poi vi faro' sapere.
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 23:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Citazione:
Originalmente inviato da VIELGEREUTH Visualizza messaggio
...scusa ma così non rischiate che si sfili dal terreno? Forse intendevi inclinato verso la direzione di lancio...
E' ovvio...
intendo la punta conficcata non quella dove si legherà l'elastico..
tipo cosi'


<------------direzione del lancio

____________c=#=/|
\

Vabbè l'asciiart è quella che è..ma avete capito
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 10:52   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAX75
 
Data registr.: 31-08-2005
Residenza: PARMA
Messaggi: 414
.....Parma ???? sono di parma e non la trovo !!!
ho trovato quella a sezione circolare (laccio emostatico) ma al costo di 5euro al metro!!! eccessivo !!!
Siccome in casa ho l'elastico da camion (da pacchi) 40mt circa (una vecchia fionda da pianura) userò quella.
hai usato il sistema del tubo? o del gancio?
Nella mia fuso ho il foro per il tubo...c'è qualche accortezza particolare per l'utilizzo del tubo???

Citazione:
Originalmente inviato da VIELGEREUTH Visualizza messaggio
Noi al Cornetto usiamo ora una doppia corda elastica a sezione quadrata, made in Italy (Parma per l'esattezza e recuperata dopo mille peripezie dal "Maestro" Cantadori) con estensione dell'elastico di circa 8-10 metri. Data la conformazione del pendio e per il fatto che si lancia nel vuoto non occorre la tecnica dell'onda.
Con questo sistema lanciamo tranquillamente anche grossi acrobatici fino a 15kg. Nel tempo abbiamo affinato la tecnica e, rispetto al video di cui posto il link, abbiamo aggiunto un tappeto sintetico ed un rullo guida su cui corre l'elastico e che ne permette l'escursione senza attrito.
Ciao

http://www.gafolg.it/pagine/video/la...n%20fionda.wmv
__________________
Ciao Max
MAX75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 11:34   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Vorrei farla anche io, con un picchetto e 4 elastici dei brico da 2 m l'uno. Gli elastici vorrei metterli accoppiati a 2, in maniera tale da avere una corda elastica lunga 4 metri composta da due elastici affiancati.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 12:34   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAX75
 
Data registr.: 31-08-2005
Residenza: PARMA
Messaggi: 414
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Vorrei farla anche io, con un picchetto e 4 elastici dei brico da 2 m l'uno. Gli elastici vorrei metterli accoppiati a 2, in maniera tale da avere una corda elastica lunga 4 metri composta da due elastici affiancati.

Ciao mi sembra molto corta, questo perchè gli elastici si allungano in genere 1/2 quindi anno molta spinta iniziale ma poi nient'altro, mentre la para è piu' progressiva e piuo' avere allungamente 1/4 1/5...

Io la faro con elastici da camion lunghi 7/8mt per avere almeno altrettanto di trazione.
__________________
Ciao Max
MAX75 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fionda a v gabri volo Aeromodellismo Alianti 2 24 aprile 10 17:44
Fionda per lancio in pendio abe77 Aeromodellismo Alianti 17 30 novembre 09 20:42
Fionda Baldo4President Aeromodellismo Principianti 32 06 aprile 09 08:52
PENDIO (primivoli) e FIONDA SP57 Aeromodellismo Alianti 18 14 ottobre 05 20:11
fionda 3mendo Aeromodellismo 17 03 aprile 05 11:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002