Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 agosto 10, 10:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FRA73
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Pendio gli Anconetani sono insopportabili...
Messaggi: 668
Pinna retrattile

Finalmente ieri ho provato la pinna retrattile....La pinna è andata benissimo il collaudo un po meno!!!!
Riassumento cosa è successo diciamo che da circa 6-7 mesi (visti i miei tempi) ho lavorato sia alla costruzione del modello ( un DG 600 di Elio ) sia a questa benedetta pinna.
Era un progetto che mi garbava, era una cosa nuova, utile e soprattutto molto più gradevole e realistica del motore in punta!
Chiaramente la cosa più semplice da fare e sicuramente più bella esteticamente era comprare il modello, comprare la pinna, comprare tutto e via si volava senza problemi...
Siccome la spesa sarebbe stata folle e il gusto azzerato mi sono messo in testa di fare tutto. Chiaramente non mi sono invnetato nulla, ( non ne ho le capacità ) ho dato una scopiazzata qua e la su internet e mi sono deciso sul dafarsi...
I Problemi non sono stati pochi perchè la fusoliera del modello è molto piccola ed ho dovuto adattare tutto allo stesso, dalla posizione della baionetta, al resto, però piano piano ho risolto tutti i problemi..
Senza annoiare ancora vi dico che la pinna è tutta in alluminio e pesa circa 180Gr, ed è adatta per eliche da 13-14".
Non ho utilizzato sequenzimetri o altro e tutto funziona con un solo interruttore.
Comunque è stato tutto molto bello peccato però che il volo è durato solo 15-20 minuti e poi non so perchè ho distrutto tutto!!!! ( meno che la pinna peccato perchè era la cosa più veloce da rifare!!)
Peccato perchè il modello volava bene ed avevo anche sperimentato la realizzazione delle ali in poly e fibra ( gran bel sistema!!!) e ne sono rimasto molto soddisfatto..
Comunque ci riproverò sicuramente presto..
Tutto questo discorso sempre per dire che secondo me il modellismo è bello così..comprare ed assemblare serve a poco e non darà mai la soddisfazione vera anche se uno fallisce il risultato!!!
Su you tube a presto il video...

saluti

Balzani Francesco
Icone allegate
Pinna retrattile-pi.jpg   Pinna retrattile-pi2.jpg  
__________________
w il TRIO Lopez - Marchesini - Solenghi
FRA73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 10, 10:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Complimenti ! Hai fatto un ottimo lavoro piuttosto impegnativo.
MAI demoralizzarsi.........anche se ti capisco

Ciao, Alberto.
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 10, 10:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FRA73
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Pendio gli Anconetani sono insopportabili...
Messaggi: 668
Aggiunto il video...solo della pinna però perchè ero da solo sul pendio..

YouTube - DSCN7018
__________________
w il TRIO Lopez - Marchesini - Solenghi
FRA73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 10, 11:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Crika
 
Data registr.: 26-06-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 330
Immagini: 5
Molto bello tutto il sistema, inoltre è il primo che vedo con lo sportello!
Spiegami/ci un po come si alza la pinna, qualche misura o angolo di inclinazione ecc... Se mai farò un aliante è una soluzione brillante da applicare per me che abito in pianura!
Crika non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 10, 11:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Ma cosa ti è successo?? Come mai il modello è andato giù??
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 10, 11:20   #6 (permalink)  Top
Nobody
Guest
 
Messaggi: n/a
Thumbs up Bella realizzazione!

Citazione:
Originalmente inviato da FRA73 Visualizza messaggio
Finalmente ieri ho provato la pinna retrattile....La pinna è andata benissimo il collaudo un po meno!!!!
Riassumento cosa è successo diciamo che da circa 6-7 mesi (visti i miei tempi) ho lavorato sia alla costruzione del modello ( un DG 600 di Elio ) sia a questa benedetta pinna.
Era un progetto che mi garbava, era una cosa nuova, utile e soprattutto molto più gradevole e realistica del motore in punta!
Chiaramente la cosa più semplice da fare e sicuramente più bella esteticamente era comprare il modello, comprare la pinna, comprare tutto e via si volava senza problemi...
Siccome la spesa sarebbe stata folle e il gusto azzerato mi sono messo in testa di fare tutto. Chiaramente non mi sono invnetato nulla, ( non ne ho le capacità ) ho dato una scopiazzata qua e la su internet e mi sono deciso sul dafarsi...
I Problemi non sono stati pochi perchè la fusoliera del modello è molto piccola ed ho dovuto adattare tutto allo stesso, dalla posizione della baionetta, al resto, però piano piano ho risolto tutti i problemi..
Senza annoiare ancora vi dico che la pinna è tutta in alluminio e pesa circa 180Gr, ed è adatta per eliche da 13-14".
Non ho utilizzato sequenzimetri o altro e tutto funziona con un solo interruttore.
Comunque è stato tutto molto bello peccato però che il volo è durato solo 15-20 minuti e poi non so perchè ho distrutto tutto!!!! ( meno che la pinna peccato perchè era la cosa più veloce da rifare!!)
Peccato perchè il modello volava bene ed avevo anche sperimentato la realizzazione delle ali in poly e fibra ( gran bel sistema!!!) e ne sono rimasto molto soddisfatto..
Comunque ci riproverò sicuramente presto..
Tutto questo discorso sempre per dire che secondo me il modellismo è bello così..comprare ed assemblare serve a poco e non darà mai la soddisfazione vera anche se uno fallisce il risultato!!!
Su you tube a presto il video...

saluti

Balzani Francesco

...... intanto vivi complimenti per la bella realizzazione!!!
Domanda?!
Come hai incernierato il portello vano ricovero pinna retrattile??? Hai utilizzato, come cernieratura il silicone e/o che altro??? Dalla foto non si evince.
Grazie, ciao.
  Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 10, 11:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FRA73
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Pendio gli Anconetani sono insopportabili...
Messaggi: 668
Citazione:
Originalmente inviato da Nobody Visualizza messaggio
...... intanto vivi complimenti per la bella realizzazione!!!
Domanda?!
Come hai incernierato il portello vano ricovero pinna retrattile??? Hai utilizzato, come cernieratura il silicone e/o che altro??? Dalla foto non si evince.
Grazie, ciao.
Dove vedi l'incollaggio c'è un pezzo di tubo come quello del bowden e la cerniera è fatta con acciaio armonico piegato con la forma che mi serviva..
__________________
w il TRIO Lopez - Marchesini - Solenghi
FRA73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 10, 11:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FRA73
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Pendio gli Anconetani sono insopportabili...
Messaggi: 668
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Ma cosa ti è successo?? Come mai il modello è andato giù??
Non lo so anche perchè il modello l'ho provato con tutto montato poco tempo fa...
__________________
w il TRIO Lopez - Marchesini - Solenghi
FRA73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 10, 11:49   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FRA73
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Pendio gli Anconetani sono insopportabili...
Messaggi: 668
Citazione:
Originalmente inviato da Crika Visualizza messaggio
Molto bello tutto il sistema, inoltre è il primo che vedo con lo sportello!
Spiegami/ci un po come si alza la pinna, qualche misura o angolo di inclinazione ecc... Se mai farò un aliante è una soluzione brillante da applicare per me che abito in pianura!
La pinna è lo scatolato in alluminio che vedi da 20x20 ed è incernierato su due flange di alluminio poste in fusoliera, Il servo è praticamente sotto l'albero stesso fissato su queste flange.
Per l'inclinazione mi sono tenuto sui 10 gradi perchè leggendo articoli su chi l'aveva messa con meno inclinazione poi doveva cabrare molto per salire, in effetti cosi era a posto e salivo senza cabrare con un giusto rateo.
__________________
w il TRIO Lopez - Marchesini - Solenghi
FRA73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 10, 11:53   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Il modello ti ha dato problemi con pinna estesa o retratta?
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pinna motore retrattile TermicOne Aeromodellismo Alianti 20 02 agosto 13 18:31
pinna retrattile flyglider Aeromodellismo Alianti 6 16 marzo 09 15:36
Pinna retrattile 3mendo Aeromodellismo Alianti 1 17 maggio 06 23:39
pinna retrattile 3mendo Aeromodellismo Alianti 4 15 maggio 05 10:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002