| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-09-2005 Residenza: - Verona
| schemino contatti
ciao a tutti devo collegare i servi sulle ali , alettoni e freni vorrei mettere i spinotti verdi per intendere come si fanno i collegameni ? non ricordo con le varie saldature grazie attendo risposta ciao a tutti
|
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-05-2010 Residenza: Oreno di Vimercate
|
io faccio cosi: prendo il servo,taglio la spinetta lasciando un bel pezzo di filo....,saldo del filo trecciato della misura che mi serve ad arrivare alla fine dell'ala,connettore verde e l'ala è fatta. l'altro connettore (in fusoliera) con gli stessi poli saldo la spinetta che prima ho tagliato se non mi basta la lunghezza allungo con filo trecciato. Occhio alle saldature però.... Forse ci sono metodi migliori attendiamo altri consigli. Ciao |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 02-05-2010 Residenza: Bolzano
| Citazione:
molto semplicemente sulla spinetta che metti nell'ala saldi tutti i positivi e tutti i negativi insieme sui contatti che stanno alle estremità della spinetta stessa e che sono contrassegnati con i simboli + e - (in piccolo ma si vedono); i segnali (normalmente di colore arancio o bianco) li saldi invece sui contatti centrali, non importa in quale posizione. Se i servi dovessero essere molti (tipo 3 o 4 per ala), con le alimentazioni ti fermi 5cm prima, saldi tutto insieme, e vai alla spinetta con un singolo filo di sezione maggiorata. Questo perchè se tenti di saldare 4 positivi e 4 negativi insieme sulla stessa spinetta fai un pasticcio. Sulla spinetta che metti invece in fusoliera fai la stessa cosa: solo di due canali porti anche il positivo ed il negativo alla spinetta e li saldi insieme sempre sui contatti esterni contrassegnati da + e -; per tutti gli altri canali porti solo il singolo filo del segnale e lo saldi dove vuoi nei contatti liberi centrali. Colleghi tutto tranne la ricevente, accendi la radio e poi, uno alla volta identifichi i canali inserendo le spinette nella ricevente. Estremamente rapido e semplice. Se hai bisogno di maggiori informazioni fammi sapere. Alex | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
|
Per ali con alettoni e flap io ho sempre usato altri tipi di spine, quelle RS232 da 9 pin (sub-d), usando 8 pin: 4 segnali, 1 positivo e 1 negativo per alettone e flap sinistro e altrettanto per alettone e flap destro. Porto comunque tutti e 12 i cavi (4 servi X 3 fili per ogni servo) fino alla spinetta. Questo perchè, in caso di rottura (o falso contatto) di un cavo, non comprometto l'intera ala ma, male che vada, comprometto solo una semiala e salvo quasi sicuramente il modello. Il contro è il peso del cablaggio che, soprattutto sui veleggiatori da pianura, rischia di diventare un po' alto. Per esempio, il cablaggio necessario per l'Xplorer, escluso le prolunghe fra il servo degli alettoni e l'estremità del centrale, è considerevolmente alto: ![]() Portando solo 1 positivo e un negativo in totale, risparmierei poco meno della metà del peso dei cavi ovvero userei 6 fili (4 segnali e 2 di alimentazione) invece che 12 (4 segnali e 8 alimentazioni). Nel mio caso avrei risparmiato circa 25 grammi.
__________________ Visita il mio sito! |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |