Discussione: schemino contatti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 luglio 10, 13:59   #10 (permalink)  Top
gmo78
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Per ali con alettoni e flap io ho sempre usato altri tipi di spine, quelle RS232 da 9 pin (sub-d), usando 8 pin: 4 segnali, 1 positivo e 1 negativo per alettone e flap sinistro e altrettanto per alettone e flap destro. Porto comunque tutti e 12 i cavi (4 servi X 3 fili per ogni servo) fino alla spinetta. Questo perchè, in caso di rottura (o falso contatto) di un cavo, non comprometto l'intera ala ma, male che vada, comprometto solo una semiala e salvo quasi sicuramente il modello.
Il contro è il peso del cablaggio che, soprattutto sui veleggiatori da pianura, rischia di diventare un po' alto. Per esempio, il cablaggio necessario per l'Xplorer, escluso le prolunghe fra il servo degli alettoni e l'estremità del centrale, è considerevolmente alto:

Portando solo 1 positivo e un negativo in totale, risparmierei poco meno della metà del peso dei cavi ovvero userei 6 fili (4 segnali e 2 di alimentazione) invece che 12 (4 segnali e 8 alimentazioni). Nel mio caso avrei risparmiato circa 25 grammi.