Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 giugno 10, 16:24   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di faustog_2

Data registr.: 19-07-2008
Sorvolo Monte Rosa, consigli

salve a tutti..
come ogni estate mi accingo a preparare la vacanza, sebbene ancora un mese da essa, mi comincio a definire gli itinerari fra essi, anche il monte rosa. Dopo l'Etna e la Marmolada, quest'anno volevo affrontare il sorvolo con un aliante R/C del monte rosa. Scrivo qui per poter attingere suggerimenti da aliantisti R/C , le punte da poter sorvolare potrebbero essere : Punta Dufour con i suoi 4.634 metri di quota, oppure Punta Gnifetti o la Capanna Regina Margherita (a quota 4.554 metri).
Cosa mi consigliate ? chi di voi conosce bene questi luoghi ?
faustog_2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 10, 19:19   #2 (permalink)  Top
manubrio
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da faustog_2 Visualizza messaggio
salve a tutti..
come ogni estate mi accingo a preparare la vacanza, sebbene ancora un mese da essa, mi comincio a definire gli itinerari fra essi, anche il monte rosa. Dopo l'Etna e la Marmolada, quest'anno volevo affrontare il sorvolo con un aliante R/C del monte rosa. Scrivo qui per poter attingere suggerimenti da aliantisti R/C , le punte da poter sorvolare potrebbero essere : Punta Dufour con i suoi 4.634 metri di quota, oppure Punta Gnifetti o la Capanna Regina Margherita (a quota 4.554 metri).
l'elicottero?
Vecchio 27 giugno 10, 11:02   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2nbu

Data registr.: 14-08-2007
Wink

Citazione:
salve a tutti..
Ci sono dei problemini:

a) in certi giorni le raffiche sfiorano gli 80 Km ( anche con il sereno )
b) devi pilotare con il binocolo perche lancio, volo, ed atterraggio sono molto aleatori da definire a priori su una mappa
c) Sebbene il tuo ETNA abbia dei pericoli, qui siamo sul genere super alpino meglio avere una guida ...e la relativa attrezzatura per un 4.000

YouTube - Monte Rosa, 1 - 5 August 2009

Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 10, 11:19   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Data registr.: 06-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ik2nbu Visualizza messaggio
Ci sono dei problemini:

a) in certi giorni le raffiche sfiorano gli 80 Km ( anche con il sereno )
b) devi pilotare con il binocolo perche lancio, volo, ed atterraggio sono molto aleatori da definire a priori su una mappa
c) Sebbene il tuo ETNA abbia dei pericoli, qui siamo sul genere super alpino meglio avere una guida ...e la relativa attrezzatura per un 4.000

YouTube - Monte Rosa, 1 - 5 August 2009

Arnaldo
E poi...
Sperando che nessun Valdostano mi fucili.
Il Rosa è un panettone enorme e lì vicino c' è il Cervino ed il Bianco che sono Il Top delle Montagne.
Da trentino invidioso dei ghiacci Aostani ti consiglio i serracchi del Bianco oppure se vai in fondo alla val Ferret ( non so come si scrive) , ti puoi sbizzarrire con spettacoli mozzafiato, i Rosa pur nella sua maestosità è quello che mi piace meno.
Ciao
gallina
PS: spettacolino di ghiacciaio alpino è il Bernina dalla parte Svizzera, facile da filmare ( sempre che i solerti Svizzeri non ti arrestino per aver volato con un modello nel parco).
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 10, 09:50   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio
E poi...
Sperando che nessun Valdostano mi fucili.
Il Rosa è un panettone enorme e lì vicino c' è il Cervino ed il Bianco che sono Il Top delle Montagne.
Da trentino invidioso dei ghiacci Aostani ti consiglio i serracchi del Bianco oppure se vai in fondo alla val Ferret ( non so come si scrive) , ti puoi sbizzarrire con spettacoli mozzafiato, i Rosa pur nella sua maestosità è quello che mi piace meno.
Ciao
gallina
PS: spettacolino di ghiacciaio alpino è il Bernina dalla parte Svizzera, facile da filmare ( sempre che i solerti Svizzeri non ti arrestino per aver volato con un modello nel parco).
Quoto , io ci abito a circa 50 Km da Macugnaga ,l'ultima volta che sono salito era 20 anni fa e 20 kg meno , ma a parte farlo in un giorno che è un suicidio , se ti fermi al rifugio è probabile che ti venga anche il tipico mal di testa da alta quota , il fiato molto corto , e a memoria il lancio lo vedo , ma l'atteraggio non ho assolutamente idea dove , tieni presente che c'è ancora neve a quelle quote.
Se sei da queste parti e vuoi volare in alto , ti consiglio di andare in Val Formazza oltre la cascata del Toce , li è probabile trovare spazi e termiche molto violente , ma l'atterraggio è sempre sulle pietre , il meteo è oltre il variabile ad Agosto in una escursione partita con il sole è finita nevicando , dai miei esperimenti ogni atterraggio è danno.
Se ti accontenti di 2000 m scendi al Lago Maggiore ed allora pendii ne trovi dove vuoi , e ci arrivi o in auto o camminando.

CIao IMer
imer.VB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 10, 12:09   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di faustog_2

Data registr.: 19-07-2008
grazie

ragazzi grazie 1000 per i consigli .. ritengo tutti saggi e utili... cercherò di raccoglierli e farne tesoro .. e se trovo alternative ..umilmente cambio itinerario.. ..occorre ovviamente considerare che l'aliante avrà il motore... .per cui certe situazioni ben diverse dai nostri pendii si possono affrontare e magari risuscire a fare delle riprese video a bordo del velivolo...

...capisco cosa vuol dire oltre 4.000 per questo non mi ritiro.. ..anzi è il motivo per cui voglio eseguire il volo sul monte rosa .. o comunque su una qualunque vetta oltre i 4.000. ...sempre se ci riesco!!!
caso mai chiamate il soccorso alpino ..mi raccomando!
a dopo
fausto
faustog_2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 10, 12:50   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2nbu

Data registr.: 14-08-2007
Wink 4.000 italiani

Citazione:
ragazzi grazie 1000 per i consigli .. ritengo tutti saggi e utili... cercherò di raccoglierli e farne tesoro .. e se trovo alternative ..umilmente cambio itinerario.. ..occorre ovviamente considerare che l'aliante avrà il motore... .per cui certe situazioni ben diverse dai nostri pendii si possono affrontare e magari risuscire a fare delle riprese video a bordo del velivolo...

...capisco cosa vuol dire oltre 4.000 per questo non mi ritiro.. ..anzi è il motivo per cui voglio eseguire il volo sul monte rosa .. o comunque su una qualunque vetta oltre i 4.000. ...sempre se ci riesco!!!
caso mai chiamate il soccorso alpino ..mi raccomando!
a dopo
fausto
Visto che propio non ti rassegni, allora meglio il Gran Paradiso
( l'ho salito a 22 anni ) . Decollo e atterraggio sempre sulle pietre, ma almeno hai un versante ( ghiaccio e seracchi a parte ) meno esposto. Minimo 3 giorni in zona per beccare il momento giusto ( partenza ore 4.00 dal rifugio ).
periodo consigliato fine stagione Agosto/ Settembre.

Suggerimenti comprati il libro sui 4000 italiani

Libro 4000

Arnaldo

Ultima modifica di ik2nbu : 20 dicembre 17 alle ore 00:28
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks