| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-07-2008 Residenza: catania
| Sorvolo Monte Rosa, consigli
salve a tutti.. come ogni estate mi accingo a preparare la vacanza, sebbene ancora un mese da essa, mi comincio a definire gli itinerari fra essi, anche il monte rosa. Dopo l'Etna e la Marmolada, quest'anno volevo affrontare il sorvolo con un aliante R/C del monte rosa. Scrivo qui per poter attingere suggerimenti da aliantisti R/C , le punte da poter sorvolare potrebbero essere : Punta Dufour con i suoi 4.634 metri di quota, oppure Punta Gnifetti o la Capanna Regina Margherita (a quota 4.554 metri). Cosa mi consigliate ? chi di voi conosce bene questi luoghi ? |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
| |
|
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-08-2007 Residenza: Seriate BG
| Citazione:
![]() a) in certi giorni le raffiche sfiorano gli 80 Km ( anche con il sereno ) b) devi pilotare con il binocolo perche lancio, volo, ed atterraggio sono molto aleatori da definire a priori su una mappa c) Sebbene il tuo ETNA abbia dei pericoli, qui siamo sul genere super alpino meglio avere una guida ...e la relativa attrezzatura per un 4.000 YouTube - Monte Rosa, 1 - 5 August 2009 Arnaldo | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
| Citazione:
Sperando che nessun Valdostano mi fucili .Il Rosa è un panettone enorme e lì vicino c' è il Cervino ed il Bianco che sono Il Top delle Montagne. Da trentino invidioso dei ghiacci Aostani ti consiglio i serracchi del Bianco oppure se vai in fondo alla val Ferret ( non so come si scrive) , ti puoi sbizzarrire con spettacoli mozzafiato, i Rosa pur nella sua maestosità è quello che mi piace meno. Ciao gallina PS: spettacolino di ghiacciaio alpino è il Bernina dalla parte Svizzera, facile da filmare ( sempre che i solerti Svizzeri non ti arrestino per aver volato con un modello nel parco ).
| |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 17-03-2010 Residenza: Verbania
| Citazione:
Se sei da queste parti e vuoi volare in alto , ti consiglio di andare in Val Formazza oltre la cascata del Toce , li è probabile trovare spazi e termiche molto violente , ma l'atterraggio è sempre sulle pietre , il meteo è oltre il variabile ad Agosto in una escursione partita con il sole è finita nevicando , dai miei esperimenti ogni atterraggio è danno. Se ti accontenti di 2000 m scendi al Lago Maggiore ed allora pendii ne trovi dove vuoi , e ci arrivi o in auto o camminando. CIao IMer | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-07-2008 Residenza: catania
| grazie
ragazzi grazie 1000 per i consigli .. ritengo tutti saggi e utili... cercherò di raccoglierli e farne tesoro .. e se trovo alternative ..umilmente cambio itinerario.. ..occorre ovviamente considerare che l'aliante avrà il motore... .per cui certe situazioni ben diverse dai nostri pendii si possono affrontare e magari risuscire a fare delle riprese video a bordo del velivolo... ...capisco cosa vuol dire oltre 4.000 per questo non mi ritiro.. ..anzi è il motivo per cui voglio eseguire il volo sul monte rosa .. o comunque su una qualunque vetta oltre i 4.000. ...sempre se ci riesco!!! caso mai chiamate il soccorso alpino ..mi raccomando! a dopo fausto |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-08-2007 Residenza: Seriate BG
| Citazione:
( l'ho salito a 22 anni ) . Decollo e atterraggio sempre sulle pietre, ma almeno hai un versante ( ghiaccio e seracchi a parte ) meno esposto. Minimo 3 giorni in zona per beccare il momento giusto ( partenza ore 4.00 dal rifugio ). periodo consigliato fine stagione Agosto/ Settembre. Suggerimenti comprati il libro sui 4000 italianiLibro 4000 Arnaldo Ultima modifica di ik2nbu : 20 dicembre 17 alle ore 00:28 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |