Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 aprile 10, 11:26   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2004
Messaggi: 229
aerofreni

Volendo usare gli alettoni come aerofreni è megli abbassarli come i flaps e creare portanza o alzarli e creare deportanza?

grazie.
gigi99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 10, 11:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giamp
 
Data registr.: 03-11-2006
Residenza: Cupramontana (AN)
Messaggi: 905
Citazione:
Originalmente inviato da gigi99 Visualizza messaggio
Volendo usare gli alettoni come aerofreni è megli abbassarli come i flaps e creare portanza o alzarli e creare deportanza?

grazie.
Solitamente si alzano abbassandoli si rischia lo stallo........
giamp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 10, 09:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da giamp Visualizza messaggio
Solitamente si alzano abbassandoli si rischia lo stallo........
Ciao Giamp,
Non è affatto detto !!!

Infatti, anzitutto per la frenata è buona regola regolare la compensazione del piano di coda per tutte le posizioni del BU.

Ovvero ad ogni posizione dello stick freno dovrà essere individuata e regolata opportuna compensazione del quota per ottenere SEMPRE un volo "livellato" (quindi in assenza di ascendenza).
Ciò va fatto indipendentemente dalla scelta di alzare o di abbassare gli alettoni...

Così facendo quando si abbassano all'unisono gli alettoni, è vero che oltre ad aumentare il camber per la rispettiva porzione d'ala, aumenta anche l'angolo di attacco...., ma è pur vero che la compensazione del piano di quota di cui sopra, fa in modo che la porzione d'ala interessata si trovi addirittura ad angoli di attacco negativi e quindi lontani dallo stallo !!!!
Va da se che tale tipo di comando porterà l'assetto del modello a coda ALTA..

Tale tipo di set-up, se fatto "bene", ha diversi vantaggi :
- RALLENTA il modello per l'elevato aumentato camber in zona alettoni
- assicura che la porzione d'ala alettonizzata a lavoare ad angoli di attacco Negativi !!!!!
- porta la porzione d'ala non interessate dagli alettoni ad angoli di attacco ancora più negativi, vedi zona radice e tips...
- permette di mantenere il TOTALE controllo sui 3 assi fino al touch down
- permette di atterrare anche in pendii "corti"
- permette di atterrare perfino in contropendenza !!!!
- evita di "spanciare" il modello per farlo rallentare
- evita di mettere il modello in assetto di Stallo Forzato
- evita l'assordamento dei comandi proprio mentre serve il contrario
- accogliere novità e vecchie abitudini a volte ci fa evolvere

Antonio.

PS: il metodo di alzare all'unisono gli alettoni in frenata spesso decantato, è ormai SUPERATO !!!!

PS2: se la tua radio te lo permette, metti sotto interruttore una fase volo dedicata alla frenata da me suggerita, in tal modo potrai apprezzare le differenze tra i due metodi a quote di sicurezza, poi mi dici com'è andata
Ovvio, do per scontato opportuna regolazione della suddetta curva di compensazione.
Se non ci sono abbastanza fasi a disposizione, ci sono sempre i mixer "liberi"....

Ultima modifica di andreis : 29 aprile 10 alle ore 09:17
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 10, 09:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da gigi99 Visualizza messaggio
Volendo usare gli alettoni come aerofreni è megli abbassarli come i flaps e creare portanza o alzarli e creare deportanza?

grazie.
Gigi,
Alzandoli, la porzione d'ala interessata perde Portanza, e così facendo si è costretti a "spanciare" il modello per Rallentarlo.... , ma così facendo il rischio di ucciderle le talpe resta altino, proprio perchè si forza lo stallo nel momento più critico di tutto il volo, e proprio quando è più vicino al terreno.
Oltre a ciò tale "soluzione" è utilizzabile soooolo su pendii in salita (meglio se mooolto in salita..).

Abbassandoli, si aumenta anche la Resistenza (che è quella che fa l'effetto frenante...), per il resto vedi post precedente.

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 10, 13:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.259
Thumbs up alettoni all'insù

Evvai!
Non ho ancora fatto in tempo a vedere come và la nuova impostazione sulla mia 3810 con alettoni all'insù (vedi altro 3d " butterfly") che ho capito che sarebbe meglio cambiarla con gli alettoni all'ingiù.
Andreis, mi hai convinto senza nessuna fatica.
Quanto da te esposto fila che è un piacere!
Tanto più che è facile da modificare.......
Ariciao!
Oldone è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 10, 10:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FrancoT
 
Data registr.: 30-06-2009
Residenza: Catania
Messaggi: 241
Proverò anch'io, vediamo che succede.
Qualcuno viene per caso al Vettore a fine Giugno?
Ciao
Franco Trovato


Infatti, anzitutto per la frenata è buona regola regolare la compensazione del piano di coda per tutte le posizioni del BU.

Ovvero ad ogni posizione dello stick freno dovrà essere individuata e regolata opportuna compensazione del quota per ottenere SEMPRE un volo "livellato" (quindi in assenza di ascendenza).
Ciò va fatto indipendentemente dalla scelta di alzare o di abbassare gli alettoni...

Così facendo quando si abbassano all'unisono gli alettoni, è vero che oltre ad aumentare il camber per la rispettiva porzione d'ala, aumenta anche l'angolo di attacco...., ma è pur vero che la compensazione del piano di quota di cui sopra, fa in modo che la porzione d'ala interessata si trovi addirittura ad angoli di attacco negativi e quindi lontani dallo stallo !!!!
Va da se che tale tipo di comando porterà l'assetto del modello a coda ALTA..

Tale tipo di set-up, se fatto "bene", ha diversi vantaggi :
- RALLENTA il modello per l'elevato aumentato camber in zona alettoni
- assicura che la porzione d'ala alettonizzata a lavoare ad angoli di attacco Negativi !!!!!
- porta la porzione d'ala non interessate dagli alettoni ad angoli di attacco ancora più negativi, vedi zona radice e tips...
- permette di mantenere il TOTALE controllo sui 3 assi fino al touch down
- permette di atterrare anche in pendii "corti"
- permette di atterrare perfino in contropendenza !!!!
- evita di "spanciare" il modello per farlo rallentare
- evita di mettere il modello in assetto di Stallo Forzato
- evita l'assordamento dei comandi proprio mentre serve il contrario
- accogliere novità e vecchie abitudini a volte ci fa evolvere

Antonio.

PS: il metodo di alzare all'unisono gli alettoni in frenata spesso decantato, è ormai SUPERATO !!!!

PS2: se la tua radio te lo permette, metti sotto interruttore una fase volo dedicata alla frenata da me suggerita, in tal modo potrai apprezzare le differenze tra i due metodi a quote di sicurezza, poi mi dici com'è andata
Ovvio, do per scontato opportuna regolazione della suddetta curva di compensazione.
Se non ci sono abbastanza fasi a disposizione, ci sono sempre i mixer "liberi"....[/QUOTE]
FrancoT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 10, 11:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoT Visualizza messaggio
Proverò anch'io, vediamo che succede.
Qualcuno viene per caso al Vettore a fine Giugno?
Ciao
Franco Trovato


Infatti, anzitutto per la frenata è buona regola regolare la compensazione del piano di coda per tutte le posizioni del BU.

Ovvero ad ogni posizione dello stick freno dovrà essere individuata e regolata opportuna compensazione del quota per ottenere SEMPRE un volo "livellato" (quindi in assenza di ascendenza).
Ciò va fatto indipendentemente dalla scelta di alzare o di abbassare gli alettoni...

Così facendo quando si abbassano all'unisono gli alettoni, è vero che oltre ad aumentare il camber per la rispettiva porzione d'ala, aumenta anche l'angolo di attacco...., ma è pur vero che la compensazione del piano di quota di cui sopra, fa in modo che la porzione d'ala interessata si trovi addirittura ad angoli di attacco negativi e quindi lontani dallo stallo !!!!
Va da se che tale tipo di comando porterà l'assetto del modello a coda ALTA..

Tale tipo di set-up, se fatto "bene", ha diversi vantaggi :
- RALLENTA il modello per l'elevato aumentato camber in zona alettoni
- assicura che la porzione d'ala alettonizzata a lavoare ad angoli di attacco Negativi !!!!!
- porta la porzione d'ala non interessate dagli alettoni ad angoli di attacco ancora più negativi, vedi zona radice e tips...
- permette di mantenere il TOTALE controllo sui 3 assi fino al touch down
- permette di atterrare anche in pendii "corti"
- permette di atterrare perfino in contropendenza !!!!
- evita di "spanciare" il modello per farlo rallentare
- evita di mettere il modello in assetto di Stallo Forzato
- evita l'assordamento dei comandi proprio mentre serve il contrario
- accogliere novità e vecchie abitudini a volte ci fa evolvere

Antonio.

PS: il metodo di alzare all'unisono gli alettoni in frenata spesso decantato, è ormai SUPERATO !!!!

PS2: se la tua radio te lo permette, metti sotto interruttore una fase volo dedicata alla frenata da me suggerita, in tal modo potrai apprezzare le differenze tra i due metodi a quote di sicurezza, poi mi dici com'è andata
Ovvio, do per scontato opportuna regolazione della suddetta curva di compensazione.
Se non ci sono abbastanza fasi a disposizione, ci sono sempre i mixer "liberi"....
[/QUOTE]

Ciao Franco,
Famiglia, Moto e modelli tutt'OK ??

Per te e per i più "smaliziati", aggiungo, o meglio suggerisco di inserire il/i proprio/i modelli in QFLR5, seguendo le Eccezionali ed Inappagabili spiegazioni di Frank (c'è anche un thread dedicato all'argomento...).

Con QFLR5 è posibile Pre-Settare le compensazioni @ Tavolino .

Ma non solo....

Infatti con QFLR5 è possibile analizzare non solo come "lavora" il modello per ognuno dei Flappeggi, ma permette di individuare i valori limite oltre i quali non è più conveniente che vadano i BU in funzione dell'assetto, così come ad esempio per Pre-regolare lo Snap-Flap, o altre fasi di volo.

Un conto è andare in pendio col modello ancora tutto da programmare, regolare, ecc..., e tutt'altro conto è lanciare ed avere già un Pre-Settaggio Funzionale già Utile ed Operativo (sempre che se ne abbia il tempo di farlo..)

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 03:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samuelemontino
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: jesolo
Messaggi: 827
inglesi

Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Ciao Giamp,
Non è affatto detto !!!

Infatti, anzitutto per la frenata è buona regola regolare la compensazione del piano di coda per tutte le posizioni del BU.

Ovvero ad ogni posizione dello stick freno dovrà essere individuata e regolata opportuna compensazione del quota per ottenere SEMPRE un volo "livellato" (quindi in assenza di ascendenza).
Ciò va fatto indipendentemente dalla scelta di alzare o di abbassare gli alettoni...

Così facendo quando si abbassano all'unisono gli alettoni, è vero che oltre ad aumentare il camber per la rispettiva porzione d'ala, aumenta anche l'angolo di attacco...., ma è pur vero che la compensazione del piano di quota di cui sopra, fa in modo che la porzione d'ala interessata si trovi addirittura ad angoli di attacco negativi e quindi lontani dallo stallo !!!!
Va da se che tale tipo di comando porterà l'assetto del modello a coda ALTA..

Tale tipo di set-up, se fatto "bene", ha diversi vantaggi :
- RALLENTA il modello per l'elevato aumentato camber in zona alettoni
- assicura che la porzione d'ala alettonizzata a lavoare ad angoli di attacco Negativi !!!!!
- porta la porzione d'ala non interessate dagli alettoni ad angoli di attacco ancora più negativi, vedi zona radice e tips...
- permette di mantenere il TOTALE controllo sui 3 assi fino al touch down
- permette di atterrare anche in pendii "corti"
- permette di atterrare perfino in contropendenza !!!!
- evita di "spanciare" il modello per farlo rallentare
- evita di mettere il modello in assetto di Stallo Forzato
- evita l'assordamento dei comandi proprio mentre serve il contrario
- accogliere novità e vecchie abitudini a volte ci fa evolvere

Antonio.

PS: il metodo di alzare all'unisono gli alettoni in frenata spesso decantato, è ormai SUPERATO !!!!

PS2: se la tua radio te lo permette, metti sotto interruttore una fase volo dedicata alla frenata da me suggerita, in tal modo potrai apprezzare le differenze tra i due metodi a quote di sicurezza, poi mi dici com'è andata
Ovvio, do per scontato opportuna regolazione della suddetta curva di compensazione.
Se non ci sono abbastanza fasi a disposizione, ci sono sempre i mixer "liberi"....
ciaoo,sbaglio o in Inghiltera hanno praticamente sempre snobbato la miscelazione con alettoni all'insù? da noi solo una piccola minoranza usa gli alett in giù ed io che sono sempre stato un gran sostenitore del "GIù",sono sempre stato considerato un pazzo.....
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 12:51   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giamp
 
Data registr.: 03-11-2006
Residenza: Cupramontana (AN)
Messaggi: 905
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Ciao Giamp,
Non è affatto detto !!!

Infatti, anzitutto per la frenata è buona regola regolare la compensazione del piano di coda per tutte le posizioni del BU.

Ovvero ad ogni posizione dello stick freno dovrà essere individuata e regolata opportuna compensazione del quota per ottenere SEMPRE un volo "livellato" (quindi in assenza di ascendenza).
Ciò va fatto indipendentemente dalla scelta di alzare o di abbassare gli alettoni...

Così facendo quando si abbassano all'unisono gli alettoni, è vero che oltre ad aumentare il camber per la rispettiva porzione d'ala, aumenta anche l'angolo di attacco...., ma è pur vero che la compensazione del piano di quota di cui sopra, fa in modo che la porzione d'ala interessata si trovi addirittura ad angoli di attacco negativi e quindi lontani dallo stallo !!!!
Va da se che tale tipo di comando porterà l'assetto del modello a coda ALTA..

Tale tipo di set-up, se fatto "bene", ha diversi vantaggi :
- RALLENTA il modello per l'elevato aumentato camber in zona alettoni
- assicura che la porzione d'ala alettonizzata a lavoare ad angoli di attacco Negativi !!!!!
- porta la porzione d'ala non interessate dagli alettoni ad angoli di attacco ancora più negativi, vedi zona radice e tips...
- permette di mantenere il TOTALE controllo sui 3 assi fino al touch down
- permette di atterrare anche in pendii "corti"
- permette di atterrare perfino in contropendenza !!!!
- evita di "spanciare" il modello per farlo rallentare
- evita di mettere il modello in assetto di Stallo Forzato
- evita l'assordamento dei comandi proprio mentre serve il contrario
- accogliere novità e vecchie abitudini a volte ci fa evolvere

Antonio.

PS: il metodo di alzare all'unisono gli alettoni in frenata spesso decantato, è ormai SUPERATO !!!!

PS2: se la tua radio te lo permette, metti sotto interruttore una fase volo dedicata alla frenata da me suggerita, in tal modo potrai apprezzare le differenze tra i due metodi a quote di sicurezza, poi mi dici com'è andata
Ovvio, do per scontato opportuna regolazione della suddetta curva di compensazione.
Se non ci sono abbastanza fasi a disposizione, ci sono sempre i mixer "liberi"....
Sono rimasto indietro
giamp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 10, 21:18   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SANDROS
 
Data registr.: 06-09-2009
Residenza: Civitanova Marche
Messaggi: 668
Citazione:
Originalmente inviato da giamp Visualizza messaggio
Sono rimasto indietro
Antico !!!
SANDROS non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aerofreni ricamino Aeromodellismo Alianti 6 14 ottobre 09 00:12
aerofreni MICHELE77 Aeromodellismo Alianti 15 09 febbraio 09 00:34
aerofreni stefanodosurf Aeromodellismo Principianti 10 11 novembre 08 23:45
Aerofreni MighelR/C Aeromodellismo 23 20 dicembre 07 18:42
Montaggio aerofreni DoC Aeromodellismo Alianti 4 10 settembre 05 10:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002