29 aprile 10, 09:11 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non è affatto detto !!! Infatti, anzitutto per la frenata è buona regola regolare la compensazione del piano di coda per tutte le posizioni del BU. Ovvero ad ogni posizione dello stick freno dovrà essere individuata e regolata opportuna compensazione del quota per ottenere SEMPRE un volo "livellato" (quindi in assenza di ascendenza). Ciò va fatto indipendentemente dalla scelta di alzare o di abbassare gli alettoni... Così facendo quando si abbassano all'unisono gli alettoni, è vero che oltre ad aumentare il camber per la rispettiva porzione d'ala, aumenta anche l'angolo di attacco...., ma è pur vero che la compensazione del piano di quota di cui sopra, fa in modo che la porzione d'ala interessata si trovi addirittura ad angoli di attacco negativi e quindi lontani dallo stallo !!!! Va da se che tale tipo di comando porterà l'assetto del modello a coda ALTA.. Tale tipo di set-up, se fatto "bene", ha diversi vantaggi : - RALLENTA il modello per l'elevato aumentato camber in zona alettoni - assicura che la porzione d'ala alettonizzata a lavoare ad angoli di attacco Negativi !!!!! - porta la porzione d'ala non interessate dagli alettoni ad angoli di attacco ancora più negativi, vedi zona radice e tips... - permette di mantenere il TOTALE controllo sui 3 assi fino al touch down - permette di atterrare anche in pendii "corti" - permette di atterrare perfino in contropendenza !!!! - evita di "spanciare" il modello per farlo rallentare - evita di mettere il modello in assetto di Stallo Forzato - evita l'assordamento dei comandi proprio mentre serve il contrario - accogliere novità e vecchie abitudini a volte ci fa evolvere Antonio. PS: il metodo di alzare all'unisono gli alettoni in frenata spesso decantato, è ormai SUPERATO !!!! PS2: se la tua radio te lo permette, metti sotto interruttore una fase volo dedicata alla frenata da me suggerita, in tal modo potrai apprezzare le differenze tra i due metodi a quote di sicurezza, poi mi dici com'è andata Ovvio, do per scontato opportuna regolazione della suddetta curva di compensazione. Se non ci sono abbastanza fasi a disposizione, ci sono sempre i mixer "liberi".... Ultima modifica di andreis : 29 aprile 10 alle ore 09:17 | |
29 aprile 10, 09:24 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Alzandoli, la porzione d'ala interessata perde Portanza, e così facendo si è costretti a "spanciare" il modello per Rallentarlo.... , ma così facendo il rischio di ucciderle le talpe resta altino, proprio perchè si forza lo stallo nel momento più critico di tutto il volo, e proprio quando è più vicino al terreno. Oltre a ciò tale "soluzione" è utilizzabile soooolo su pendii in salita (meglio se mooolto in salita..). Abbassandoli, si aumenta anche la Resistenza (che è quella che fa l'effetto frenante...), per il resto vedi post precedente. Antonio. | |
29 aprile 10, 13:55 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2009 Residenza: ROMA
Messaggi: 1.259
| alettoni all'insù
Evvai! Non ho ancora fatto in tempo a vedere come và la nuova impostazione sulla mia 3810 con alettoni all'insù (vedi altro 3d " butterfly") che ho capito che sarebbe meglio cambiarla con gli alettoni all'ingiù. Andreis, mi hai convinto senza nessuna fatica. Quanto da te esposto fila che è un piacere! Tanto più che è facile da modificare....... Ariciao! |
01 maggio 10, 10:05 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-06-2009 Residenza: Catania
Messaggi: 241
|
Proverò anch'io, vediamo che succede. Qualcuno viene per caso al Vettore a fine Giugno? Ciao Franco Trovato Infatti, anzitutto per la frenata è buona regola regolare la compensazione del piano di coda per tutte le posizioni del BU. Ovvero ad ogni posizione dello stick freno dovrà essere individuata e regolata opportuna compensazione del quota per ottenere SEMPRE un volo "livellato" (quindi in assenza di ascendenza). Ciò va fatto indipendentemente dalla scelta di alzare o di abbassare gli alettoni... Così facendo quando si abbassano all'unisono gli alettoni, è vero che oltre ad aumentare il camber per la rispettiva porzione d'ala, aumenta anche l'angolo di attacco...., ma è pur vero che la compensazione del piano di quota di cui sopra, fa in modo che la porzione d'ala interessata si trovi addirittura ad angoli di attacco negativi e quindi lontani dallo stallo !!!! Va da se che tale tipo di comando porterà l'assetto del modello a coda ALTA.. Tale tipo di set-up, se fatto "bene", ha diversi vantaggi : - RALLENTA il modello per l'elevato aumentato camber in zona alettoni - assicura che la porzione d'ala alettonizzata a lavoare ad angoli di attacco Negativi !!!!! - porta la porzione d'ala non interessate dagli alettoni ad angoli di attacco ancora più negativi, vedi zona radice e tips... - permette di mantenere il TOTALE controllo sui 3 assi fino al touch down - permette di atterrare anche in pendii "corti" - permette di atterrare perfino in contropendenza !!!! - evita di "spanciare" il modello per farlo rallentare - evita di mettere il modello in assetto di Stallo Forzato - evita l'assordamento dei comandi proprio mentre serve il contrario - accogliere novità e vecchie abitudini a volte ci fa evolvere Antonio. PS: il metodo di alzare all'unisono gli alettoni in frenata spesso decantato, è ormai SUPERATO !!!! PS2: se la tua radio te lo permette, metti sotto interruttore una fase volo dedicata alla frenata da me suggerita, in tal modo potrai apprezzare le differenze tra i due metodi a quote di sicurezza, poi mi dici com'è andata Ovvio, do per scontato opportuna regolazione della suddetta curva di compensazione. Se non ci sono abbastanza fasi a disposizione, ci sono sempre i mixer "liberi"....[/QUOTE] |
01 maggio 10, 11:01 | #7 (permalink) Top | |
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Ciao Franco, Famiglia, Moto e modelli tutt'OK ?? Per te e per i più "smaliziati", aggiungo, o meglio suggerisco di inserire il/i proprio/i modelli in QFLR5, seguendo le Eccezionali ed Inappagabili spiegazioni di Frank (c'è anche un thread dedicato all'argomento...). Con QFLR5 è posibile Pre-Settare le compensazioni @ Tavolino . Ma non solo.... Infatti con QFLR5 è possibile analizzare non solo come "lavora" il modello per ognuno dei Flappeggi, ma permette di individuare i valori limite oltre i quali non è più conveniente che vadano i BU in funzione dell'assetto, così come ad esempio per Pre-regolare lo Snap-Flap, o altre fasi di volo. Un conto è andare in pendio col modello ancora tutto da programmare, regolare, ecc..., e tutt'altro conto è lanciare ed avere già un Pre-Settaggio Funzionale già Utile ed Operativo (sempre che se ne abbia il tempo di farlo..) Antonio. | |
03 maggio 10, 03:26 | #8 (permalink) Top | |
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03 maggio 10, 12:51 | #9 (permalink) Top | |
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