Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 marzo 10, 21:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabio46
 
Data registr.: 25-09-2006
Messaggi: 129
Pendio zona Colli Euganei??

Ciao a tutti. Chi sa dirmi se in zona Colli Euganei c'è un bel pendio in cui andare a volare con alianti? Un collega mi diceva che in zona Arquà Petrarca-Monte Fasolo c'è un pendio e che a volte ha visto alianti... vi risulta???

Ho preso nuovo un DG 1000 da 2,6 metri di aa e vorrei provare la mia prima esperienza di pendio...

Ciao a tutti e grazie
__________________
.... l'importante è divertirsi....
fabio46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 10, 16:48   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-04-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 122
Ciao,
io ogni tanto vado a volare al Sasso Negro, lo scollinamento tra Arquà Petrarca e Valle San Giorgio. Si vola bene con vento da ovest, lanciando verso arquà. Non è un pendio eccezionale, dato il poco dislivello, ma nella giornata giusta ci si diverte. Puoi lanciare di fianco ai tre alberetti, seguendo il sentiero. Per rientrare scendi da destra.

Non mi risulta vi siano altri pendii interessanti, se scopri qualcosa fammi sapere!

Se il vento invece viene da est, ti consiglio vivamente di fare un po' più di macchina e andare sui Berici, ai militari.

Ciao!
c3rb3ros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 10, 18:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabio46
 
Data registr.: 25-09-2006
Messaggi: 129
Grazie mille c3rb3ros!!!!

Sicuramente ci farò un giretto non appena l'aliante mi arriva (a giorni) e lo monto. Non vedo l'oraaaaaaaa!!!!

Se trovo altri posti magari girovagando x i colli ti farò sapere di sicuro.

Ciaoooooooo
__________________
.... l'importante è divertirsi....
fabio46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 10, 10:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Ciao
dov'è esattamente questo pendio sui colli Berici ?
Lo puoi indicare con Google map?
Ci si vola bene?
Mi interessa grazie.

__________________________


Citazione:
Originalmente inviato da c3rb3ros Visualizza messaggio
Ciao,
io ogni tanto vado a volare al Sasso Negro, lo scollinamento tra Arquà Petrarca e Valle San Giorgio. Si vola bene con vento da ovest, lanciando verso arquà. Non è un pendio eccezionale, dato il poco dislivello, ma nella giornata giusta ci si diverte. Puoi lanciare di fianco ai tre alberetti, seguendo il sentiero. Per rientrare scendi da destra.

Non mi risulta vi siano altri pendii interessanti, se scopri qualcosa fammi sapere!

Se il vento invece viene da est, ti consiglio vivamente di fare un po' più di macchina e andare sui Berici, ai militari.

Ciao!
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 10, 12:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabio46
 
Data registr.: 25-09-2006
Messaggi: 129
p.c. x chi come me cerca pendii zona colli euganei....

Avevo trovato in un vecchio post un utente che diceva di aver visto sui colli euganei gente volare in pendio con alianti così gli ho mandato un mp.

E' una conferma di quanto detto da c3rb3ros .... ecco ciò che mi ha scritto:

".... la zona di cui parlavo in quel post viene chiamata Sassonegro, ed è nei pressi di Valle S. Giorgio, piccola località della zona sud dei colli euganei, per la precisione è esattamente qui: 45.265865,11.699624 (Via Pajone, 35032 Arquà Petrarca PD, Italia) - Google Maps
È un posto abbastanza valido perché in pratica si hanno a disposizione due pendii contrapposti divisi da una strada bianca, e a seconda del vento si può volare da una parte piuttosto che dall'altra. "

Mi ha appena chiamato il negoziante x dirmi che il dg1000 che ho ordinato è arrivato... non mancherà tanto che vado a farmi un giretto da quelle parti.

Se qualcuno vuole aggregarsi... mi mandi un mp e ci andiamo insieme.

Ciao a tutti
__________________
.... l'importante è divertirsi....
fabio46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 10, 12:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
in quei posti ci ho volato per alcuni anni, poi la crescita degli alberi e le sempre scarse condizioni ci han fatto migrare sui berici in zona sossano, che pagando una bassa quota annuale ci permette di andarci tutte le volte che vuoi..

anche al ventolone su per arqua petrarca finche c'e strada in salita..
abbiamo volato per molto tempo con vento prevalentemente da nord o est, ed anche li la screscita degli alberi ha praticamente impedito ogni decollo..

con un DG di quel tipo se non ci son molte condizioni ti sconsiglio il lancio..

piuttosto contatta verlato e vai sui berici.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 10, 13:03   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-04-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 122
Il sassonegro purtroppo ha subito un incendio qualche anno fa, per cui la vegetazione è piuttosto ridotta.

Per quanto riguarda il pendio dei militari, si trova dalle parti di Orgiano (viciono Sossano) in provincia di Vicenza. Come diceva GattodiStrada si paga una piccola quota annuale, ma davvero non c'è paragone! Per qualche info in più, puoi cercare sul forum "pendio polveriera" o "pendio militari orgiano" e dovrebbe venire fuori qualcosa di utile....

Ciao!
c3rb3ros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 10, 15:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ruggidn
 
Data registr.: 08-03-2010
Residenza: Padova
Messaggi: 56
anche io in un altro 3d chiedevo dei pendii sui colli euganei, dalle vostre risposte ho visto che coincidono con quelli che sui colli sono chiamati VEGRI (zone aride) cercando in internet e con Goggle earth sono riuscito ad evidenziarle nel file allegato

Volo in pendio Euganei.kmz

io non li ho mai provati, ne cerco uno per provare un piccolo tuttala plank con AA di 1,5 m (riprendo l'attività di volo dopo 24 anni)
Avete pareri in merito?
ciao grazie
ruggidn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 10, 21:26   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ruggidn
 
Data registr.: 08-03-2010
Residenza: Padova
Messaggi: 56
Mottolone

oggi pomeriggio sono stato al Mottolone sopra Arquà
C'era pochissimo vento, c'è un pianoro con parcheggio che si affaccia su un canalone.
Si tratta di un vegro, quindi erba qualche arbusto e qualche sasso
Penso sia adatto a piccoli modelli resistenti (si riscia di atterrare sui sassi)
Io ho usato un tuttala da 1,5 m AA, ma sono riuscito a fare solo voli di qualche secondo scendendo e senza mai prendere quota
Qualcuno ci ha mai volato?

Pendio zona Colli Euganei??-img00479.jpg

Pendio zona Colli Euganei??-img00480.jpg
ruggidn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 10, 13:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
non mi pare di esserci mai stato, ma ad occhio mi sembra che abbia poca pendenza...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pendio zona Milano silvius Aeromodellismo Alianti 34 04 maggio 10 09:29
Zona Colli Euganei fedebu82 Aeromodellismo 6 02 aprile 10 12:36
Pendio Grone Colli San Fermo 2009 ik2nbu Aeromodellismo Alianti 44 24 aprile 09 23:46
Pendio invernale in zona trento MaMan Aeromodellismo Alianti 37 25 novembre 08 11:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002