Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 08, 15:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaMan
 
Data registr.: 03-11-2008
Residenza: Trento
Messaggi: 60
Pendio invernale in zona trento

Salve,
volevo sapere se potevate aiutarmi a trovare un pendio dove c'è dinamica o termica in inverno, magari che non stia a 3000 metri perché di questo periodo dovrebbe essere freddino

Io abito in zona trento e di solito andavo qualche volta a margone, ma ultimamente c'è sempre molta dinamica ma nel verso sbagliato

Qualcuno di voi mi può aiutare?
__________________
Gem
MaMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 16:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Sarebbe la dinamica sbagliata a Margone? Margone tira benino anche di inverno nelle giornate giusta, la parete davanti è una specie di termosifone.

La scorsa settimana ci sono stato un pomeriggio interno a fare top con il parapendio e si saliva 50 metri sopra al decollo.

Da quanto voli con i modelli, con che modelli voli e che espeirenza hai?

Non so se lo sai, di inverno solitamente i venti predominanti da noi sono il NORD, motivo per il quale è necessario cercare i posti esposti a nord. Poca termica di solito ma solo dinamica, vento forte e freddo, insomma, situazioni abbastanza al limite.

Di posti con il nord con atterraggi comodi e belli non ve ne sono moltissimi, ma qualche cosa c'è.....

ripeto, con cosa ci vuoi volare?
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 16:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaMan
 
Data registr.: 03-11-2008
Residenza: Trento
Messaggi: 60
Pure io ci sono stato la settimana scorsa, mi sembra sabato verso le 13:00. Per condizione sbagliata intendo che lungo il pendio sopra il quale si vola di solito con i modelli ( quello verso la valle) c'era un vento diretto verso valle a circa 20 Km/h. Avevo già provato a volare con il vento in quella direzione ma più debole e avevo beccato parecchie termiche. L'altra volta invece c'era solo una super discendenza che appena ho lanciato il modello me la sono fatta nei pantaloni per quanto veniva buttato verso valle . Sono atterrato a tutto motore per risalire quella discendenza.

Nel volo ho una bella esperienza ho volato solo con alianti, in pendio una media esperienza e volo, per ora, con un gem della top model. Caricandolo penetra abbastanza ma di certo non volo con 35-40 Km/h. Sta su con poco insomma inoltre ho il motore elettrico come supporto.
__________________
Gem
MaMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 16:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Il vento che veniva dall'altra era nord.....

certo, a margone con il nord si possono trovare belle termica.

Io lancio dai prati vicino al capitello appena iniziano i prati.

Però ci vuole qualche cosa con il motore in quanto non è un pendio.

Sui monti lessini, sopra ad ala avio c'è un posto molto bello per volare con il nord forte in dinamica.

Il problema è sempre il solito, posti ne conoscerei altri, però quando soffia il nord forte è quasi sempre inverno inoltrato, che rende impossibile raggiungere alcuni posti che con il nord sarebbero molto belli.

tanto vale aerotraino.....

Magari ci troviamo un giorno o l'altro.

Visto che vai spesso a Margone, sei socio del GAT?
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 17:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bad77
 
Data registr.: 27-03-2006
Residenza: Val di Fiemme Trento
Messaggi: 1.986
Invia un messaggio via MSN a bad77
...

spettacolo il pendio di Margone ho trovato le indicazioni sul GAT con le foto, x MIchele dato che sei frequentatore assiduo della Val di Fiemme dove vai o andresti su nelle zone?

ciao

per entrambi dai che ci si trova questa domenica ... mi piacerebbe vedere come si vola seriamente.
bad77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 17:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaMan
 
Data registr.: 03-11-2008
Residenza: Trento
Messaggi: 60
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
Il vento che veniva dall'altra era nord.....

certo, a margone con il nord si possono trovare belle termica.

Io lancio dai prati vicino al capitello appena iniziano i prati.

Però ci vuole qualche cosa con il motore in quanto non è un pendio.

Sui monti lessini, sopra ad ala avio c'è un posto molto bello per volare con il nord forte in dinamica.

Il problema è sempre il solito, posti ne conoscerei altri, però quando soffia il nord forte è quasi sempre inverno inoltrato, che rende impossibile raggiungere alcuni posti che con il nord sarebbero molto belli.

tanto vale aerotraino.....

Magari ci troviamo un giorno o l'altro.

Visto che vai spesso a Margone, sei socio del GAT?
Si sono una new entry nel gat ( a margone sono stato solo due volte ). Quindi dici che se io lancio sul prato dove volavano col parapendio verso nord becco termiche?
Tra l'altro ho visto che a margone di questo periodo tira sempre verso nord preciso quindi andando nelle ore più calde...
Grazie delle informazioni, intanto cerco notizie su ala avio.
__________________
Gem
MaMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 17:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
allora, a margone il Nord non è una regola ma l'eccezione, la regola sarebbe il vento da sud, l'ora, che c'è nel 80 % delle giornate.

Il nord soffia prevalentemente la mattina (brezza di monte) e l'inverno, Fhon molto spesso, vento forte e rafficato... ma l'ora deboluccia soffia anche l'inverno.

Certo, se hai il motore lancia nel prato (dove facciamo top con i para) e pilota sul costone guardando Vezzano.. con il nord il gradiente è forte e si trovano belle termicono di solito.


X Bad.

I posti buoni da modelli nella tua valle ci sono e come cavolo!!!!!

io sono stato a veleggiere a Dinamica con il para ai Dossi, sai dietro a cavalese, dove c'è il biocompost? Li dietro c'è un pendio che guarda la galleria di fondovalle che tira in maniera sporpositata.....

Chiedi a Filippo, lui ti sa dire un po' di posti buoni!! anche sopra a Cavalese dalle parti di Varena ci sono posti moooolto buoni.

Michele

La cima del Cermis in primavera estate dopo le 11 -12 tira fortissimo, Cucal anche, Corno Nero anche,

insomma, stai in uno dei posti più belli che ci possano essere come condizioni non hai che l'imbarazzo della scelta.!!!!!!!

un paio di mesi fa con Filippo siamo decollati con il delta dal Cermis alle 14 e li davanti abbiamo beccato una termica con la quale abbiamo fatto più di 2900 metri... vedi un po' tu.!!
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 18:21   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bad77
 
Data registr.: 27-03-2006
Residenza: Val di Fiemme Trento
Messaggi: 1.986
Invia un messaggio via MSN a bad77
si.

mi ricordo del delta, tu sei arrivato lungo nella palta, e mentre ti guardavo Filippo mi stava facendo il contropelo ai capelli, quelli rimasti!! ero al campo con Patrizio.
e settimana dopo ero sempre al campo che guardavo la gara del circuito triveneto mentre facevate il traversone sopra il Cucal

fuori a Cavalese dici che è buono, io fino adesso andavo sopra Varena dove c'è il villaggio veronza. bella valletta che guarda verso s. lugano galleria.
cmq se sali fai uno squillo.

Ultima modifica di bad77 : 20 novembre 08 alle ore 18:26
bad77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 18:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wolt
 
Data registr.: 24-01-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 685
Invia un messaggio via MSN a Wolt
beh se fate una scappata a scoprire qualche nuovo pendio, chiamatemi che vengo con aliante e volo in fpv... io sono di pergine!
Wolt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 19:07   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaMan
 
Data registr.: 03-11-2008
Residenza: Trento
Messaggi: 60
Citazione:
Originalmente inviato da Wolt Visualizza messaggio
beh se fate una scappata a scoprire qualche nuovo pendio, chiamatemi che vengo con aliante e volo in fpv... io sono di pergine!
Contaci
__________________
Gem
MaMan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pendio zona Rimini/Riccione? sloper_marco Aeromodellismo Alianti 51 19 maggio 14 15:45
pendio invernale in veneto? gigii Aeromodellismo Alianti 41 27 dicembre 12 16:37
Pendio (facile) zona val badia, pusteria, cadore stroncapaperi Aeromodellismo Alianti 14 14 agosto 09 19:04
Pazzia Invernale! SgTiger Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 8 28 gennaio 08 12:28
Gara invernale a Treviso rucoraz Categoria F3K 58 15 gennaio 08 22:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002