Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 marzo 10, 00:38   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tonino84

Data registr.: 20-01-2005
madslide e elevatore

salve! vi riporto questa discussione....
il problema è che avendo costruito il cabra come da progetto ho notato che il quota soffre di troppa torsione ...
il metodo che riporta il progetto essendo il cabra tutto mobile è quello di inserire una baionetta da 4 mm in carbonio nel piano di quota forato...
come posso fare per ridurre questo effetto? le ultime due foto fanno vedere bene l'elevatore...
grazie!

http://www.baronerosso.it/forum/aero...adslide-3.html
Vecchio 06 marzo 10, 01:02   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Tonino84 Visualizza messaggio
salve! vi riporto questa discussione....
il problema è che avendo costruito il cabra come da progetto ho notato che il quota soffre di troppa torsione ...
il metodo che riporta il progetto essendo il cabra tutto mobile è quello di inserire una baionetta da 4 mm in carbonio nel piano di quota forato...
come posso fare per ridurre questo effetto? le ultime due foto fanno vedere bene l'elevatore...
grazie!

http://www.baronerosso.it/forum/aero...adslide-3.html
I miei Kulbutin (ne ho 2..., ma uno è di un compagno di merende..), che sono da 1800mm, per il piano di coda mobile +/- 90°, hanno una baio quadrata da 5x5mm ricavata da lastra in Carbonkio da 5mm appunto.
Sarebbe meglio se la baio fosse 6x6, se non addirittura da 7x7, specie se si volesse usare il modello anche a velocità maggiori.....
Ma siccome è tutto ultra-super-extra leggerissimo, non reggerebbe comunque velocità troppo elevate (infatti è l'unico modello cui sono riuscito a spaccare a metà un'ala in volo, durante un blender iniziato a velocità un po' troppo sostenuta....).
Inoltre i pianetti sono talmente leggeri, che la loro flessibilità naturale/nativa è tale che la baio da 5x5mm è comunque di gran lunga + rigida....
Per una rotazione ottimale sui bordi delle fiancate ci sono due cuscinetti spessi 4mm.
Il movimento interno alla fuso avviene mediante squadretta in fdv da 5mm che si fissa alla baio di carbonkio con un grano da 3mm che si avvita dalla coda, in modo da poterla eventualmente smontare per facilitarne il trasporto/stokaggio (le fuso con pianetti fissi, e/o con baio sporgenti sono moolto scomode....).
vedi : http://www.angelfire.com/alt/gliderflyers/Kulbutin.pdf

Mettiamola così, sono modelli fatti per un particolare tipo di volo : il 3D !!
Pertanto no compromize riguardo a leggerezza ed escursioni estreme, mentre per tutto il resto come rigidezza e prestazioni velocistiche non sono compromessi, ma volutamente trascurate a favore del volo 3D.

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 10, 03:46   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tonino84

Data registr.: 20-01-2005
interessante il fatto dei cuscinetti e della baionetta quadrata...
quindi dovrei seguire questo metodo... sembra ottimo...
ma se volessi recuperare il lavoro fato e quindi irrigidire la baionetta tonda all'interno dei piani di quota che suggerimento mi daresti?
Vecchio 06 marzo 10, 11:29   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Tonino84 Visualizza messaggio
interessante il fatto dei cuscinetti e della baionetta quadrata...
quindi dovrei seguire questo metodo... sembra ottimo...
ma se volessi recuperare il lavoro fato e quindi irrigidire la baionetta tonda all'interno dei piani di quota che suggerimento mi daresti?
Ormai è fatta !!!
Quei pianetti meglio tenerli cosi.
Piuttosto aggiungi una centina in multistrato da 1,5mm all'attacco, irrigidirà i pianetti.
Poooi volendo...., al posto che lasciarli incollati una volta per sempre (scomodissimi da stokare nello skylab, da trasportare, e ad alto rischio di rottura in auto...) potresti "provare" a farli smontabili.
L'idea "potrebbe" essere di affiancare dei blocchetti di legno duro, o multistrato, opportunamente passati con ciano ultraliquida per riempire/irrigidire la venatura al 100%, da montare alla radice, giusto in corrispondenza della baionetta.
Con una vitina parker da 2mm (autofilettante) infilata in un forellino (invito) da 1mm appena a filo della baio, dovrebbe permetterti di fissare il secondo pianetto alla baio, l'altro pianetto sarà solidale con la baio (incollati).

Lo so, sono tutte ucassate, ma l'aeromodellismo è bello anche per questo !!!

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks