Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 10, 20:06   #11 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
scusa avevo capito male.. no, tanto vale mettere un 3x3, si romperebbe.

almeno un 5mm.. aumentare la larghezza non serve,e come se tu volessi piegare un foglio, da quale parte ci riesci?? quella pi larga o dalla parte piu sottile?
veramente le caratteristiche geometriche delle travi sollecitate a flessione dicono che, a parità di altezza della trave, più larghe sono le ali e maggiore è la resistenza.
Parlo di travi a doppio T , in pratica una H girata di 90 gradi.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 10, 20:46   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TomHorn
 
Data registr.: 11-05-2009
Residenza: Bolzano
Messaggi: 92
Beh, visto che ali centinate mi piacono e ne ho fatte diverse, ci metto anche del mio:
balsa per le centine poi prendere tranquillamente anche da 2 o 3mm, visto che non vuoi fare un HLG. Ho appena fatto un paio di ali da 2mt. profilo MH32, la prima metá centine in balsa 3mm, poi da 2mm.
Vuoi fare una D-Box, cioé dal longherone in poi aperto oppure chiudere tutta l´ala? Per uno Swift potresti optare anche per la seconda soluzione, specialmente con quel profilo che vuoi utilizzare. Se fai un´ala mezza aperta, potresti utilizzare anche un Eppler 205 e non sentiresti la differenza, anzi . . .
Longheroni in 7x3mm vanno anche bene, importante che chiudi il D-Box.
Rinforza tutti gli angoli che vedi con dei triangoli in balsa duro, specialmente attorno l´alettone.
Buona costruzione!
TomHorn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 10, 20:49   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
veramente le caratteristiche geometriche delle travi sollecitate a flessione dicono che, a parità di altezza della trave, più larghe sono le ali e maggiore è la resistenza.
Parlo di travi a doppio T , in pratica una H girata di 90 gradi.
bene, me lo ricordero alle prossime ali centinate che faro', e lo diro' anche a chi ha fatto le ali dello schweitzer da 2.5mt con i longheroni ingranditi cosi, e si sono rotte alla prima richiamata...

ma tra H e C o D cambia ???
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 10, 13:45   #14 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
bene, me lo ricordero alle prossime ali centinate che faro', e lo diro' anche a chi ha fatto le ali dello schweitzer da 2.5mt con i longheroni ingranditi cosi, e si sono rotte alla prima richiamata...

ma tra H e C o D cambia ???
più il materiale è distante dall'asse neutro ( per una sezione simmetrica è l'asse di simmetria) e maggiore è la resistenza.......sempre che le due parti ( i longheroni ) siano adeguatamente collegate tra di loro.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 10, 13:53   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
più il materiale è distante dall'asse neutro ( per una sezione simmetrica è l'asse di simmetria) e maggiore è la resistenza.......sempre che le due parti ( i longheroni ) siano adeguatamente collegate tra di loro.
mah si questo lo so, ma se fosse come ho capito io, che piu sono larghi e meglio tengono, tanto vale non metterli e fare un bel Dbox in legno duro.. ma sottile..

tra l'altro i longheroni sono si collegati, ma dalle fiancatine in balsa, che spesso presentano zone di scarsa aderenza e di dubbia precisione..(dipende da chi e come vengono fatte/incollate) oltre alla vena, che alcuni (soprattutto i cinesi) mettono nel senso dell'apertura, mentre a me fu insegnato di metterla verticale..
onestamente mi fido di piu di un 5*5 che di un 7*3.. poi io non sono ingenere e quindi potrei errare, anzi sicuramente erro, ma l'esperienza minsegna cosi.. altrimenti come ho detto prima, metto direttamente un bel 10*2 e sono a posto
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
la mia prima ala centinata x aliante ravenlinux2000 Aeromodellismo Alianti 30 18 marzo 08 21:57
Ricoprire ala centinata altiuss Aeromodellismo Principianti 7 26 maggio 07 17:15
costruzione ala centinata pe aliante...info ravenlinux2000 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 24 novembre 06 20:56
Ala centinata. Enrico Aeromodellismo Alianti 13 25 ottobre 05 11:18
Ala centinata? Rata Aeromodellismo 1 24 ottobre 04 23:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002