Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 09, 21:45   #11 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di ROLL 58
 
Data registr.: 22-04-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 138
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Vanno bene anche le corde elastiche da pacco.
Il funzionamento è come quello che descrivi però si lanciano,senza problemi,anche modelli di 25 kg,Rolando a Grone docet.
Sì,io uso l'elastico da pacchi di 10 mm di diametro:4 elastici da 15 mt.che allungati di 15 mt mi danno 80 kg di trazione e riesco a lanciare alianti da 30 kg anche con poco vento.

Ho 3 picchetti che sono disposti in modo che la catapulta formi una -L- e se il picchetto di fronte al lancio dovesse staccarsi verrebbe deviato lateralmente.

Purtroppo,3 anni fa ai Colli di s.Fermo,è successo il fattaccio: uno svizzero ha perso un occhio a causa del picchetto che è stato strappato dal terreno colpendolo in pieno viso!
Quindi fate sempre molta attenzione!

Ai colli vedo usare dagli svizzeri per lanciare modelli di 5-10 kg un elastico tubolare nero di circa 25 mm di diametro,lungo circa 12 mt e allungato fino a dare una trazione di 20-25 kg che va molto bene;mi sembra sia venduto dai negozi di modellismo d'oltralpe.

Ciao Rolando
ROLL 58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 09, 01:06   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pipistrone
 
Data registr.: 14-12-2008
Residenza: VICENZA
Messaggi: 102
Non sono d'accordo, io trovo la fionda poco affidabile, pericolosa e poco spettacolare. Quante volte l'elastico ha catturato il modello durante la fase di involo o vi siete chiesti " e se mi arriva in faccia o nei ma..ni?"
Inoltre il costo per la realizzazione dell'insieme e' elevatissimo:
elastici tedeschi, moschettoni certificati, cavo ad alta resistenza, picchetto
di ancoraggio e picchetto di sicurezza, minuteria varia, ecc....

Da anni in polveriera io uso un sistema ben piu' affidabile che ora vi svelo:
il razzo.
Questo ingegnoso sistema vi torna utile anche per le manifestazioni, aggiungendo un po' di colore alla solita routine della fiondata.
Approfittando del periodo vi consiglio di fare una gita in meridione
dove, a partire dai primi di novembre, si possono reperire razzi di varie dimensioni a prezzi molto interessanti.
Solitamente io uso razzi diametro 6 cm completi di asta, installati in punta con angolo di 12° verso l'alto, sgancio tipo traino.
Partenza da terra o al lancio.

Tenete presenti i seguenti parametri:
- mediamente ogni 2 cm di diametro equivalgono a 2.8 kg di spinta;
- la trazione dura circa 4.5 sec;
- il rateo di salita e' di 3.5m/s

Con una catena di Sant'Antonio (3 micce) potete decollare con i razzi 1, poi una volta raggiunta la quota necessaria, tramite miccia di opportuna lunghezza, attivare l'accensione di fumogeni 2 ed eseguire un bel programma acrobatico.
Non dimenticate, prima di atterrare c'e' tempo per il botto finale 3:
la miccia.... siete voi!

Saluti dal pipistrone malefico
pipistrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 09, 01:54   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Io anche in pianura usavo un grosso picchetto inclinato, che non poteva raddrizzarsi perchè tenuto da un secondo picchetto.
Se un posto è frequentato assiduamente secondo me conviene fare una buca e cementare un picchetto per la messa a terra
(non ho trovato immagini)
Poi chi vuole si attacca con il suo moschettone. Unica accortezza è mettere attorno dei sassi o altro perchè la piastra che sporge può diventare pericolosa per i passanti.
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 09, 15:21   #14 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di ROLL 58
 
Data registr.: 22-04-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 138
Citazione:
Originalmente inviato da pipistrone Visualizza messaggio
Non sono d'accordo, io trovo la fionda poco affidabile, pericolosa e poco spettacolare. Quante volte l'elastico ha catturato il modello durante la fase di involo o vi siete chiesti " e se mi arriva in faccia o nei ma..ni?"
Inoltre il costo per la realizzazione dell'insieme e' elevatissimo:
elastici tedeschi, moschettoni certificati, cavo ad alta resistenza, picchetto
di ancoraggio e picchetto di sicurezza, minuteria varia, ecc....

Da anni in polveriera io uso un sistema ben piu' affidabile che ora vi svelo:
il razzo.
Questo ingegnoso sistema vi torna utile anche per le manifestazioni, aggiungendo un po' di colore alla solita routine della fiondata.
Approfittando del periodo vi consiglio di fare una gita in meridione
dove, a partire dai primi di novembre, si possono reperire razzi di varie dimensioni a prezzi molto interessanti.
Solitamente io uso razzi diametro 6 cm completi di asta, installati in punta con angolo di 12° verso l'alto, sgancio tipo traino.
Partenza da terra o al lancio.

Tenete presenti i seguenti parametri:
- mediamente ogni 2 cm di diametro equivalgono a 2.8 kg di spinta;
- la trazione dura circa 4.5 sec;
- il rateo di salita e' di 3.5m/s

Con una catena di Sant'Antonio (3 micce) potete decollare con i razzi 1, poi una volta raggiunta la quota necessaria, tramite miccia di opportuna lunghezza, attivare l'accensione di fumogeni 2 ed eseguire un bel programma acrobatico.
Non dimenticate, prima di atterrare c'e' tempo per il botto finale 3:
la miccia.... siete voi!

Saluti dal pipistrone malefico

Stai attento a giocare coi razzi in polveriera che vai a fare un botto....
BESTIALE!!

E dire che fino a metà ho letto con interesse.....chettepossino.....


Ciao Rolando
ROLL 58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 09, 16:41   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enryaltoe
 
Data registr.: 31-08-2007
Residenza: Conegliano (TV)
Messaggi: 1.090
Citazione:
Originalmente inviato da ROLL 58 Visualizza messaggio
Sì,io uso l'elastico da pacchi di 10 mm di diametro:4 elastici da 15 mt.che allungati di 15 mt mi danno 80 kg di trazione e riesco a lanciare alianti da 30 kg anche con poco vento.

Ho 3 picchetti che sono disposti in modo che la catapulta formi una -L- e se il picchetto di fronte al lancio dovesse staccarsi verrebbe deviato lateralmente.

Purtroppo,3 anni fa ai Colli di s.Fermo,è successo il fattaccio: uno svizzero ha perso un occhio a causa del picchetto che è stato strappato dal terreno colpendolo in pieno viso!
Quindi fate sempre molta attenzione!

Ai colli vedo usare dagli svizzeri per lanciare modelli di 5-10 kg un elastico tubolare nero di circa 25 mm di diametro,lungo circa 12 mt e allungato fino a dare una trazione di 20-25 kg che va molto bene;mi sembra sia venduto dai negozi di modellismo d'oltralpe.

Ciao Rolando
Ciao Rolando,
a quale altezza della fusoliera posizioni il punto di vincolo della fionda?

Ciao e grazie.

Enry
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 09, 12:40   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di ROLL 58
 
Data registr.: 22-04-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 138
Citazione:
Originalmente inviato da enryaltoe Visualizza messaggio
Ciao Rolando,
a quale altezza della fusoliera posizioni il punto di vincolo della fionda?

Ciao e grazie.

Enry
Ciao Enry,

Il punto di aggancio si trova tracciando un segmento a 45°-50° dal baricentro alla pancia della fusoliera

Rolando
ROLL 58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 09, 16:31   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FRA73
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Pendio gli Anconetani sono insopportabili...
Messaggi: 668
[QUOTE=ROLL 58;1813191]Sì,io uso l'elastico da pacchi di 10 mm di diametro:4 elastici da 15 mt.che allungati di 15 mt mi danno 80 kg di trazione e riesco a lanciare alianti da 30 kg anche con poco vento....


Dopo i miei due alianti superleggeri mi sono dovuto munire anche io della fionda.Per lo schweizer e per il pilatus, uso 5 elastici da 10mm che vendono in un negozio di pesca, perchè hanno un tiro più regolare rispetto a quelli da pacchi, e come gancio ne uso un gancio a L fissato sotto la fusoliera, non bellissimo ma meno pericoloso del tubo che qualche volta ho visto non sganciarsi...
E poi metto giù un picchetto da 70cm...anzi l'ho messo, so dove è e non lo levo piu!!!

Grande Rolando che invidia a guardare i tuoi modelli sono spettacolari!!!!
__________________
w il TRIO Lopez - Marchesini - Solenghi
FRA73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 09, 20:42   #18 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di ROLL 58
 
Data registr.: 22-04-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 138
Grande Rolando che invidia a guardare i tuoi modelli sono spettacolari!!!![/QUOTE]


Grazie!

C'è da sgobbare,ma anche molta soddisfazione.

Ciao Rolando
ROLL 58 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fionda e Pedale per lancio Jet rafpigna Aeromodellismo Ventole Intubate 58 03 dicembre 16 08:16
fionda per lancio aereomodello maxtrevy Aeromodellismo Volo Elettrico 3 11 novembre 06 20:02
lancio con fionda help.revolver Aeromodellismo Alianti 6 28 novembre 05 11:32
PENDIO (primivoli) e FIONDA SP57 Aeromodellismo Alianti 18 14 ottobre 05 20:11
fionda 3mendo Aeromodellismo 17 03 aprile 05 11:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002