Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 12, 21:14   #641 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 672
Immagini: 12
Un consiglio ...

Citazione:
Originalmente inviato da -Tisi- Visualizza messaggio
Io stò pensando di fare gli impennaggi di coda con il sistema a compasso, avevo calcolato di mettere quelle cerniere "tonde" con lo snodo nel mezzo spero vu abbia cpito quali. Però come al solito shaller mi ha stravolto tutto. Mi ha proposto di fare con la vetronite delle linguette con un foro per il passaggio dell'asta all'esrtemità, inserirle dalla parte opposta del buco nella parte fissa, e nella parte mobile affogare un tubetto di plastica nel centro della rotazione dove fare passare un piolo da parte a parte. una volta inciso la balsa del piano mobile fino al bubetto in corrispondenza delle linguette il gioco è fatto, in questo modo si può smontare completamente in 3 secondi. Come sempre lui la fa sembrare un'operazione semplice. se viene nu bel lavoro metto delle foto.
Per fare venire bene questo sistema la parte mobile deve avere all'attacco una sezione leggermente minore della parte fissa all'uscita ... io ho mantenuto i diametri originali e non sai come ho impracato per fare un lavoro poco più che decente ...
Appena posso ti posto delle foto, il concetto cardine è che il tubetto della parte mobile deve essere perfettamente in asse ... altrimenti ti gira eccentrico ...
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 12, 02:05   #642 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skiver85
 
Data registr.: 08-03-2011
Residenza: Vr-Ud-Tn
Messaggi: 84
Citazione:
Originalmente inviato da -Tisi- Visualizza messaggio
Io stò pensando di fare gli impennaggi di coda con il sistema a compasso, avevo calcolato di mettere quelle cerniere "tonde" con lo snodo nel mezzo spero vu abbia cpito quali. Però come al solito shaller mi ha stravolto tutto. Mi ha proposto di fare con la vetronite delle linguette con un foro per il passaggio dell'asta all'esrtemità, inserirle dalla parte opposta del buco nella parte fissa, e nella parte mobile affogare un tubetto di plastica nel centro della rotazione dove fare passare un piolo da parte a parte. una volta inciso la balsa del piano mobile fino al bubetto in corrispondenza delle linguette il gioco è fatto, in questo modo si può smontare completamente in 3 secondi. Come sempre lui la fa sembrare un'operazione semplice. se viene nu bel lavoro metto delle foto.

Bello sto sistema..l'ho appena fatto su un ventus, ma solo perchè ciò messo il servo in coda e mi serve per accedervi.
Gran sbattimento..sul bhyonazzo non credo di farlo..
skiver85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 12, 14:31   #643 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilarioriva
 
Data registr.: 09-02-2010
Residenza: Grandate
Messaggi: 165
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Ciao Ilario! Figurati se non mi ricordo di te!! Come di Franco e Luca!!! A proposito ma...il Kobuz l'hai finito poi? E Luca, ha rifatto l'ala del Musger? Per quanto riguarda il Bhyon, posso affermare che in vent'anni di volo NON ho mai pilotato un modello del genere, ho provato tutte e tre le versioni e ne vado entusiasta di tutte....non vedo l'ora che arrivi la primavera per tornare al Passo delle Radici o Croce Arcana con quello da 8 kg. una goduria assicurata ( ho provato l'anno scorso quello di Paolino Dall'Acqua )

Buon anno anche a te e.... a TUTTI QUANTI!!!

GIULIO C.
Ciao Giulio mi piace proprio però ho ottato per la versione più avvanzata, anche se Elio mi ha detto che me la faràààààà ,speriame me lo dia presto cosi ti mando una foto anch'io e lo posso provare.
ti saluto con un buon proseguimento del 2012
cia Ilario.
ilarioriva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 12, 22:07   #644 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da ilarioriva Visualizza messaggio
Ciao Giulio mi piace proprio però ho ottato per la versione più avvanzata, anche se Elio mi ha detto che me la faràààààà ,speriame me lo dia presto cosi ti mando una foto anch'io e lo posso provare.
ti saluto con un buon proseguimento del 2012
cia Ilario.
Elio l'ho appena sentito....ma fatto morire dalle risate, dice che nel suo laboratorio ovunque si gira vede dei Bhyon Gli stà venendo la Bhyonite akuta...porello mi fà quasi pena Stà pensando di mettersi in mutua.....
Se voli in pendii buoni hai fatto la scelta giusta...MOOOLTO giusta, il mio versione BY Fornaciari è impressionante, in acro non si ferma mai pur non andando velocissimo, vola su due binari a qualsiasi velocità lo si tenga....

Ciao!!!
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 12, 10:01   #645 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto2007
 
Data registr.: 17-01-2010
Residenza: pordenone
Messaggi: 489
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Attendiamo notizie e foto in merito.....
Ciao Cornia ,qualche foto dell'avanzamento lavori ,stasera mi dedico al piano di quota con relative cerniere a compasso ,quelle del direzionale come ti sembrano? vado avanti cosi?(come vedi la cappotina li era ancora integra prima del passaggio di mio figlio)

Ultima modifica di roberto2007 : 17 febbraio 12 alle ore 20:08
roberto2007 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 12, 18:26   #646 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da roberto2007 Visualizza messaggio
Ciao Cornia ,qualche foto dell'avanzamento lavori ,stasera mi dedico al piano di quota con relative cerniere a compasso ,quelle del direzionale come ti sembrano? vado avanti cosi?(come vedi la cappotina li era ancora integra prima del passaggio di mio figlio)
Ciao Roberto, dalla foto le cerniere sembrano ok, però questo metodo di incernieramento lo si adotta per avere la possibilità di carenare la parte fissa con la mobile, dalle foto sembra che tu non abbia carenato niente o sbaglio? O meglio, farai la carenatura in un secondo monento procedendo in questo modo? Metti dello soch da pacchi sul direzionale mobile, fai un "pappetta" di resina / microballons monti il direzionale poi careni la fessura che rimane con questa "pappetta" In pratica devi formare un sorta di gola del direzionale fisso....metodo già provato ed efficace.
La cappotina di riserva l'ho pronta, appena riesco te la mando.
Buon divertimento!!
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 12, 19:07   #647 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto2007
 
Data registr.: 17-01-2010
Residenza: pordenone
Messaggi: 489
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Ciao Roberto, dalla foto le cerniere sembrano ok, però questo metodo di incernieramento lo si adotta per avere la possibilità di carenare la parte fissa con la mobile, dalle foto sembra che tu non abbia carenato niente o sbaglio? O meglio, farai la carenatura in un secondo monento procedendo in questo modo? Metti dello soch da pacchi sul direzionale mobile, fai un "pappetta" di resina / microballons monti il direzionale poi careni la fessura che rimane con questa "pappetta" In pratica devi formare un sorta di gola del direzionale fisso....metodo già provato ed efficace.
La cappotina di riserva l'ho pronta, appena riesco te la mando.
Buon divertimento!!
Occhi lunghi !si devo tamponare la fessura ,pensavo di fare una listella di balsa e sagomarla a dovere ,buna tecnica anche la tua (come sempre)
roberto2007 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 12, 12:09   #648 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -Tisi-
 
Data registr.: 01-09-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 340
Grazie del consiglio happy fly, effettivamente dopo un primo piano di quota accantonato per il risultato dellaccoppiamento che non mi soddisfaceva ne stò rifacendo un'altro, ho lasciato il fisso 1,5/2 mm più largo/alto e il risultato sembra molto meglio.
Ieri parlando con fama 51 ho confrontato un pò di dati: la sua ala finita (senza fibratura) pesava 750gr mentre la mia 1050gr, facendo due calcoli approssimativi dovrei chiudere in 6,8/7 kg cosa che mi ero prefissavo.
Visto che ho sentito commenti sul modello da 8, su quello dq 5.5, suquello da 6.2, avrei piacere di sapere le impressioni di qualcuno che lo ha fatto intorno ai 7kg se c'è.
Ps: fama hai deciso il prossimo?
-Tisi- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 12, 19:16   #649 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da -Tisi- Visualizza messaggio
Grazie del consiglio happy fly, effettivamente dopo un primo piano di quota accantonato per il risultato dellaccoppiamento che non mi soddisfaceva ne stò rifacendo un'altro, ho lasciato il fisso 1,5/2 mm più largo/alto e il risultato sembra molto meglio.
Ieri parlando con fama 51 ho confrontato un pò di dati: la sua ala finita (senza fibratura) pesava 750gr mentre la mia 1050gr, facendo due calcoli approssimativi dovrei chiudere in 6,8/7 kg cosa che mi ero prefissavo.
Visto che ho sentito commenti sul modello da 8, su quello dq 5.5, suquello da 6.2, avrei piacere di sapere le impressioni di qualcuno che lo ha fatto intorno ai 7kg se c'è.
Ps: fama hai deciso il prossimo?
Bocian?
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 12, 22:34   #650 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da -Tisi- Visualizza messaggio
Grazie del consiglio happy fly, effettivamente dopo un primo piano di quota accantonato per il risultato dellaccoppiamento che non mi soddisfaceva ne stò rifacendo un'altro, ho lasciato il fisso 1,5/2 mm più largo/alto e il risultato sembra molto meglio.
Ieri parlando con fama 51 ho confrontato un pò di dati: la sua ala finita (senza fibratura) pesava 750gr mentre la mia 1050gr, facendo due calcoli approssimativi dovrei chiudere in 6,8/7 kg cosa che mi ero prefissavo.
Visto che ho sentito commenti sul modello da 8, su quello dq 5.5, suquello da 6.2, avrei piacere di sapere le impressioni di qualcuno che lo ha fatto intorno ai 7kg se c'è.
Ps: fama hai deciso il prossimo?
Ciao Tisi, penso che 7 kg sia un peso opportuno, io ne ho provato una da 6,8 kg. e devo dire come al solito...non mi ripeto
Fama l'ho sentito stasera, mi ha raccontato della Bhyonata di ieri al vostro campo, c'era parecchia gente ma ha detto, te compreso.... era euforico come un bambino e io non posso far altro che essere contento tu che dici? Come ti è sembrato il pargoletto? Mi ha raccontato il fatto dell'esponeziale sul cabra...ho ragione io a non usarlo mai....solo su quello da 8 kg. appena il 20% Non il 70........ con un esponeziale così elevato, succede che se cabri poco NON sente il comando quindi viene spontaneo darne di più, quasi fino a fine corsa continua a non sentirlo o quasi poi tutto ad un tratto PAK!!! una cabrata o picchiata secca Vedi rimessa da volo rovescio a volo diritto....
Il prossimo di Fama? Stiamo per partorire......ma non si sa ancora bene cosa....
Tu a che punto sei???
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante Acrobatico reni Aeromodellismo Alianti 6 12 luglio 12 20:21
aliante acrobatico e velocissimo firpo Aeromodellismo Alianti 88 22 giugno 09 19:40
aliante acrobatico cielo1965 Aeromodellismo Alianti 15 22 agosto 08 10:08
Quale Aliante Acrobatico? ozlims Aeromodellismo Alianti 15 25 ottobre 06 20:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002