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Vecchio 04 novembre 09, 21:28   #1 (permalink)  Top
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Thrust e Watt

Salve a tutti, mi sto avvicinando al mondo dell'elettrico e non riesco ad avere chiare alcune relazioni tra le forze in campo.
Nel configurare l'accoppiamento motore/elica/lipo mi trovo che in alcuni casi anche aumentando i WATTOUT la grandezza STATIC
THRUST mi diminuisce: mi sempra che tra le due non ci sia una corrispondenza diretta. Ossia all'aumentare dei WATTOUT non aumenta S. THUST.
La domanda è che effetti hanno queste due variabili all'atto pratico nelle performance del modello (velocità, coppia, ....). E' da preferire maggiori WATTOUT o maggior S. THUST?

Grazie
__________________
saluti a tutti Roberto
bexwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 13:30   #2 (permalink)  Top
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Messaggi: 25
In maniera molto semplice: i Watt identificano la potenza di un motore (possono essere elettrici se riferiti al all'energia elettrica in ingresso Volt x Ampere, o meccanici se riferiti alla Coppia x Giri all'albero), mentre il Thrust è la spinta (forza) generata da una determinata elica ad un determinato numero di giri.
Quindi a te interessa di più la spinta, che è funzione del tipo di motore e dell'elica abbinata.
Non so se sono stato chiaro...
Ciao
__________________
Giulio
Giulio77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 14:10   #3 (permalink)  Top
simone76
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Citazione:
Originalmente inviato da bexwiller Visualizza messaggio
mi trovo che in alcuni casi anche aumentando i WATTOUT la grandezza STATIC
THRUST mi diminuisce: mi sempra che tra le due non ci sia una corrispondenza diretta.
il legame è l'elica e le funzioni non sono lineari.

Citazione:
E' da preferire maggiori WATTOUT o maggior S. THUST?
I compromessi (questo ed altri) lo devi decidere tu in base al tipo di modello, tipo di volo, preferenze personali... la risposta alla domanda posta così non esiste.
  Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 15:54   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 18-10-2006
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gr/Watt

Ok siete stati chiari nello spiegare il concetto.
A questo punto, sulla base del tipo di modello c'è un rapporto ottimale thrust gr / Watt.
Mi date qualche indicazione sul rapporto ottimale per alianti e trainer?
Grazie
__________________
saluti a tutti Roberto
bexwiller non è collegato   Rispondi citando
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