Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 settembre 09, 16:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Dimensioni Blade 1.9

Quale dei felici possessori di un Blade 1.9 (versione aliante puro, no elettrico), mi fa la gentilezza di misurare la distanza che c'è tra il BE dell'ala e quello dei pianetti di coda? E magari anche la superficie del piano di coda in proiezione orizzontale?
Lo scopo è quello di calcolare il rapporto volumetrico di coda per poter modificare una fusoliera standard da coda a V a coda a croce.
Al momento sono fuori casa e non rientro prima del weekend, quindi non posso effettuare le misure sul mio modello...
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 09, 21:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vyper505
 
Data registr.: 17-05-2005
Messaggi: 757
ehm...... perchè diventar matti quando puoi usare quella di un firebird?
__________________
AA ....ODIA LUI PER ESSERE PIU' LAIDO.... AA

firma palindroma....
vyper505 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 09, 21:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Quale dei felici possessori di un Blade 1.9 (versione aliante puro, no elettrico), mi fa la gentilezza di misurare la distanza che c'è tra il BE dell'ala e quello dei pianetti di coda? E magari anche la superficie del piano di coda in proiezione orizzontale?
Lo scopo è quello di calcolare il rapporto volumetrico di coda per poter modificare una fusoliera standard da coda a V a coda a croce.
Al momento sono fuori casa e non rientro prima del weekend, quindi non posso effettuare le misure sul mio modello...
Ma basta chiedere! ho tutto il modello 3D del Blade 1.9 dai tempi dell'articolo su XFLR5. La distanza tra il BdE dell'ala e quello della coda è 685 mm. L'area della coda proiettata è di 3,66 dm2, per un K di coda di 0,34... ma attenzione: secondo diverse fonti (Drela ed altri) per convertire una coda tradizionale in una coda a V non basta moltiplicare la superficie per il coseno dell'angolo diedro di coda, ma per il coseno al quadrato. Non tutti sono d'accordo, ma se fai una ricerca sul forum trovi i dettagli.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 09, 21:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da vyper505 Visualizza messaggio
ehm...... perchè diventar matti quando puoi usare quella di un firebird?
Perchè:
-la fusoliera del Firebird mi piace poco
-la fuso del Firebird ha il direzionale fisso, mi pare
-ho già una fuso per Blade 1.9 inutilizzata in casa
-mi piace sperimentare


Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
secondo diverse fonti (Drela ed altri) per convertire una coda tradizionale in una coda a V non basta moltiplicare la superficie per il coseno dell'angolo diedro di coda, ma per il coseno al quadrato. Non tutti sono d'accordo, ma se fai una ricerca sul forum trovi i dettagli.
Quindi in questo caso il K quale sarebbe?
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 09, 21:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Perchè:
-la fusoliera del Firebird mi piace poco
-la fuso del Firebird ha il direzionale fisso, mi pare
-ho già una fuso per Blade 1.9 inutilizzata in casa
-mi piace sperimentare



Quindi in questo caso il K quale sarebbe?
0,27... ma secondo me sono già un po' piccini nell'originale (opinione mia, non è una critica) quindi ti consiglierei di fare uno stab orizzontale da 3,7-4,0 dm2.

EDIT: Aridaje... avevo scritto "moltiplicare per il coseno..." ma intendevo "DIVIDERE per il coseno.."
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 09, 21:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Ehm scusa ancora... mi sono reso conto che QFLR5 già applica la regola del cos^2, quindi 0,34 è già il K "alla Drela". Il K "geometrico" (semplice proiezione) sarebbe 0,42.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 09, 21:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
0,27... ma secondo me sono già un po' piccini nell'originale (opinione mia, non è una critica) quindi ti consiglierei di fare uno stab orizzontale da 3,7-4,0 dm2.

EDIT: Aridaje... avevo scritto "moltiplicare per il coseno..." ma intendevo "DIVIDERE per il coseno.."
Perfetto. Ho giusto sotto mano un paio di pianetti tuttomobile da circa 4 dm. Non mi resta che fare il direzionale, rigorosamente in stampo ed in carbonio.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 09, 21:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Non sapevo si potesse montare l'ala del Blade sulla fuso del Firbird senza modifiche... ???

In tal caso sono interessato ad un'ala Blade 100% Carbon e longherone 200%
Ovviamente di quelle difettose...., insomma da spendere un po' meno.

Ma, montando l'ala del Blade sulla fuso del Firebird, si ottine la stessa identica incidenza alare dell'ala Originale ?
O bisogna aggiustare il "letto" dove appoggia con opportuni spessori per non andare a toccare il DL del pianetto ??

Antonio.

Citazione:
Originalmente inviato da vyper505 Visualizza messaggio
ehm...... perchè diventar matti quando puoi usare quella di un firebird?
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 09, 08:23   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vyper505
 
Data registr.: 17-05-2005
Messaggi: 757
NONONO non ci siamo capiti e me ne scuso.... mi son spiegato molto male effettivamente

Abe chiedeva le misure per modificare la coda del Blade in pianetto a croce. quindi ho chiesto perchè diventar matti e non usare quella del Firebid, ma NON la fusoliera, solo la Coda cioè l'elevatore!!! Solo l'elevatore.... NON TUTTA LA FUSO, non sono per niente intercambiabili quella di blade e firebird.
Per fare un test potrebbe essere sufficiente... anche se sinceramente non so se l'elevatore del firebird sia sufficientemente grande per essere montato su un blade...
__________________
AA ....ODIA LUI PER ESSERE PIU' LAIDO.... AA

firma palindroma....
vyper505 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 09, 16:49   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da vyper505 Visualizza messaggio
NONONO non ci siamo capiti e me ne scuso.... mi son spiegato molto male effettivamente

Abe chiedeva le misure per modificare la coda del Blade in pianetto a croce. quindi ho chiesto perchè diventar matti e non usare quella del Firebid, ma NON la fusoliera, solo la Coda cioè l'elevatore!!! Solo l'elevatore.... NON TUTTA LA FUSO, non sono per niente intercambiabili quella di blade e firebird.
Per fare un test potrebbe essere sufficiente... anche se sinceramente non so se l'elevatore del firebird sia sufficientemente grande per essere montato su un blade...
Okkapito, che peccato ...

In effetti i pianetti del Firebird/Electron sono decisamente piccoletti !!

Con l'Electron erano piccolissimi, e non si poteva ne arretrare ne avanzare + di tanto il CG , meno male che nel Firebird è stato aumentato il braccio di leva, e di molto ..

Antonio.

PS: di pianetti ne ho due, quindi volendo uno mi avanza...
PS2: volendo ho anche una fuso dell'Electron che avanza
PS3: ci fosse in gio un'ala dei suddetti in buono stato valuterei offerte convenienti
andreis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade mcx e radio blade cx2 hancks Elimodellismo Principianti 10 25 ottobre 09 23:12
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42
Le dimensioni non contano... jollyboss Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 17 marzo 06 20:33
Dimensioni elica Patch Aeromodellismo Principianti 1 18 ottobre 04 14:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002