Discussione: Dimensioni Blade 1.9
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 settembre 09, 22:26   #3 (permalink)  Top
frank
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Quale dei felici possessori di un Blade 1.9 (versione aliante puro, no elettrico), mi fa la gentilezza di misurare la distanza che c'è tra il BE dell'ala e quello dei pianetti di coda? E magari anche la superficie del piano di coda in proiezione orizzontale?
Lo scopo è quello di calcolare il rapporto volumetrico di coda per poter modificare una fusoliera standard da coda a V a coda a croce.
Al momento sono fuori casa e non rientro prima del weekend, quindi non posso effettuare le misure sul mio modello...
Ma basta chiedere! ho tutto il modello 3D del Blade 1.9 dai tempi dell'articolo su XFLR5. La distanza tra il BdE dell'ala e quello della coda è 685 mm. L'area della coda proiettata è di 3,66 dm2, per un K di coda di 0,34... ma attenzione: secondo diverse fonti (Drela ed altri) per convertire una coda tradizionale in una coda a V non basta moltiplicare la superficie per il coseno dell'angolo diedro di coda, ma per il coseno al quadrato. Non tutti sono d'accordo, ma se fai una ricerca sul forum trovi i dettagli.