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Vecchio 22 ottobre 05, 22:03   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di tato562003
 
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Salve a tutti, ho acquistato e quasi completato il long shot (f3k). L'unica cosa che non sono riuscito a capire dalle istruzioni è il sistema a vite posto sul lato di un servo per tirare il filo dei comandi. Se qualcuno può aiutarmi.........sono nel più completo PALLONE. Di solito effettuo i tiranti in maniera normale legandoli semplicemente alla squadretta e al servo. Ciao e grazie.
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Vecchio 23 ottobre 05, 01:11   #2 (permalink)  Top
Odi
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Originally posted by tato562003@22 ottobre 2005, 21:03
Salve a tutti, ho acquistato e quasi completato il long shot (f3k). L'unica cosa che non sono riuscito a capire dalle istruzioni è il sistema a vite posto sul lato di un servo per tirare il filo dei comandi. Se qualcuno può aiutarmi.........sono nel più completo PALLONE. Di solito effettuo i tiranti in maniera normale legandoli semplicemente alla squadretta e al servo. Ciao e grazie.

dipende dalla vite e dal filo..
CHe tipo di vite è? ha un foro? il filo di che materiale è? che sezione? di che comando si tratta (cabra o direzione)?


Saluti!
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Vecchio 23 ottobre 05, 10:20   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di alevilla
 
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Originally posted by tato562003@22 ottobre 2005, 21:03
Salve a tutti, ho acquistato e quasi completato il long shot (f3k). L'unica cosa che non sono riuscito a capire dalle istruzioni è il sistema a vite posto sul lato di un servo per tirare il filo dei comandi. Se qualcuno può aiutarmi.........sono nel più completo PALLONE. Di solito effettuo i tiranti in maniera normale legandoli semplicemente alla squadretta e al servo. Ciao e grazie.
C'è ben poco da capire.
Innanzitutto: parli di quello della deriva o di quello dello stabilizzatore?

Hai già guardato queste pagine?
Foto Costruzione Long Shot
(soprattutto l'ultima foto in basso a destra)

Longshot Build Thread
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Vecchio 24 ottobre 05, 13:19   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di descarado73
 
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Originally posted by tato562003@22 ottobre 2005, 21:03
Salve a tutti, ho acquistato e quasi completato il long shot (f3k). L'unica cosa che non sono riuscito a capire dalle istruzioni è il sistema a vite posto sul lato di un servo per tirare il filo dei comandi. Se qualcuno può aiutarmi.........sono nel più completo PALLONE. Di solito effettuo i tiranti in maniera normale legandoli semplicemente alla squadretta e al servo. Ciao e grazie.
Vorrei contribuire a confonderti un po'
invece di fare il push-pull classico (2 fili), puoi' considerare di utilizzare un unico filo, che come set-up e registrazione e' piu' semplice e altrettanto preciso.

Si tratta di avere un unico cavo che tira solamente verso un lato (sempre a cabrare sull'elevatore e sempre a destra se lanci col destro e viceversa sul direzionale).
L'altra direzione la ottieni facendo una molla. Prendi un pezzetto di acciaio armonico del diametro piu' piccolo che trovi e lo pieghi a formare una "C" (quadrata non tonda) la infili nel tuo pianetto tra la parte fissa e la mobile e hai fatto.
Se non mi sono spiegato (ne sono sicuro) provo a postarti qualche foto.

Descarado.
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Vecchio 24 ottobre 05, 13:50   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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Così tieni sotto sforzo costante il servo...mmmh
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Vecchio 24 ottobre 05, 18:57   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by twentynine@24 ottobre 2005, 12:50
Così tieni sotto sforzo costante il servo...mmmh
Si, hai perfettamente ragione, ma parliamo di trazioni minime, io uso dymond D47 ma anche degli hitec hs55 tirano quasi 1 kg e si parla di trazioni dell'ordine di 50/100gr (ricorda che parliamo di DLG non di 2 mt o piu').

Per il consumo di corrente tieni presente che io consumo 100ma/h con 4 servi di cui 2 con cavo e molla.
Per il consumo del servo non ne ho mai rotto uno (neanche ingranaggi).

Descarado
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Vecchio 25 ottobre 05, 01:17   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by twentynine@24 ottobre 2005, 12:50
Così tieni sotto sforzo costante il servo...mmmh
è quello che pensavo anche io, poi mi sono arreso all'evidenza che anche con la molla di ritorno il servo non "rugna" e se lasciato senza alimentazione non si sposta, a significare che basta l'attrito degli ingranaggi a tenere normalmente in posizione la parte mobile, quindi non c'è consumo aggiuntivo.

Ciao
Davide
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Vecchio 26 ottobre 05, 10:12   #8 (permalink)  Top
td_2200
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ma non c'è la possibilità che durante il lancio il direzionale non tenga il punto prefissato?...
mettimao che nel lancio per salire dritto debba trimmare dal lato della molla...ora, la pressione esercitata dall'aria sul direzionale durante il lancio, non èpossibile che tenda a contrastare la molla e a portarmi il direzionale verso il centro?
non so se mi sono spiegato...
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Vecchio 26 ottobre 05, 13:34   #9 (permalink)  Top
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Originally posted by td_2200@26 ottobre 2005, 09:12
ma non c'è la possibilità che durante il lancio il direzionale non tenga il punto prefissato?...
mettimao che nel lancio per salire dritto debba trimmare dal lato della molla...ora, la pressione esercitata dall'aria sul direzionale durante il lancio, non èpossibile che tenda a contrastare la molla e a portarmi il direzionale verso il centro?
non so se mi sono spiegato...
Ti sei speigato.
No, non ce la fa assolutamente.

Ricordati che hai detto "trimmare". Questo significa che dai pochi gradi di deflessione della parte mobile. E comunque la sua superfice è davvero pochissima!
E poi durante il lancio, quando si raggiungono le velocità più alte, il direzionale non è praticamente mai in linea con la traiettoria del velivolo. Praticamente il modello è sempre "derapato". Solo dopo un tot di metri il modello sale abbastanza diritto, ma in quel tratto la velocità è già sensibilmente diminuita (ricordiamoci che la pressione dinamica è proporzionale al quadrato della velocità...)
Il fatto poi che l'angolo di imbardata sia molto elevato fa sì che il direzionale si trovi spesso in condizioni di stallo e ciò diminuisce molto il carico aerodinamico sia sulla superfice fissa che su quella mobile.
Se vai sul mio sito e guardi qualche filmato puoi constatare tu stesso quello che ti ho appena detto.

Alex
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Vecchio 26 ottobre 05, 20:11   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di descarado73
 
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Originally posted by td_2200@26 ottobre 2005, 09:12
ma non c'è la possibilità che durante il lancio il direzionale non tenga il punto prefissato?...
mettimao che nel lancio per salire dritto debba trimmare dal lato della molla...ora, la pressione esercitata dall'aria sul direzionale durante il lancio, non èpossibile che tenda a contrastare la molla e a portarmi il direzionale verso il centro?
non so se mi sono spiegato...
e' anche per evitare questo che ho scritto che il cavo tira:

"sempre a cabrare sull'elevatore e sempre a destra se lanci col destro e viceversa sul direzionale"

Descarado.

P.S. io non lancio male o piano, all'ultima gara che ho fatto, raggiungevo le stesse quote del campione italiano dell'anno scorso, ma se questo sistema regge i lanci di Simone, che e' uno che fa 50 metri e li supera anche...
descarado73 non è collegato   Rispondi citando
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