Citazione:
Originally posted by td_2200@26 ottobre 2005, 09:12 ma non c'è la possibilità che durante il lancio il direzionale non tenga il punto prefissato?...
mettimao che nel lancio per salire dritto debba trimmare dal lato della molla...ora, la pressione esercitata dall'aria sul direzionale durante il lancio, non èpossibile che tenda a contrastare la molla e a portarmi il direzionale verso il centro?
non so se mi sono spiegato...  |
Ti sei speigato.
No, non ce la fa assolutamente.
Ricordati che hai detto "trimmare". Questo significa che dai pochi gradi di deflessione della parte mobile. E comunque la sua superfice è davvero pochissima!
E poi durante il lancio, quando si raggiungono le velocità più alte, il direzionale non è praticamente mai in linea con la traiettoria del velivolo. Praticamente il modello è sempre "derapato". Solo dopo un tot di metri il modello sale abbastanza diritto, ma in quel tratto la velocità è già sensibilmente diminuita (ricordiamoci che la pressione dinamica è proporzionale al quadrato della velocità...)
Il fatto poi che l'angolo di imbardata sia molto elevato fa sì che il direzionale si trovi spesso in condizioni di stallo e ciò diminuisce molto il carico aerodinamico sia sulla superfice fissa che su quella mobile.
Se vai sul mio sito e guardi qualche filmato puoi constatare tu stesso quello che ti ho appena detto.
Alex