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Vecchio 08 settembre 09, 19:46   #11 (permalink)  Top
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complimenti davvero, veramente un bellissimo aliante, in particolare la fuso, mi piace davvero.

la soddisfazione dei modelli costruiti da sè è impagabile, specialmente quando volano meglio di quanto previsto, almeno per mè è così, dopo 7 anni che faccio modellismo finalmente mi son deciso di aquistare un aliante, più che altro perchè ultimamente ho poco tempo da dedicare alla costruzione.

complimenti ancora e spero che lascierai qualche specifica in più per tutti quei che ancora preferiscono costruire che comprare rtf
bibo25 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 00:51   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Tonino84
 
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Messaggi: 1.111
beh io l'ho visto volare quindi posso dare atto che è proprio un bel modellone.. veloce preciso e nonostante il suo peso eccessivo molto molto dinamico...insomma per dirla tutta alla fine il vento stava calando e il modello si teneva ancora su...complimenti al costruttore! l'unica pecca è stato l'atterraggio..ma questo come disse aleall dopo l'accaduto è "il gioco" di noi modellisti...
alla prossima sul pendio di cerreto!
Tonino84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 02:13   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di andreis
 
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Alessandro,
BELLO, BRAVO, COMPLIMENTI !!!!

Peccato per il trave, ma so che in settimana tornerà come prima !!
Sta settimana ne ho riparati 3, manca solo la riverniciatura

Sul motore è meglio che non mi pronuncio...., si sa mai che poi anche M2 se ne accorge (o se n'è già accorto... )

Immagino avevi già provato il butterfly in volo prima dell'atterraggio, e che avevi opportunamente regolato la compensazione del Picchia.
OK, ma la coda stava su bella Alta, o il mudel continuava +o- con assetto dritto, parallelo al terreno, livellato insomma ???
Meglio esserne sicuri prima dei prox voli, in modo da esserne preparati.

Quanti gradi riescono a scendere i flap in atterraggio ???

Prova a pensare che puoi abbassare anche gli alettoni all'unisono coi flap per il primo terzo di stick, e che si invertano progressivamente durante il secondo terzo, e che si alzino solo nell'ultimo terzo.
In realtà puoi fare ancor meglio se la radio ti permette di regolare i tempi di ritardo in modo diverso a seconda del senso, in tal modo è possibile attivare la compensazione di coda leggermente in "ritardo" rispetto al Profilo (0,3-0,5sec), in modo ch il mudel alzi prima la coda, e poi abbassi il profilo, e che accada il contrario il contrario togliendo i freni, ovvero che la compensazione venga tolta istantaneamente, mentre il Profilo un pelo in ritardo, così che il mudel eviti di ri-accelerare, e di scampanare.
Tale mixaggio può sembrare complesso, ma permette di anticipare l'assetto rispetto al comando di frenata, o di annullo frenata, peraltro la cosa permette di EVITARE che l'ala si trovi ad angoli prossimi a quelli di stallo, proprio quando serve che ciò non accada !!!
Infatti Compensando in modo che la coda resti alta, fa in modo che il Profilo, che in frenata risulta moooolto Camberato, mantenga un'incidenza decisamente Negativa (puoi verificare meglio la cosa con XFLR5) e quindi lontana dallo stallo, ma che comunque aumenti nel contempo sia la Resistenza che la Portanza (ma pur sempre con calettamentei Negativi..).

Se non si capisce chiamami pure, che ci facciamo 2 chiacchiere.

A presto,
Antonio.


Citazione:
Originalmente inviato da aleall Visualizza messaggio
Sabato 05/09/2009 ho collaudato lo Zenith sul pendio di Cerreto Sannita (BN). Alle 14.30 siamo arrivati e dopo un voletto di soli 3 minuti col Blade XL per prendere coraggio, ho dovuto atterrare velocemente e siamo dovuti scappare tutti in macchina per l'arrivo di un temporale. Allora mi consolo con un panino al "volo".
Verso le 16.00 arrivano anche altri modellisti della zona (Andrea, Roberto, Tonino e ...pardon! nun me ricordo gli altri) e dopo un pò esce anche il sole. Il vento incalza ma non supera i 25 Km/h. Ci vorrebbe più vento per questo modello, almeno 30 Km/h, ma ci voglio provare lo stesso!

Prendo coraggio e monto lo Zenith, revisiono tutte le fasi e verifico tutti i comandi e le parti mobili...."tutto a posto, allora lo lancio! (FIFA)". Chiedo ad Andrea di lanciarlo. Lui mi chiede di provare il motore e... mi dice che "è scarso, non tira!". Allora panico!!... ma ormai ci siamo, do motore e lui lo lancia contro vento e .... il modello si stacca dalle sue mani come una piuma, il motore ce la fa alla grande e subito compie un salto di una ventina di metri, tolgo motore e inizia la fase di trimmaggio. Il centraggio del modello risulta picchiato e gli do alcune tacche di trim a cabrare. E' veloce, ma riesco anche a spiralare e a salire in qualche termica. Un paio di affondate, tonneaux e loop.... insomma sono soddisfatto della sua acrobazia tesa e precisa, alla emme2.

Altra soddisfazione è il profilo da me disegnato. E' variabile e mi ha soddisfatto in tutte le configurazioni, soprattutto ho scoperto che la sua portanza aumenta considerevolmente appena abbaso un pò i flap e questo mi aiuta molto su questo modello così caricato (110 gr/dm²) .
47 minuti di volo continuo... che vuoi di più? Le condizioni sono anche calate rispetto al decollo, ma lo Zenith riesce a stare ancora su..... Poi decido di atterrare.

La mia previsione di un atterraggio lungo a causa del suo peso era esatta. Compio tre tentativi con il butterfly, il modello rallenta ma non accenna a perdere quota, anzi! Avrebbe bisogno di più spazio per atterrare ma non ce n'è. Tiro sul cabra ma non riesco ad assettarlo in paracadutale. Allora allungo il circuito di atterraggio e il modello va più indietro. Ora sembra esserci più spazio, inserisco il butterfly, ma il modello è lontano. Per avvicinarlo, do motore, ma una turbolenza provoca uno stallo d'ala e l'aliante si gira sul fianco sinistro. A questa bassa velocità gli alettoni non hanno efficacia e non riesco a raddrizzarlo. Un'ala tocca a terra, colpo di frusta alla fusoliera... fine!
Il longherone delle ali ha retto benissimo e per questo sono davvero contento. I danni: trave di coda spezzato, baionetta in acciaio Ø12 piegata e terminale alare da rifare sul BE. Il resto è OK! I danni riportati sono già in riparazione e non vedo l'ora di riportarlo in volo!

La soddisfazione di farsi un modello da 0 (ZERO) è grande e ripaga ogni minuto di lavoro di questi ultimi due anni, occorsi per realizzarlo.

Morale della favola: "Se vola un mattone come lo Zenith, può volare tutto!!"
Alla prossima. Ciao.

PS: La mia telecamera ha avuto qualche inconveniente tecnico, per cui non sono riuscito a registrare il volo. Appena li risolvo posterò anche qui il video.
andreis non è collegato   Rispondi citando
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