Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 luglio 09, 16:36   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-06-2006
Messaggi: 356
Pendio Monte Bondone (TN)

Ciao a tutti,

la prossima settimana sono in ferie al Monte Bondone (Hotel Montana), l'albergo è di fronte alle piste del Palon e Montesel, qualcuno vola da quelle parti? Oppure sa indicarmi dei pendii "facili"?

Magari ci possiamo incontrare?

grazie e a presto,

Claudio Venturini (Venezia)
elyvent non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 09, 16:48   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: Bergamo
Messaggi: 234
Ci sono stato la scorsa settimana... bellissimo posto, io ero a Lagolo.
La prossima volta di certo porterò il mio EG

Buone vacanze!

Chris
khriss75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 09, 18:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lupo solitario
 
Data registr.: 05-08-2008
Residenza: trento
Messaggi: 103
Ciao,io penso di essere ancora uno dei pochi che vola regolarmente sul Monte Bondone,esattamente nella Valle delle Gole per capirci verso Trento.Per raggiungere il pendio devi scendere tutta la pista del Montesel(oppure parcheggiare davanti alla Baita Montesel),poi quando arrivi all'altezza del half Pipe pel lo snowboard prendi il sentiero quello che tende a salire un pò,con indicazione "Dos de la Cros"(dosso della Croce). Dopo dieci minuti (dal parcheggio)arrivi ai piedi del dosso in un grande prato e li lanci verso Trento sud sullo strapiombo.Il pendio non è molto generoso solitamente trovare condizzioni decenti e pura fortuna(magari se possiedi un elettrico e meglio).Comunque a mio avviso e uno dei posti che preferisco tra tutti!Se invece vuoi volare veramente bene predi la macchina scendi a valle e vai a volare al famoso pendio di Margone(prima però devi chiedere l'autorizzazione al Gruppo Aeromodellistico Trentino, perche è un pendio privato!) e li 90 volte su 100 trovi condizzioni super!Se vuoi lasciarmi il tuo numero in MP magari vedo di raggiungerti ,salvo impegni.Spero di esserti stato utile,ciao Massimo.
lupo solitario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 09, 21:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TomHorn
 
Data registr.: 11-05-2009
Residenza: Bolzano
Messaggi: 92
Ciao,

tempo fa sono andato sul Bondone proseguendo per la localitá Viote, li cé un grande parcheggio. Ho proseguito per ca. 20 - 30 minuti a piedi verso un valico (dope partono anche con il parapendio), sono salito verso destra su una collina e ho buttato verso sud con la punta nord del lago di garda in bella vista. Non ho fatto tantissima quota, peró stava su parecchio tempo. Una volta il modello é sparito senza preavviso in un banco di nebbia ().
Dal valico a sinistra verso il Cornetto mi ricordo di aver visto un prato, li dovrebbe andare forse anche meglio.

A lupo solitario: parli del pendio che si vede dall´autostrada quando si arriva da Rovereto? E´ da un po di tempo che ci ho buttato un´occhio (spero prima o poi anche un modello ).

Peccato che settimana prossima non ho tempo . . .
TomHorn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 09, 22:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lupo solitario
 
Data registr.: 05-08-2008
Residenza: trento
Messaggi: 103
Penso propio che sia quello che vedi dall'autostrada ,resta più basso e verso destra(dall'autostrada) rispetto al Palon dove si vede la torre dei ripetitori.Quello dove sei andato a volare tu penso che sia il decollo dei parapendii verso lagolo o li in zona.Li io ho volato pochissime volte propio perchè cé parecchio traffico poi verso la Valle dei Laghi e Valle di Cavedine si vola con la dinamica dell'ora del garda ,quindi un volo che non mi appasiona molto.Daltra parte come dicevo sul pendio del Dos de la Cros le condizioni non sono mai prevedibili ma se hai un modello un pò "galleggione" oppure un motore che ti permette di salvare il modello anche se rischi un pochino(il recupero e molto ma molto difficile!!!!) ti fai dei bei voli andandoti a cercare quelle due o tre termiche che ci sono oppure a sfruttare la cresta del pendio avanti e indietro.Poi dobbiamo ricordare che fino ad una quindicina di anni fà era il pendio di quasi tutti i trentini,soppiantato poi da Margone per ovvi motivi.Massimo
lupo solitario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 08:50   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-06-2006
Messaggi: 356
Grazie a tutti per i consigli, io volo con un Flamingo della Multiplex (2,8 mt - 2,3 Kg) senza motore. Per la verità ho sempre volato in pianura con il vericello, questa volta volevo provare il pendio, è per questo che cercavo un pendio "facile" con recuperi umani e non troppo pericolosi. Mi porterò su anche una fionda (circa 100 mt: elastico + nilon), quindi potrebbe andare bene anche un prato di dimensione adeguata.

grazie ancora

Claudio
elyvent non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 09:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Ciao a tutti,

ma al Bordala non ci vola più nessuno?

Anni fa, quando andavo a Torbole a surfare, ci ho volato molte volte. Condizioni spesso buone (quando l'Ora soffia) purtroppo solo con modelli piccoli.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 10:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TomHorn
 
Data registr.: 11-05-2009
Residenza: Bolzano
Messaggi: 92
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

ma al Bordala non ci vola più nessuno?

Anni fa, quando andavo a Torbole a surfare, ci ho volato molte volte. Condizioni spesso buone (quando l'Ora soffia) purtroppo solo con modelli piccoli.

Saluti
Andrea
Hai una descrizione più dettagliata dove si trova il pendio a Bordala?

Ho cercato il posto su Google Maps, e sai cosa ha ripreso il satellite li vicino?
Un aereo di linea di passaggio , stupendo!
TomHorn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 10:20   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Citazione:
Originalmente inviato da elyvent Visualizza messaggio
Grazie a tutti per i consigli, io volo con un Flamingo della Multiplex (2,8 mt - 2,3 Kg) senza motore. Per la verità ho sempre volato in pianura con il vericello, questa volta volevo provare il pendio, è per questo che cercavo un pendio "facile" con recuperi umani e non troppo pericolosi. Mi porterò su anche una fionda (circa 100 mt: elastico + nilon), quindi potrebbe andare bene anche un prato di dimensione adeguata.

grazie ancora

Claudio
Ciao Claudio,

il Palon tira forte.

E' la cima del bondone.

Sali sulla seggovia fino alla cima del monte bondone, c'è un rifugio e le antenne.

Poi ti esponi a sud. C'è un canalone che scende fino alla piana delle viote.

Li davanti, sopra le Viote, verso Sud tira bene ma proprio bene.

Poi però per atterrare devi usare la pista da sci che avrai alla tua destra.

Io lancio tra il canalone e la pista così ho sempre l'atterraggio all'occio.

Il panorama è da sballo.

Ho però paura che troverai sassi misto terra con fondo per atterrare.

Per capirci la cima è questa:




una altro posto da favola per volare con dinamicona forte e termica sono i Rostoni.

Allora, lasci la macchina al Bar delle Viote (5 minuti dal tuo albergo) e chiedi indicazioni per raggiungere i Rostoni.

In sostanza è quella grande sella che dalle viote trovi guadando a sud.

Una mezzoretta di strada e arrivi in un posto favoloso che si affaccia sul lago di garda dove l'Ora sale potente...si vola alla grande.

Dietro il pendio dove lanci c'è un prato bello grande in cui atterrare (ci atterriamo in delta e para).

Buoni voli (da sud questi che ti ho detto)

Ciao

Michele




Ciao

Michele
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 12:07   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lupo solitario
 
Data registr.: 05-08-2008
Residenza: trento
Messaggi: 103
Forse ha propio ragione Michele,se vai verso le roste,che penso sia dove volava Tom Horn trovi delle condizioni buone ed un bel panorama,sono io che mi sono fossilizzato a volare nel mio solito posto perchè é tranquillo e posso stare in pace con il mio cane che si diverte ad rincorrere il mio aereo!
Poi per la cima del Palon non l'ho mai provata ma deve essere veramente bello girare li intorno con lo sfondo delle Viotte.Da provare!
lupo solitario non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pendio Monte Colombina BG ik2nbu Aeromodellismo Alianti 4 18 agosto 17 16:47
pendio monte catria giuba Aeromodellismo Alianti 9 05 gennaio 09 12:21
Video su Pendio Monte Catria 2M86 Aeromodellismo Alianti 9 25 luglio 07 18:25
Info pendio Monte Grappa Icaro62 Aeromodellismo Alianti 13 13 maggio 07 22:26
Pendio Monte Compatri flanagan Aeromodellismo Alianti 6 06 giugno 06 15:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002