Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 giugno 09, 15:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
Question come regolare baricentro e ballast?

salve. ho letto un articolo per la regolazione dinamica in volo, del baricentro di un aliante: non sò come capire se è troppo pesante in punta o no, ma soprattutto perchè, se al rilascio a zero dello stick dopo l'affondata per 2-3 secondi il modello mi torna in volo orizzontale o cabra devo alleggerire quando io invece vorrei appesantire.
seconda curiosità è di capire quanto si può caricare con ballast un modello senza rovinare le caratteristiche del profilo del modello: per spiegarmi, quando non avanza contro vento (in pendio) , io carico il ballast e quello tende ad aumentare la velocità e di conseguenza avanza, ma sono consapevole che non posso esagerare. c'è un modo semplice per capirne il limite?
scusate la mia ignoranza in materia aeronautica ma vorrei evitare se possibile di rompere altri modelli per capire di non aver capito.
grazie a tutti
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 09, 17:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
salve. ho letto un articolo per la regolazione dinamica in volo, del baricentro di un aliante: non sò come capire se è troppo pesante in punta o no, ma soprattutto perchè, se al rilascio a zero dello stick dopo l'affondata per 2-3 secondi il modello mi torna in volo orizzontale o cabra devo alleggerire quando io invece vorrei appesantire.
devi togliere peso dal muso, ossia arretrare il centraggio, e di conseguenza dovrai anche trimmare a picchiare l'elevatore per ripristinare il volo livellato a stick centrato.
La prova dell'affondata ha senso solo se si parte dal modello che, con comandi bloccati, plana in maniera "sufficientemente orizzontale" (dovrà per forza avere una traiettoria discendente essendo un aliante, ma di pochi gradi. C'è chi preferisce trimmare per la velocità di minima caduta, chi per la massima efficienza, ecc.)

per il ballast, puoi caricarlo fino a che:
- c'è spazio per fissarlo in maniera sicura
- le ali non flettono troppo durante le manovre
- non richiede di volare troppo veloce, soprattutto in atterraggio
- ti senti a tuo agio nel pilotarlo
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 09, 10:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
grazie, il prossimo volo in pendio provo a centrarlo. non sò quando viste le condizioni meteo, ma ci provo.
alla prossima.
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 09, 11:26   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-01-2009
Messaggi: 26
ciao ragazzi anche se non èil campo giusto sto comprando un aliante dove non cè il raccordo centrale sapreste dirmi dove posso trovarlo???grazie
aereobip non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 09, 21:32   #5 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da aereobip Visualizza messaggio
ciao ragazzi anche se non èil campo giusto sto comprando un aliante dove non cè il raccordo centrale sapreste dirmi dove posso trovarlo???grazie
se me lo dicevi primaaaaaaaa
Me lo sono appena mangiato,stasera avevo fame.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ballast per IceFire Mascalzone Volante Categoria F3K 5 09 dicembre 08 16:52
Ballast DLG Bowen Categoria F3K 20 29 marzo 07 18:21
vento teso, quanto ballast? playloud Aeromodellismo Alianti 36 28 febbraio 07 16:40
Minimo regolare cristianointhesky L'uovo di Colombo 0 08 novembre 05 21:52
Ballast felipe_tuscolo Aeromodellismo 4 21 aprile 05 15:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002