24 giugno 09, 19:02 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2009 Residenza: Vinovo (TO)
Messaggi: 2
| Problema sul traino...
Ciao a tutt io e i miei amici ci siamo cimentati sul nostro primo traino di un aliantino in depron.....Problemino....alla partenza l'aliante (forse per il flusso dell'aria del traino)ha iniziato un volo PAZZO..... Per favore vi chiedo qualche accorgimento sulla lunghezza del filo ,che filo usare e soprattutto dove andare ad agganciare il traino...... Ringrazio anticipatamente....... |
24 giugno 09, 19:31 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
|
Noi usiamo dai 20-25 m di cavo il tipo dipende da chi traina e cosa se traini un aliantino in depron basta filo sottile. Dove: di solito poco dietro il baricentro per non scomporre troppo il trainatore sull'aliante in punta o prossimità Daniele
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com |
24 giugno 09, 19:41 | #3 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 27-11-2007 Residenza: valli di chivasso
Messaggi: 546
|
per il filo puoi usare della comune "lignola" per muratori, con dei terminali in nailon che hanno la doppia funzione, 1) fusibile di sicurezza, 2) facilitano molto l'inserimento nel dispositivo di sgancio. usa per il fusibile un filo adatto al peso del trainato per un aliante che non supera il kg. puoi usare tranquillamente uno 0.40 per la lunghezza dipende molto dall'apertura alare dei modelli sotto i due metri stai intorno ai 10 metri se aumenti la lunghezza rischi di non riuscire a vederli insieme... per i punti di ancoraggio per il traino direi il più vicino possibile al baricentro per il trainato il più vicino possibile alla punta. |
24 giugno 09, 20:35 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-05-2009 Residenza: treviso
Messaggi: 47
| Citazione:
Quoto con danielep Ciao Alberto | |
24 giugno 09, 22:45 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-04-2008 Residenza: Padova
Messaggi: 122
|
Rispondo per quello che è la mia poca esperienza sull'aerotraino. La lunghezza del cavo di traino ha la funzione di "ammortizzare" i vari "strattonamenti" in volo, e consentire una buona facilità di manovra ad entrambi i modelli. Il tutto naturalmente và compensato con il peso del cavo stesso. Nel mio gruppo si usa del filo tipo quello da aquiloni, una specie di cordino con diametro di circa un millimetro e "cerato". Un cavo di questo genere ha portato in traino modelli intorno agli 8 chili (anche qualcosa di più). Alle due estremità del cavo si usano delle asole con lenza da pesca di diametro opportuno. Per modelli non esagerati (sotto i 4 metri), circa 10 metri di cavo dovrebbero andare bene. Entrambi i modelli devono essere muniti di sistema di sgancio. Spesso è una semplice asta di metallo comandata da un servo che si infila su un blocchetto di legno massello. Posizione: sul trainatore rigorosamente vicino al baricentro; sull'alliante o in punta o leggermente arretrato verso il basso. Scusate se sono stato logorroico.... |
24 giugno 09, 22:49 | #7 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 27-11-2007 Residenza: valli di chivasso
Messaggi: 546
| Citazione:
ameno che non siano in scala 1:2 per modelletti piccoli sotto i 2 mt. 10 metri bastano e avanzano | |
24 giugno 09, 23:03 | #9 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 27-11-2007 Residenza: valli di chivasso
Messaggi: 546
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infatti se pensi che dieci metri sono l'altezza di una casa di tre piani.... spesso è difficile valutare correttamente una distanza lineare.... e se non ricordo male il cavo di traino per i full size è di 35 mt. |
24 giugno 09, 23:10 | #10 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 27-11-2007 Residenza: valli di chivasso
Messaggi: 546
| Citazione:
se devi portare su dei gommolini, puoi tranquillamente usare un pezzetto di velcro adesivo sui modelli, e un pezzo legato al cavo quando sei in quota prima livelli, poi il trainatore picchia e fa un looping negativo, e il trainato cabra. se il vecro del trainatore è stato posizionato bene, si stacca quello del trainato altrimenti modifichi il punto di stappo e riprovi. | |
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