Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 maggio 09, 21:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Inizio costruzione: HUTTER 28-B scala 1:2,5

Ciao a tutti, ricorderete la mia "voglia" di riprodurre questo ( a mio avviso) magnifico aliante vintage, penso uno fra i più belli e particolari mai costruiti! infatti egli sfora dai canoni soliti di quell'epoca, soprattutto per la particolare forma della fusoliera, non c'è una linea dritta Tutto raccordato e rotondeggiante , per non parlare poi del grande Karman alare il quale offre un impatto estetico di notevole pregio.
Avevo dubbi a proposito del braccio di leva molto ridotto, rispetto all'allungamento alare, ebbene così ho deciso, ho allungato il trave di coda di 17 cm. Il risultato è ottimo, a "occhio" non si nota assolutamente, metre in volo penso risulti la soluzione azzeccata.
LA scala scelta è 1:2,5 così facendo l'apertura alare è prossima ai 5 mt. la lunghezza fusoliera 2 mt.
profilo scelto HQ 3/12, fra un taglio e l'altro ho iniziato la costruzione, anche se nel mio laboratorio ieri c'erano ben 39 ° Temperatura adatta a resinareTutto procede per il meglio, devo dire che, ultimata la ricopertura della fusoliera, mi sono reso conto dell'ottima scelta fatta, nel riprodurre questo particolarissimo aliante, penso che in tutta la mia flotta sia il più "simpatico.."

Vi posto alcune foto dell'avanzamento lavori, mi piacerebbe riuscire a collaudarlo entro la fine dell'estate...mah..vedremo.

Giulio.

Ultima modifica di Cornia : 10 febbraio 11 alle ore 23:23
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 22:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blanik64
 
Data registr.: 02-07-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 468
il disegno è gia disponibile o aspettiamo che collaudi il prototipo?
blanik64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 22:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da blanik64 Visualizza messaggio
il disegno è gia disponibile o aspettiamo che collaudi il prototipo?
Il disegno al momento è fatto per uso personale, ovvero, mancante di dettagli descrittivi ecc... certo, i pezzi ci sono tutti, anche perchè non avrei potutto tagliarli a c.n.c...
Aspettate cmq che collaudo il prototipo poi vedremo.

Giulio.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 23:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ravenlinux2000
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Usa
Messaggi: 3.311
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Aspettate cmq che collaudo il prototipo poi vedremo.

Giulio.
quindi sabato fai il collaudo tenendo conto della tua incredibile rapidità di costruzione..
battute a parte..COMPLIMENTI!!
__________________
Supreme Сasual Dating
ravenlinux2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 09, 20:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kira1
 
Data registr.: 08-05-2006
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Il disegno al momento è fatto per uso personale, ovvero, mancante di dettagli descrittivi ecc... certo, i pezzi ci sono tutti, anche perchè non avrei potutto tagliarli a c.n.c...
Aspettate cmq che collaudo il prototipo poi vedremo.

Giulio.
Restiamo tutti in trepidante attesa.......di altre foto e ovviamente del collaudo

Ah posso suggerirti una colorazione?

Ciao
Luca
kira1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 09, 22:13   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Mi unisco al coro di complimenti, aspettando di vedere le foto del proseguimento lavori... Molto bella, in effetti, questa fusoliera...
Mario
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 09, 18:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enryaltoe
 
Data registr.: 31-08-2007
Residenza: Conegliano (TV)
Messaggi: 1.090
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ricorderete la mia "voglia" di riprodurre questo ( a mio avviso) magnifico aliante vintage, penso uno fra i più belli e particolari mai costruiti! infatti egli sfora dai canoni soliti di quell'epoca, soprattutto per la particolare forma della fusoliera, non c'è una linea dritta Tutto raccordato e rotondeggiante , per non parlare poi del grande Karman alare il quale offre un impatto estetico di notevole pregio.
Avevo dubbi a proposito del braccio di leva molto ridotto, rispetto all'allungamento alare, ebbene così ho deciso, ho allungato il trave di coda di 17 cm. Il risultato è ottimo, a "occhio" non si nota assolutamente, metre in volo penso risulti la soluzione azzeccata.
LA scala scelta è 1:2,5 così facendo l'apertura alare è prossima ai 5 mt. la lunghezza fusoliera 2 mt.
profilo scelto HQ 3/12, fra un taglio e l'altro ho iniziato la costruzione, anche se nel mio laboratorio ieri c'erano ben 39 ° Temperatura adatta a resinareTutto procede per il meglio, devo dire che, ultimata la ricopertura della fusoliera, mi sono reso conto dell'ottima scelta fatta, nel riprodurre questo particolarissimo aliante, penso che in tutta la mia flotta sia il più "simpatico.."

Vi posto alcune foto dell'avanzamento lavori, mi piacerebbe riuscire a collaudarlo entro la fine dell'estate...mah..vedremo.

Giulio.
Ottima scelta Giulio.

Ti aspetto il prossimo anno al Ns. raduno d'aerotraino in quel di Nervesa.

Enrt
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 09, 18:26   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Giulio, che fai? Tagli, voli o costruisci? Novità?? Foto sull'avanzamento lavori???
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 09, 18:42   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2009
Residenza: roma
Messaggi: 72
vogliamo le foto , dai Giulio facci godere, le ali le hai iniziate?
Qualche dettaglio....cosa metti sotto il pattino? il rivestimento? la cappottina?
victorpapa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 09, 22:01   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da victorpapa Visualizza messaggio
vogliamo le foto , dai Giulio facci godere, le ali le hai iniziate?
Qualche dettaglio....cosa metti sotto il pattino? il rivestimento? la cappottina?
ho finito e stuccato la fusoliera, finito i piani di coda, iniziato e finito il primo troncone di una semi-ala e fatto l'enorme karman alare....però ora sono fermo, devo dare la precedenza a vari tagli c.n.c.... se avessi tempo di lavorarci vi garantisco che in un mese dio lavoro lo finirei e collauderei, ricordo che è in scala 1:2,5 .
Sotto al pattino direi di applicarci, dopo averlo abbondantemente resinato una striscia di alluminio o lamierino, per proteggerlo dagli atterraggi in pendio. Avevo pensato di fare come nello Sparviero il pattino amortizzato, poi ripensando alla mole di lavoro ho momentaneamente rinuciato
La cappottina è un dente doloroso da togliersi, ( come al solito) grande lavorazione unita alle spese economiche per fare lo stampo in colata di resina caricata, certo, una volta fatto, stampare le cappotte sotto vuoto è una volata, in un ora se ne stampa 7/8!
Posterò poi qualche foto della stato avanzamento lavori, posso solo dire che il "bambino" visto dal vivo da diversi modellisti ha suscitato un grande interesse, anche perchè l'aliante in questione penso non sia mai stato riprodotto, o se anche fosse non se ne hanno notizie..

Giulio.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SB 10 4.77 AA Inizio costruzione.. Silvagni Aeromodellismo Alianti 123 09 agosto 10 18:48
inizio costruzione SIAI-Marchetti SF-260 matrix83120 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 43 22 marzo 09 15:56
CRAWLER inizio costruzione massimo69 Automodellismo scalers/crawlers 56 07 agosto 08 11:24
Inizio Costruzione Mg 19 B. Cornia Aeromodellismo Alianti 43 05 agosto 08 19:26
inizio costruzione nuovo motoaliante il_Zott Aeromodellismo Alianti 59 12 novembre 07 19:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002