| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
![]() | Aliante a razzo OPEL RAK.1 (1929)
Ciao a tutti. Questo è il risultato del mio lavoro e di quello degli amici Flavio e Massimo, sulla mia riproduzione dell' OPEL Rak.1. http://en.wikipedia.org/wiki/Opel_RAK.1 Forse avrei fatto meglio a scrivere nella sezione razzimodellismo ma dato che ho costruito il modello pensando di trainarlo.....eccomi a scrivere nella sezione alianti. ![]() Da alcuni mesi stavo pensando a quale risultato si potesse ottenere installando un razzo su di un tradizionale aeromodello e avevo chiesto informazioni nel forum e ad altri aeromodellisti. Purtroppo vengono sempre tirati in ballo i motori Jetex e Rapier che oltre ad essere introvabili, hanno una potenza ridicola, per intenderci meno di 50 grammi al secondo. ![]() Dopo varie ricerche ho trovato un motore ricaricabile della Aerotech che produce una spinta di 1,2 Kg./sec. per 8,5 secondi: non male. Informazione utile: la Aerotech produce motori a propellente solido di ogni tipo e sul loro catalogo ho visto razzi da 400 Kg al secondo.......un'idea originale per togliersi di torno fidanzate rompiballe, suocere, colleghi, ecc... ![]() All'inizio avevo pensato di installare il razzo Aerotech su di un piccolo Me-163 Komet (komet) ma in questo caso avrei dovuto risolvere vari problemi: la fusoliera in ABS, il posizionamento del razzo, il metodo di decollo, ecc.. Allora mi sono orientato su quello che è il primo aereo a razzo della storia: l'Opel Rak. 1 (Rak sta per Raketen). http://www.youtube.com/watch?v=oEyf1KFgE-o Il grande vantaggio che ho avuto costruendo il modello in questione è che l'originale, come si vede nel video del 30 settembre 1929, praticamente non è riuscito a volare. Quindi se anche il mio OPEL Rak.1 non vola.......posso sempre dire che ho riprodotto ESATTAMENTE L'ORIGINALE Lo short - kit è prodotto dalla Island Models e ha un prezzo ragionevole. 1/4 Scale Opel Rak Purtroppo sul loro sito web è indicato che l'apertura alare è di 250 cm., ma in realtà è di 230 cm...........un po' come quando andate a comprare il prosciutto e ve ne danno meno.... ![]() Nonostante la struttura del modello sia molto semplice per portarlo in volo ci vuole tantissimo lavoro. Alcune "grane" da risolvere sono: - il rivestimento della fusoliera, dei piani di coda e del bordo d'entrata con del costosissimo compensato da 0,4 mm..... - l'installazione dei montanti in alluminio per avere il piano di coda a incidenza zero (....un calvario...). - Il posizionamento e il fissaggio del razzo che sui disegni non viene preso in considerazione. Purtroppo il modello è pesante e oltretutto per bilanciarlo ci vuole un sacco di peso in punta. Unica consolazione è che la struttura pare essere decisamente robusta.....una buona cosa qualora all'accensione del razzo il modello riceva un gran calcio in culo! ![]() Per la questione dell'incidenza del razzo, dopo giorni di grattacapi ho deciso di fregarmene: speriamo che l'elevatore sia in grado di contrastare l'eventuale improvvisa cabrata (....o picchiata???!!!) Dato che il circuito per l'accensione remota del razzo non è disponibile, userò un semplice regolatore per motori a spazzole e una li-po a 3 celle. Ovviamente la ricevente e i servi avranno un'alimentazione separata ![]() Come si vede nelle foto al momento manca solo il rivestimento della fusoliera. Se la salute mi sostiene cercherò di farlo all'inizio di Agosto. Ciao! ettore P.S.: dato che ogni ricarica costa 18 euro prima del collaudo farò il giro del campo per raccogliere le offerte di amici e curiosi...... ![]() ![]() |
| | |
| Bookmarks |
| |