Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 aprile 09, 04:46   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-02-2005
Invia un messaggio via MSN a sanchooo
Arrow California Da scoppio a elettrico...

Salve a tutti,

Volevo avere qualche consiglio su una modifica che vorrei realizzare su un aliante Eurokit Californa motorizzato precedentemente a scoppio con un piccolo motore da 1,8 cc R/C. Il modello si comportava da Dio !!! looping e tonneaux da paura e termiche mozzafiato !!! Adesso però vorrei motorizzarlo elettrico e avendo già alcuni accessori avevo pensato di farlo così:

MOTORE SPEED 600 7,2/9,6
ESC 30/35 AMP
BATTERIE FLIGHT POWER 2500 mAh 25C 11,1V 3celle
ELICA RIPEGHEVOLO 9/6

secondo voi con questa motorizzazione riesco a farlo volare in tranquillità o meglio riesco ad avere le stesse prestazioni che avevo con il motore a scoppio ?

Fatemi sapere e accetto anche consigli e correzioni. Grazie a tutti,

ciao ciao,

sancho.
sanchooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 09, 13:28   #2 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Opinione spassionata:
Perchè complicarsi la vita????
Le batterie le hai già.
Ti procuri un cinesino da 100-140 gr. outrunner sui 900/1100 di KV, un regolatore da 40A (totale dalla spesa meno di 70€ in Italia e 40/50€ all' estero) e vai sicuro come un missile.
Diversamente, con un 600 in diretta NON avrai MAI delle buone prestazioni con un mod. tipo il California (che NON è una piuma....).
Più che altro il 600 serve a scaldare la fusoliera.....
Se mi avessi detto che avevi un 600 ridotto, allora poteva valerne la pena, ai tempi con quella configurazione lì ci facevo volare un modello da 1,8 Kg e 250 di AA (con 8 batterie Nicd).
Spietta che ti linko in es. di motore/ESC:
Motore
.:: Volare RC ::. - Motore Brushless Himodel BL2815/09 920KV

ESC
.:: Volare RC ::. - Regolatore Brushless Fly-40A Bec
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 09, 16:22   #3 (permalink)  Top
User

elica

Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Opinione spassionata:
Perchè complicarsi la vita????
Le batterie le hai già.
Ti procuri un cinesino da 100-140 gr. outrunner sui 900/1100 di KV, un regolatore da 40A (totale dalla spesa meno di 70€ in Italia e 40/50€ all' estero) e vai sicuro come un missile.
Diversamente, con un 600 in diretta NON avrai MAI delle buone prestazioni con un mod. tipo il California (che NON è una piuma....).
Più che altro il 600 serve a scaldare la fusoliera.....
Se mi avessi detto che avevi un 600 ridotto, allora poteva valerne la pena, ai tempi con quella configurazione lì ci facevo volare un modello da 1,8 Kg e 250 di AA (con 8 batterie Nicd).
Spietta che ti linko in es. di motore/ESC:
Motore
.:: Volare RC ::. - Motore Brushless Himodel BL2815/09 920KV

ESC
.:: Volare RC ::. - Regolatore Brushless Fly-40A Bec

e come elica che mi consigli ? Grazie sei stato veramente d'aiuto !!!
Vecchio 20 aprile 09, 17:49   #4 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Citazione:
Originalmente inviato da sanchooo Visualizza messaggio
e come elica che mi consigli ? Grazie sei stato veramente d'aiuto !!!
Da una 11x7 a una 12x7, passando dalla 12x6, dovresti stare dai 30 ai 40A, con una trazione di oltre 1500 gr., quindi pure esuberante (quasi il doppio del tuo 1.8, anche se con 150 gr. in più...).
Mozzo per elica ripiegabile da 40 mm, pale Graupner o simili, NON quelle col foro da 2 mm, ma col foro da 3 mm. o AeroNaut.
Io su un oggetto simile ci ho montato anche 4 celle e una 12x8, con 80A, altro motore ma sono notoriamente un esagerato (e in ogni caso era un modello con fuso in carbonio e ali in fibra....).
Vecchio 20 aprile 09, 18:50   #5 (permalink)  Top
User

Talking

Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Da una 11x7 a una 12x7, passando dalla 12x6, dovresti stare dai 30 ai 40A, con una trazione di oltre 1500 gr., quindi pure esuberante (quasi il doppio del tuo 1.8, anche se con 150 gr. in più...).
Mozzo per elica ripiegabile da 40 mm, pale Graupner o simili, NON quelle col foro da 2 mm, ma col foro da 3 mm. o AeroNaut.
Io su un oggetto simile ci ho montato anche 4 celle e una 12x8, con 80A, altro motore ma sono notoriamente un esagerato (e in ogni caso era un modello con fuso in carbonio e ali in fibra....).
Dove mi consigli di comprare queste cose. Io di solito compro da jonathan, ma mi sembra un pò caro, se puoi darmi delle dritte mi faresti un favore.

Grazie ancora,

sancho.
Vecchio 21 aprile 09, 13:37   #6 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Citazione:
Originalmente inviato da sanchooo Visualizza messaggio
Dove mi consigli di comprare queste cose. Io di solito compro da jonathan, ma mi sembra un pò caro, se puoi darmi delle dritte mi faresti un favore.

Grazie ancora,

sancho.
Motore e regolatore li compri casomai da Volarerc, pure ev. i servi (ti ho lasciato il link....), per gli accessori (eliche, mozzi, connettori, colle, cavetti ecc) conviene fare una visita ad un negozio vicino a te (nn so di dove sei), oppure servirsi di uno tipo Jonathan (ci vuole niente mettere insieme 50-100€ di canfrusaglie, meglio fare un ordine unico.....
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione