Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 agosto 03, 14:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Un saluto a tutti i partecipanti.

Ho ordinato la scatola dell'aliante california (Eurokit)
Tra coloro che hanno assemblato questo modello c'è qualcuno che sa dirmi se è possibile realizzare in modo semplice le ali separate per un migliore trasporto in auto dentro una scatola come sono solito fare con i miei modelli?

Un ringraziamento e buoni voli a tutti.
Giuseppe
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 03, 19:11   #2 (permalink)  Top
edo
User
 
Data registr.: 04-10-2002
Messaggi: 13
Aliante California

Sei sicuro che l'ala del California non sia già in due pezzi? Anni fa ho costruito il Nevada che non è altro che il California senza alettoni e l'ala era costituita da due semiali collegate da un tondino di acciaio armonico che si inseriva in due tubetti di alluminio annegati nelle semiali.
Saluti, Edo
edo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 03, 09:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Aliante California

Grazie Edo per la tua risposta.

Non sono sicuro che l'ala sia intera perchè non ho ancora ricevuto la scatola. Ma c'è un messaggio in questo forum di un modellista che parla di incollaggio delle semiali e vedendo le foto del modello non si vede come è attaccata l'ala alla fusoliera. Mi pare che il Nevada abbia l'ala molto più ampia del California per cui in quel caso sono stati obbligati a farla separata altrimenti era impossibile portarla dentro l'auto.

Ciao e buoni voli.
Giuseppe
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 03, 18:03   #4 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
L'ala del california e' fornita in 2 pezzi, almeno era cosi' 3-4 anni fa, e sono da unire con colla e fibra di vetro.
Per farle in 2 pezzi occorre lavorarci un po', in pratica devi fare uno scasso lungo 15-20 cm per ala, piu' o meno all'altezza massima del profilo, quindi devi affogarci un sandwich di balsa dura, tubo di ottone e balsa dura, il tutto va ben incollato con epossidica.
Ovviamente occorre anche mettere un paio di spine per evitare che l'ala si giri lungo l'asse.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 03, 18:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Ala California

Grazie per l'informazione. Appena riuscirò ad avere la scatola deciderò come procedere.

Ciao e buoni voli
Giuseppe
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 03, 09:47   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2003
Messaggi: 5
mi inserisco nella discussione per chiedere , se volessi motorizzare questo aereo che cilindrata mi consigliate ?
su un sito consigliano addirittura 1,7 cc , ma non e' poco ?
per pochi euro in piu' posso prendere 2,5 cc o +
e' una questione di ingombro o peso ?
scleronauta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 03, 10:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Ciao Scleronauta

per ogni modello in genere viene indicata una motorizzazione minima e massima. Dovresti vedere le istruzioni del california cosa indicano e poi tieni presente che a parità di cilindrata i motori possono avere dimensioni, pesi e prestazioni differenti e che comunque su un aliante non è necessario avere una grande potenza. All'inizio volavo con il rondone con un supertigre g.20/15 da 2,5cc quando era sufficiente un thunder tiger da 1,8 e il rondone è un modello molto pesante.

Buoni voli
Giuseppe
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 03, 18:41   #8 (permalink)  Top
edo
User
 
Data registr.: 04-10-2002
Messaggi: 13
Aliante California

Io sul Nevada avevo montato il Cipolla 1.5 cc con carburatore RC e mi ci ero trovato benissimo. Ciao
Edo
edo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 03, 23:48   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
anch'io quando ho inziziato ci avevo messo un cipolla, ma erano altri tempi !! Quando un maxi di 2.20 mt di apertura alare volava con 25-30 cc, quando un semi assemblato era il California o il Nevada, qundo il pronto al volo, l'unico che avessi mai visto, era un coso che si chiamava Tomcat, rifinito con un motivo a stelle, se ben ricordo. Chiusa la divagazione nostalgica (è la crisi del 30simo anno). Io ti consiglio di motorizzarlo con un 2.5 cc (non MVVS, per carità !!) e per quanto riguarda l'ala, anche in un solo pezzo non dovrebbe darti chissà quali problemi, io non mi complichereio la vita. Un California entra tranquillamente in una Y-10 o una Uno, fallo da progetto e vai sul sicuro.

Ciauuuuu

P.S.

HAi preso il miglior trainer del mondo !!! Complimenti !
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 03, 09:31   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Dalle mie parti và molto l'Hirundo ,ora Super Hirundo della Scorpio e normalmente sono motorizzati con un 2,5.Anch'io ,per un periodo di defaillance con i pluri (crisi del 30esimo anno di aeromodellismo)e prima di passare quasi completamente all'elettrico ne ho preso uno e l'ho motorizzato con un ASP da 2,5.Mi ci sono divertito parecchio in tutta tranquillità e rilassamento.Ogni volo era un tentativo di tenerlo su più a lungo.Ciao.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Misure moto aliante "California" pasmod Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 12 febbraio 08 15:44
aliante GO FLY... t.tonazzo@mac.com Aeromodellismo Alianti 1 10 dicembre 07 23:22
Disegni motoaliante California MaXtHeFox Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 24 23 agosto 07 17:26
Non comprate il California Eurokit damgiu Aeromodellismo 2 20 dicembre 03 19:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002