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Vecchio 22 settembre 05, 14:56   #1 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,

mi trovo nella necessità di incollare nella fusoliera in vetroresina di un aliante da pendio (un Fredy della Valenta) due bowden in acciaio armonico, o meglio le loro guaine.
Purtroppo il trave di coda è molto stretto e non riesco a farci passare un pennello o simili per depositare un po' di ciano o di cinque-minuti e bloccare in posizione le guaine. Devo scartare anche l'ipotesi di infilare un blocco di polistirolo sagomato perché l'imboccatura della fusoliera è ostruita dall'attrezzatura interna e dal tubo ballast (si tratta di una riparazione, quindi l'aliante è già equipaggiato e non è facile rimuovere il tutto).
Sto pensando di piazzare le guaine in posizione e poi usare un'apertura presente sulla sede alare per estrudere nel trave di coda della schiuma poliuretanica espandente, che solidificandosi blocchi tutto in posizione. Mi domando però tre cose:

1 - la schiuma poliuretanica è "compatibile" con la vetroresina?
2 - c'è rischio che la pressione della schiuma che si espande rompa la fusoliera (formata da due strati di fibra da 100 g/m2, per quanto posso osservare)?
3 - quanto pesa la schiuma poliuretanica?

Grazie,
Francesco
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Vecchio 22 settembre 05, 15:01   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Originally posted by frank@22 settembre 2005, 14:56
...Mi domando però tre cose:

1 - la schiuma poliuretanica è "compatibile" con la vetroresina?
2 - c'è rischio che la pressione della schiuma che si espande rompa la fusoliera (formata da due strati di fibra da 100 g/m2, per quanto posso osservare)?
3 - quanto pesa la schiuma poliuretanica?

Grazie,
Francesco
I punti 1 e 2, forse, non sono un problema; se vuoi un aliante con un mattone al posto del trave di coda, fai come hai detto!

Prova a 'sporcare' di resina tutta la guaina, l'infili dentro cercando di accostarla alla fusoliera e aspetta che tiri.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 22 settembre 05, 15:04   #3 (permalink)  Top
td_2200
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io in genere prendo un tondino fino di legno duro e davanti pratico un'incisione in modo da ottenere una piccola forchettina...
ora o metto delle gocce di epossidica, appoggio bowden, e poi aggiungo epossidica...
oppure preparo dei picoli straccetti di fibra imbevuti di resina, e con l'ausilo della forchettina, prima metto il bowden, infilzo uno straccetto e lo porto in fondo alla fuso facendo aderire bene...
poi il resto vien da se...l'importante è la forchettina, che ti permette di trattenerel'epossidica sulla punta del bastoncino e di "raccogliere" i fazzoletti di fibra...
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Vecchio 22 settembre 05, 15:09   #4 (permalink)  Top
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Dirò un'eresia che anche a me dare fastidio.... sempre che la fusoliera non sia perfettamente immacolata .. premetto è molto ucas ma mi è venuta in mente adesso....:
coppie di microbuchi e fare dei cavallotti con rowing di vetro o kevlar che sono assai sottili... lavorando tutto da fuori ci vuole una pazienza certosina ma sono convinto che sia fattibile.... poi carteggiatina per spianare le eccedenze verso l'esterno, stuccaturina e ritocco del buchetto con vernice.

Certo, è molto ucas, ma si può elaborare qualcosa di simile....
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 22 settembre 05, 15:10   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@22 settembre 2005, 14:01
I punti 1 e 2, forse, non sono un problema; se vuoi un aliante con un mattone al posto del trave di coda, fai come hai detto!

Prova a 'sporcare' di resina tutta la guaina, l'infili dentro cercando di accostarla alla fusoliera e aspetta che tiri.
Grazie CantZ!
Ho cercato un po' su Internet. La densità della schiuma poliuretanica autoestrudente (quella in bombolette) si aggira sui 25 kg/m2. Stimando che il mio trave di coda abbia un diametro medio di 3 cm e una lunghezza di 40 cm, si tratterebbe di circa 7 g di schiuma. Parecchio dietro il baricentro, però... quindi andrebbe bilanciata con almeno 30 g in punta. Temevo peggio!
Prima comunque proverò come suggerisci tu.

Francesco
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Vecchio 22 settembre 05, 15:12   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by td_2200@22 settembre 2005, 14:04
l'importante è la forchettina, che ti permette di trattenerel'epossidica sulla punta del bastoncino e di "raccogliere" i fazzoletti di fibra...
Prezioso suggerimento! grazie!
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Vecchio 22 settembre 05, 15:13   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by td_2200@22 settembre 2005, 14:04
io in genere prendo un tondino fino di legno duro e davanti pratico un'incisione in modo da ottenere una piccola forchettina...
ora o metto delle gocce di epossidica, appoggio bowden, e poi aggiungo epossidica...
oppure preparo dei picoli straccetti di fibra imbevuti di resina, e con l'ausilo della forchettina, prima metto il bowden, infilzo uno straccetto e lo porto in fondo alla fuso facendo aderire bene...
poi il resto vien da se...l'importante è la forchettina, che ti permette di trattenerel'epossidica sulla punta del bastoncino e di "raccogliere" i fazzoletti di fibra...
potresti fare un foro in coda , prendere un tondino in carbonio legarci ed incollarci i baowden infilare il tondino in carbonio con i bowden incollati nella fuso e incollarlo in fondo al foro ... poi tappi il foro
io sul salto ho fatto così
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Fabio
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Vecchio 22 settembre 05, 15:16   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@22 settembre 2005, 14:09
Dirò un'eresia che anche a me dare fastidio.... sempre che la fusoliera non sia perfettamente immacolata .. premetto è molto ucas ma mi è venuta in mente adesso....:
coppie di microbuchi e fare dei cavallotti con rowing di vetro o kevlar che sono assai sottili... lavorando tutto da fuori ci vuole una pazienza certosina ma sono convinto che sia fattibile.... poi carteggiatina per spianare le eccedenze verso l'esterno, stuccaturina e ritocco del buchetto con vernice.

Certo, è molto ucas, ma si può elaborare qualcosa di simile....
La fusoliera è tutt'altro che immacolata... si era spezzata in due, e nel ripararla un po' di resina si è infiltrata in fessure di cui non mi ero accorto nella guaina dei bowden.
Quella dei buchi è un'ottima idea... mi fa un po' paura l'idea di creare dei punti di "rottura preannunciata".
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Vecchio 22 settembre 05, 16:56   #9 (permalink)  Top
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La schiuma va benissimo, basta che gli trovi uno sfiato anche piccolo dalla parte opposta a dove la inietti (foro entrata circa 8 mm, uscita 2 mm, tieni l' uscita verso l' alto e cerca di non far cadere il poliuretano sulla fuso...
L' ho fatto su un modelletto di Depron che non stava assieme e ora ci puoi picchiare la gente....
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Vecchio 22 settembre 05, 17:01   #10 (permalink)  Top
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Sugli elicotteri la schiuma si usa spesso per le fusoliere, in modo da bloccare tubi e rinvii, ti consiglio cmq di fare il tutto con dovuta cautela e calma, in particolare le prime volte vai a piccoli spruzzetti, non puoi capire quanto si espande quella schiuma fino a quando non lo vedi
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Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
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