|
Ciao a tutti,
mi trovo nella necessità di incollare nella fusoliera in vetroresina di un aliante da pendio (un Fredy della Valenta) due bowden in acciaio armonico, o meglio le loro guaine.
Purtroppo il trave di coda è molto stretto e non riesco a farci passare un pennello o simili per depositare un po' di ciano o di cinque-minuti e bloccare in posizione le guaine. Devo scartare anche l'ipotesi di infilare un blocco di polistirolo sagomato perché l'imboccatura della fusoliera è ostruita dall'attrezzatura interna e dal tubo ballast (si tratta di una riparazione, quindi l'aliante è già equipaggiato e non è facile rimuovere il tutto).
Sto pensando di piazzare le guaine in posizione e poi usare un'apertura presente sulla sede alare per estrudere nel trave di coda della schiuma poliuretanica espandente, che solidificandosi blocchi tutto in posizione. Mi domando però tre cose:
1 - la schiuma poliuretanica è "compatibile" con la vetroresina?
2 - c'è rischio che la pressione della schiuma che si espande rompa la fusoliera (formata da due strati di fibra da 100 g/m2, per quanto posso osservare)?
3 - quanto pesa la schiuma poliuretanica?
Grazie,
Francesco
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
|