Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 settembre 05, 18:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filofilato
 
Data registr.: 20-03-2005
Residenza: GENOVA
Messaggi: 552
Invia un messaggio via MSN a filofilato
Ciao a tutti

mi è stato consigliato come modello per iniziare (volo previsto in pendio) questo:

http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=GPMA1060

non ho esperienza di volo ne con aereo ne con aliante ma solo elicottero elettrico (e non moltissima).

Chiedo a chi ne sa più di me : cosa ne dite di questo modello?
tenete conto che sarò affiancato da un amico che vola già e che non vorrei un modello che mi vada stretto troppo presto anche se chi me lo ha consigliato mi dice che sarà comunque un modello che mi porterò dietro nelle varie vacanze per la sua semplicità ed affidabilità.

Grazie e saluti
filo
__________________
Ciao
Filo


La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha.........
(non ricordo dove l'ho letto ma condivido)
filofilato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 05, 18:52   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originally posted by filofilato@20 settembre 2005, 17:49
Ciao a tutti

mi è stato consigliato come modello per iniziare (volo previsto in pendio) questo:

http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=GPMA1060

non ho esperienza di volo ne con aereo ne con aliante ma solo elicottero elettrico (e non moltissima).

Chiedo a chi ne sa più di me : cosa ne dite di questo modello?
tenete conto che sarò affiancato da un amico che vola già e che non vorrei un modello che mi vada stretto troppo presto anche se chi me lo ha consigliato mi dice che sarà comunque un modello che mi porterò dietro nelle varie vacanze per la sua semplicità ed affidabilità.

Grazie e saluti
filo
Non l'ho provato ma sembrerebbe proprio di si
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 05, 23:51   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2004
Residenza: Legnano (MI)
Messaggi: 157
Citazione:
Originally posted by filofilato@20 settembre 2005, 18:49
Ciao a tutti

mi è stato consigliato come modello per iniziare (volo previsto in pendio) questo:

http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=GPMA1060

non ho esperienza di volo ne con aereo ne con aliante ma solo elicottero elettrico (e non moltissima).

Chiedo a chi ne sa più di me : cosa ne dite di questo modello?
tenete conto che sarò affiancato da un amico che vola già e che non vorrei un modello che mi vada stretto troppo presto anche se chi me lo ha consigliato mi dice che sarà comunque un modello che mi porterò dietro nelle varie vacanze per la sua semplicità ed affidabilità.

Grazie e saluti
filo
ciao !!!

come modello per iniziare va bene, anche se ti consiglio di valutare qualche modello anche con alettoni: te ne consiglio uno, anche se non l'ho mai provato, giusto per farti capire il modello !!!!!

Caratteristiche Tecniche:
Apert.Alare 1920 mm
Lunghezza 1120 mm
Sup.Alare 43,8 dm2
Peso 900 g
Carico Alare 20,5 g/dm2
Profilo S3021
Radio 3 CH

[attachmentid=9827]

nei primi voli per imparare con gli alettoni potresti incontrare più difficoltà , ma se sei seguito da un amico sicuramente ti potrà aiutare: quando poi sarai in grado di volare più o meno indipendentemente avrai tra le mani un modello molto più divertente di un 2 assi !!! e non te ne stuferesti presto !!!

buoni voli !!
ciao
Andrea
andrea-83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 05, 23:53   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originally posted by andrea-83@20 settembre 2005, 22:51
ciao !!!

come modello per iniziare va bene, anche se ti consiglio di valutare qualche modello anche con alettoni: te ne consiglio uno, anche se non l'ho mai provato, giusto per farti capire il modello !!!!!

Caratteristiche Tecniche:
Apert.Alare 1920 mm
Lunghezza 1120 mm
Sup.Alare 43,8 dm2
Peso 900 g
Carico Alare 20,5 g/dm2
Profilo S3021
Radio 3 CH

[attachmentid=9827]

nei primi voli per imparare con gli alettoni potresti incontrare più difficoltà , ma se sei seguito da un amico sicuramente ti potrà aiutare: quando poi sarai in grado di volare più o meno indipendentemente avrai tra le mani un modello molto più divertente di un 2 assi !!! e non te ne stuferesti presto !!!

buoni voli !!
ciao
Andrea
ecco...effettivamente se sei seguito ti consiglio un modello con gli alettoni.
Sicuramente è più longevo (Non senti subito la necessità di qualcosa di più)
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 05, 00:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di help.revolver
 
Data registr.: 25-04-2005
Messaggi: 116
Citazione:
Originally posted by filofilato@20 settembre 2005, 17:49
Ciao a tutti

mi è stato consigliato come modello per iniziare (volo previsto in pendio) questo:

http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=GPMA1060

non ho esperienza di volo ne con aereo ne con aliante ma solo elicottero elettrico (e non moltissima).

Chiedo a chi ne sa più di me : cosa ne dite di questo modello?
tenete conto che sarò affiancato da un amico che vola già e che non vorrei un modello che mi vada stretto troppo presto anche se chi me lo ha consigliato mi dice che sarà comunque un modello che mi porterò dietro nelle varie vacanze per la sua semplicità ed affidabilità.

Grazie e saluti
filo
Ciao, anch'io ho cominciato con quel modello qualche mese fa, è molto divertente all'inizio, ha un volo molto lento che ti permette di correggere gli errori, io non avevo nessuno di sostegno e sono sempre riuscito a portarlo a terra planando!! Dato il suo peso leggero, 190 gr, con vento anche medio penso sia difficile da controllare in pendio; io lo uso in pianura con la fionda, 30 mt di elastico e 70mt di filo di nylon 8mm e va su che è una meraviglia(un centinaio di metri tutti ). Adesso però che ho preso un pò la mano sono passato ad un modello con gli alettoni ed è stato come togliere le rotelle dalla bicicletta !!!! Se hai la possibilità di farti seguire, non come ho fatto io, prendi subito un modello con gli alettoni, io mi sono orientato su questo;

http://www.modellismo.it/visualizza_oggett...lite&lingua=ita

a proposito di questo modello cosa ne pensate voi che avete più esperienza?
help.revolver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 05, 06:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filofilato
 
Data registr.: 20-03-2005
Residenza: GENOVA
Messaggi: 552
Invia un messaggio via MSN a filofilato
Grazie a tutti

in effetti una delle motivazioni di questi amici che mi consigliavano il fling è proprio che vola anche quasi senza vento e la minima termica lo alza.

Il mio dubbio è proprio questo: ma in una zona come la liguria o genova in particolare, dove un po tutte le stagioni sono ventose da nord o da sud, un modello come questo non rischia, spesso, di restare a terra per troppo vento??

Altra domanda: in pendio con che velocità di vento è pensabile usare un modello come il fling? (5-10 m/s non sono rari di scirocco o tramontana)

ciao e buon vento

filo
__________________
Ciao
Filo


La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha.........
(non ricordo dove l'ho letto ma condivido)
filofilato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 05, 07:48   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originally posted by filofilato@21 settembre 2005, 05:49
Grazie a tutti

in effetti una delle motivazioni di questi amici che mi consigliavano il fling è proprio che vola anche quasi senza vento e la minima termica lo alza.

Il mio dubbio è proprio questo: ma in una zona come la liguria o genova in particolare, dove un po tutte le stagioni sono ventose da nord o da sud, un modello come questo non rischia, spesso, di restare a terra per troppo vento??

Altra domanda: in pendio con che velocità di vento è pensabile usare un modello come il fling? (5-10 m/s non sono rari di scirocco o tramontana)

ciao e buon vento

filo
Diciamo che il vento non deve superare la velocità del modello in leggera picchiata.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 05, 08:08   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originally posted by filofilato@21 settembre 2005, 05:49
Grazie a tutti

in effetti una delle motivazioni di questi amici che mi consigliavano il fling è proprio che vola anche quasi senza vento e la minima termica lo alza.

Il mio dubbio è proprio questo: ma in una zona come la liguria o genova in particolare, dove un po tutte le stagioni sono ventose da nord o da sud, un modello come questo non rischia, spesso, di restare a terra per troppo vento??

Altra domanda: in pendio con che velocità di vento è pensabile usare un modello come il fling? (5-10 m/s non sono rari di scirocco o tramontana)

ciao e buon vento

filo
Il modello che dici tu ha un carico alare veramente modesto.
Sicuro non sia troppo leggero per il pendio?

Bye
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 05, 10:16   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAX75
 
Data registr.: 31-08-2005
Residenza: PARMA
Messaggi: 414
[quote=filofilato,20 settembre 2005, 17:49]
Ciao a tutti

mi è stato consigliato come modello per iniziare (volo previsto in pendio) questo:

http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=GPMA1060

Ciao, la scelta del modello come è facile intuire non è semplice. Io ho cominciato in pendio con un modello simile a quello che dici tu. Mi sono divertito tanto e grazie a quel modello facile facile da usare, ora volo ancora in pendio. Adesso lo uso quando non tira vento che non si puo' volare con niente, tranne che con quei medelli li, leggeri leggeri. Io non so dove andresti a volare ma come primo modello ti sconsiglio un 2mt con alettoni, perchè pur lento che sia l'atteraggio diventerebbe comunque piu' complicato rispetto un modello piu' piccolo.
__________________
Ciao Max
MAX75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 05, 10:27   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2004
Residenza: Legnano (MI)
Messaggi: 157
Citazione:
Originally posted by MAX75@21 settembre 2005, 10:16
Io non so dove andresti a volare ma come primo modello ti sconsiglio un 2mt con alettoni, perchè pur lento che sia l'atteraggio diventerebbe comunque piu' complicato rispetto un modello piu' piccolo.
ciao !!
comunque un 2 metri con alettoni è sicuramente più stabile in atterraggio di un 2 assi di un metro e mezzo di apertura alare.......
poi più il modello è piccolo e più risente di botte di vento e raffiche: paradossalmente sarebbe molto più semplice imparare a pilotare in pendio con un aliante da 5 metri di apertura alare (poi risulta più complesso per atterrare, ma per altri motivi come ricerca di spazi, avvicinamento )!!!

ciao
Andrea
andrea-83 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Principiante LAPONERO Aeromodellismo Principianti 5 05 novembre 07 19:59
Principiante...ma molto principiante!! IlprofessoreBellavista Aeromodellismo Principianti 3 22 gennaio 07 01:30
ELi per principiante Ste_77 Elimodellismo Principianti 11 09 luglio 06 11:34
Qual'è il materiale + indicato..... fabrytek Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 03 marzo 06 23:47
HELP per 1 principiante garbo Elimodellismo in Generale 6 14 dicembre 04 13:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002