![]() |
Citazione:
|
Citazione:
uso anch'io questo programma e mi ci trovo bene! Mi sembra che la tua versione sia diversa: - ha le scritte in italiano ed il menù 'Lingua' che io nn ho - permette di inserire il peso e calcolare il carico (nn è un gran sforzo cmq farlo da soli) Hai mica il link per scaricarlo? grazie, Andrea |
Citazione:
Tracfoil : Traçage de profils et nervures pour modèles réduits |
Geometria base, e misure pianta alare Citazione:
Citazione:
Citazione:
Se l'apertura del pannello alare principale è 1.010mm, le corde vanno misurate "parallele al senso di moto", quindi sul Fox vanno misurate a 90° col BE, e dal tuo schizzo sembra che solo quella alla radice l'hai misurata in tal modo :unsure:. Ora se il modello ha i Karman paralleli, i 215 indicati andranno bene, se invece la corda alla radice ha un certo angolo è bene ripetere anche questa misura. Vale lo stesso con la corda d'estremità ... :blink:, quel 115mm sembra misurato come lunghezza della centina, e non come Corda Alare d'estremita misura parallela al moto :wacko:. Quella quota di 1.050mm da te indicata (dici 105cm) sembra essere la lunghezza del BU, ed è una misura poco utile per calcolare la pianta alare se non il perimetro..... Quindi per considerare nel computo anche il triangolino della Tips (cosa peraltro calcolabilissima con CMA-Tracfoil impostando 0.01mm come corda terminale...), è bene ripetere la misura della semi-apertura del triangolino, proprio a partire dalla della corda d'estremità. Se la semiapertura è maggiore di 1010mm l'AA sarà + verso i 2,1m che non 2m, ed il 5% sulla posizione del CG può fare la differenza tra un modello ben centrato con uno che svolacchia.... Dalle quote che indichi la pianta alare del tuo Fox non sembra esattamente in scala con l'originale....., se così fosse il CG al 30% per un'ala di 2m esatti, è di 45mm dal BE !! Antonio. PS: non dimenticarti di misurare anche il DL (Diedro Longitudinale), senza del quale il CG da solo non serve a granchè..... Sul Fox di qualsiasi dimensione è bene che sia tra 0° e 0,5° max, se si discosta da tali valori, è bene aggiustarlo spessorando opportunamente il piano d'appoggio del piano di coda. Vedrai che con DL 0° potrai centrare il Fox anche un poco oltre il 33% |
Citazione:
|
1 Allegato/i Citazione:
Aggiungo (tanto per rincarare la dose di pignoleria :P) che il pannello da misurare NON è quello risultante dalla semplice messa in pianta della semiala (in blu nel disegno), ma quello "figurativo" che si ottiene prolungando la semiala fino alla mezzeria della fuso (in rosso nel disegno). Almeno a me han sempre detto di fare così ed in effetti ho sempre fatto così.. :rolleyes: Inoltre, e per effetto di quanto detto sopra, quando poi si va a posizionare il CG misurandolo dal BE con la classica cg-machine, è necessario sottrarre quella misura di che io chiamo "offset" (in verde nell fig.2), altrimenti il CG viene troppo arretrato e si skazza tutto. Certo, su modelloni senza troppa freccia, l'offset sarà di pochi mm e conterà quanto il due di picche, ma su tuttala con ala a freccia non è raro che l'offset sia anche di 1 o 2 CM. E portare indietro di 1 o 2CM il CG di un tuttala con corda media di 25CM, significa renderlo del tutto incontrollabile. Correggetemi se sbaglio. Grazie Marco http://www.baronerosso.it/forum/atta...3&d=1239195707 |
Citazione:
Nei modelli "da pendio" + grandicelli, come ad esempio dalla scala 1:3,5 in su, spostare il CG di qualche mm in avanti o indietro in genere sortisce differenze difficilmente apprezzabili, ma scendendo sotto la scala 1:5, come quello in oggetto, i mm cominciano a pesare, e non poco..... :fiu: Citazione:
Antonio. PS: Alberto ma di che produttore è il Fox in oggetto ?? Puoi postare qualche dato in + o il sito web ? |
Citazione:
Bordo d'entrata 101 cm " d'uscita 105 cm corda alare(quella attaccata alla fusoliera, per spiegarmi bene)21.5 cm quello che in realtà manca in queste misure è il prolungamento dentro la fusoliera, però so l' apertura alare che è di 220 cm. Dimenticavo di dire che il BE e la parte attaccata alla fusoliera sono perfettamente a 90° |
Citazione:
S2G s.r.o. website |
della S2G io ho il (Ponzio) Pilatus B4 3metri.... ancora inscatolato, ora che ci penso..:rolleyes: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:04. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002