BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   CMA non mi torna.... (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/128210-cma-non-mi-torna.html)

aleall 07 aprile 09 20:11

Prova a calcolarlo con questo programmino :approved:

Tracfoil : Traçage de profils et nervures pour modèles réduits

Scaricalo e vedi che nel software è inclusa anche la lingua italiana.

gattodistrada 08 aprile 09 09:00

ma scusa.. la CMA non va calcolata. ma misurata.. una volta che trovi il punto dove si trova ti armi di righello e la misuri.. e su quella misura ci calcoli la % del CG che vuoi ottenere e riporti il tutto per comodita alla radice del modello.....

f.alberto 08 aprile 09 10:35

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1452976)
ma scusa.. la CMA non va calcolata. ma misurata.. una volta che trovi il punto dove si trova ti armi di righello e la misuri.. e su quella misura ci calcoli la % del CG che vuoi ottenere e riporti il tutto per comodita alla radice del modello.....

Fatto ma non mi torna il risultato, infatti come puoi notare dal titolo
"CMA non mi torna" ho fatto tutto giusto e comunque come ho fatto altre volte in modelli acrobatici con ala trapezoidale, solo che quà c'è qualcosa che non và e vorrei semplicemente cosa, le misure che ho messo inizialmente nel disegno sono reali se ti va quando hai un po di tempo provi tu e mi fai sapere, grazie.
ps:a me viene fuori circa 45 cm e come ha fatto notare telemaster impossibile visto che dovrebbe stare dentro 21.5 e 11.5 cm.

aleall 08 aprile 09 11:04

1 Allegato/i
Ho fatto i calcoli con i dati del disegno che hai postato e CM mi da 51 mm dal BE alla radice. Allego disegno.

f.alberto 08 aprile 09 11:10

Citazione:

Originalmente inviato da aleall (Messaggio 1453093)
Ho fatto i calcoli con i dati del disegno che hai postato e CM mi da 51 mm dal BE alla radice. Allego disegno.

Ti ringrazio.....scusa ma quel distanza x 45 mm del disegno a cosa corrisponde?
Deve essere lo stesso 45 che viene fuori a me.

gattodistrada 08 aprile 09 11:26

Citazione:

Originalmente inviato da f.alberto (Messaggio 1453101)

il 45 sono i cm dove andare a misurare la CMA partendo dalla centina radice ..

io ho sempre fatto cosi... con il grafico, trovo la distanza o dove cade la cma e poi con un bel righello, la misuro.. non faccio calcoli..

aleall 08 aprile 09 11:34

Citazione:

Originalmente inviato da f.alberto (Messaggio 1453101)

45 mm. ? Ma dove lo vedi? :blink: Se alludi a 453 mm, allora sono 45 cm (centimetri non millimetri) questa è la distanza della corda media dal BE. Sulla corda media devi calcolare il 30%, segnare questa lunghezza sulla c.m. e proiettarla ortogonalmente sulla radice. In questo caso il BE è dritto, per cui hai la stessa distanza x% dal BE sia sulla c.m. che sulla radice; nel caso di ali con frecce positive/negative più accentuate, la misura x%, che va dal BE alla proiezione, avrà valori minori rispetto a quella sulla c.m.

http://3.bp.blogspot.com/_tgtbaz3X-v...p_image001.gif

pant...pant...uff

aleall 08 aprile 09 11:43

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1453119)
il 45 sono i cm dove andare a misurare la CMA partendo dalla centina radice ..

io ho sempre fatto cosi... con il grafico, trovo la distanza o dove cade la cma e poi con un bel righello, la misuro.. non faccio calcoli..

ehm... scusa come fai se l'ala ha più rastremazioni ?:blink: Non ti metti mica a fare il grafico per ogni pannello ? :wacko::huh::unsure:

Nel caso di ali a più rastremazioni è più facile calcolare il CG con CM.exe :approved:....e visto che ce l'ho sul PC lo uso anche per ali a singola rastremazione :lol:...Invece se non posso usare il PC, faccio a mano come te...:icon_rofl

f.alberto 08 aprile 09 11:45

Citazione:

Originalmente inviato da aleall (Messaggio 1453128)
45 mm. ? Ma dove lo vedi? :blink: Se alludi a 453 mm, allora sono 45 cm (centimetri non millimetri) questa è la distanza della corda media dal BE. Sulla corda media devi calcolare il 30%, segnare questa lunghezza sulla c.m. e proiettarla ortogonalmente sulla radice. In questo caso il BE è dritto, per cui hai la stessa distanza x% dal BE sia sulla c.m. che sulla radice; nel caso di ali con frecce positive/negative più accentuate, la misura x%, che va dal BE alla proiezione, avrà valori minori rispetto a quella sulla c.m.

http://3.bp.blogspot.com/_tgtbaz3X-v...p_image001.gif

pant...pant...uff

Si scusa volevo dire 45 cm. comunque sei stato molto chiaro, grazie.

gattodistrada 08 aprile 09 11:58

Citazione:

Originalmente inviato da aleall (Messaggio 1453140)
ehm... scusa come fai se l'ala ha più rastremazioni ?:blink: Non ti metti mica a fare il grafico per ogni pannello ? :wacko::huh::unsure:

Nel caso di ali a più rastremazioni è più facile calcolare il CG con CM.exe :approved:....e visto che ce l'ho sul PC lo uso anche per ali a singola rastremazione :lol:...Invece se non posso usare il PC, faccio a mano come te...:icon_rofl

esatto!!
quando l'era dei picci non c'era, si faceva un grafico per ogni pannello si trovava la CMA e il CG di ogni pannello e poi si faceva la media dei CG.. come base di partenza, poi dopo il collaudo, si andava di piombini, o di punta da trapano, per il centraggio di fino..

molto dipendeva anche dal tipo di di rastrematura, in molti usavano "disegnare l'ala" come se fosse un'unica ala rastremata, per avere una CMA ed un Cg di partenza abbastanza "sicuro", e comunque non si parlava mai di un CG oltre il 27%.. si era sempre sul 25-27% per poi sistemarlo dopo il collaudo.. (modello picchiato... modello ecchimosato) :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:06.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002