![]() |
CMA non mi torna.... 1 Allegato/i Ho imparato a calcolare la cma nei vari acrobatici extra, edge ecc...ma non ci riesco nell'ala del fox, cosa sbaglio? Vi do le misure dell'ala se qualcuno potrebbe essere così gentile di dirmi dove sbaglio. Grazie. |
io le calcolo cosi, e non ho mai errato, i terminali alari li lascio sempre fuori.. |
Citazione:
Grazie. Dal centro di gravità che ho(50mm), la cma dovrebbe essere circa 16 cm, mi serve calcolare la giusta cma per calcolarmi l'allungamento e a sua volta la superfice alare visto che non ce l'ho nel manuale. |
Citazione:
scusami ma se lo fai in scala ridotta devi fare il disegno in scala ridotta, non puoi fare un disegno piu o meno e poi mettergli le misure reali... per semplicita lo si fa in una scala di 1/2 o 1/3.. salvo poi riportare la misura ritrovata alla giusta proporzione x2 o x3... la superfice?.. e' un trapezio... L'allungamento è il rapporto tra apertura alare e corda media, quindi moltiplicando corda media per l'allungamento ottieni l'apertura, non la superficie alare.La superficie alare è invece il prodotto tra il quadrato della corda media e l'allungamento... si ricava l'allungamento con la formula che lo definisce e cioè: A=b^2/S Dove: A= allungamento geometrico b=apertura alare S= superficie alare. Attenzione però, la superficie alare si calcola immaginando che l'ala continui all'interno della fusoliera e quindi non cambia nulla misurarla da sopra o da sotto perchè essa è l'area della forma in pianta dell'ala.Ciò non è poi così assurdo se si considera che la fusoliera fornisce un notevole contributo alla portanza che può essere approssimato con quello che darebbe la porzione d'ala che possiamo immaginare essere al suo interno...In sostanza si tirano delle righe dritte a unire i bordi d'attacco e d'ucita delle due semiali e quello che ci resta dentro è la superficie alare.Nel caso di aerei dotati di estensioni al bordo d'attacco o comunque di ali dalla forma molto complessa, le cose si incasinano un po' e non è così immediato risalire alla superficie alare a cui si fa riferimento nei conti.Se può aiutare Wing Area Calculation |
Citazione:
Ti aggiorno del risultato, intanto grazie. |
Citazione:
io avrei usato 2 pagine per spiegare le stesse cose. |
Ho rifatto il disegno in scala ma naturalmente il risultato non è cambiato....vi chiedo ancora allora dove sta il problema perchè sta cma che dovrebbe essere circa 16 cm non risulta? Viene fuori circa 45 cm:wacko: |
Citazione:
|
Citazione:
scusa un attimo... sai cosa rappresenta la cma? E' la corda media. Se hai 2 corde, una di radice di 21.5 cm e una di estremità di 11.5... necessariamente la tua cma dovrà essere compresa fra quei valori... Tu per 45 cm cosa stai indicando? Io suppongo che tu ti stia riferendo alla distanza fra la corda di radice e quel punto che hai segnato... beh... quella distanza non è la cma, ma è solamente la distanza fra la corda di radice e la corda che passa per quel punto che hai evidenziato, cioè la corda aerodinamica. ps per il calcolo dell'allungamento non ti serve la cma... ma solamente l'apertura alare e la superficie alare come ti ha già detto giustamente gatto |
Citazione:
Mi aiutate a capire lo stesso, mi potrebbe servire in futuro. Ciao e grazie. |
Prova a calcolarlo con questo programmino :approved: Tracfoil : Traçage de profils et nervures pour modèles réduits Scaricalo e vedi che nel software è inclusa anche la lingua italiana. |
ma scusa.. la CMA non va calcolata. ma misurata.. una volta che trovi il punto dove si trova ti armi di righello e la misuri.. e su quella misura ci calcoli la % del CG che vuoi ottenere e riporti il tutto per comodita alla radice del modello..... |
Citazione:
"CMA non mi torna" ho fatto tutto giusto e comunque come ho fatto altre volte in modelli acrobatici con ala trapezoidale, solo che quà c'è qualcosa che non và e vorrei semplicemente cosa, le misure che ho messo inizialmente nel disegno sono reali se ti va quando hai un po di tempo provi tu e mi fai sapere, grazie. ps:a me viene fuori circa 45 cm e come ha fatto notare telemaster impossibile visto che dovrebbe stare dentro 21.5 e 11.5 cm. |
1 Allegato/i Ho fatto i calcoli con i dati del disegno che hai postato e CM mi da 51 mm dal BE alla radice. Allego disegno. |
Citazione:
Deve essere lo stesso 45 che viene fuori a me. |
Citazione:
io ho sempre fatto cosi... con il grafico, trovo la distanza o dove cade la cma e poi con un bel righello, la misuro.. non faccio calcoli.. |
Citazione:
http://3.bp.blogspot.com/_tgtbaz3X-v...p_image001.gif pant...pant...uff |
Citazione:
Nel caso di ali a più rastremazioni è più facile calcolare il CG con CM.exe :approved:....e visto che ce l'ho sul PC lo uso anche per ali a singola rastremazione :lol:...Invece se non posso usare il PC, faccio a mano come te...:icon_rofl |
Citazione:
|
Citazione:
quando l'era dei picci non c'era, si faceva un grafico per ogni pannello si trovava la CMA e il CG di ogni pannello e poi si faceva la media dei CG.. come base di partenza, poi dopo il collaudo, si andava di piombini, o di punta da trapano, per il centraggio di fino.. molto dipendeva anche dal tipo di di rastrematura, in molti usavano "disegnare l'ala" come se fosse un'unica ala rastremata, per avere una CMA ed un Cg di partenza abbastanza "sicuro", e comunque non si parlava mai di un CG oltre il 27%.. si era sempre sul 25-27% per poi sistemarlo dopo il collaudo.. (modello picchiato... modello ecchimosato) :D |
Citazione:
|
Citazione:
uso anch'io questo programma e mi ci trovo bene! Mi sembra che la tua versione sia diversa: - ha le scritte in italiano ed il menù 'Lingua' che io nn ho - permette di inserire il peso e calcolare il carico (nn è un gran sforzo cmq farlo da soli) Hai mica il link per scaricarlo? grazie, Andrea |
Citazione:
Tracfoil : Traçage de profils et nervures pour modèles réduits |
Geometria base, e misure pianta alare Citazione:
Citazione:
Citazione:
Se l'apertura del pannello alare principale è 1.010mm, le corde vanno misurate "parallele al senso di moto", quindi sul Fox vanno misurate a 90° col BE, e dal tuo schizzo sembra che solo quella alla radice l'hai misurata in tal modo :unsure:. Ora se il modello ha i Karman paralleli, i 215 indicati andranno bene, se invece la corda alla radice ha un certo angolo è bene ripetere anche questa misura. Vale lo stesso con la corda d'estremità ... :blink:, quel 115mm sembra misurato come lunghezza della centina, e non come Corda Alare d'estremita misura parallela al moto :wacko:. Quella quota di 1.050mm da te indicata (dici 105cm) sembra essere la lunghezza del BU, ed è una misura poco utile per calcolare la pianta alare se non il perimetro..... Quindi per considerare nel computo anche il triangolino della Tips (cosa peraltro calcolabilissima con CMA-Tracfoil impostando 0.01mm come corda terminale...), è bene ripetere la misura della semi-apertura del triangolino, proprio a partire dalla della corda d'estremità. Se la semiapertura è maggiore di 1010mm l'AA sarà + verso i 2,1m che non 2m, ed il 5% sulla posizione del CG può fare la differenza tra un modello ben centrato con uno che svolacchia.... Dalle quote che indichi la pianta alare del tuo Fox non sembra esattamente in scala con l'originale....., se così fosse il CG al 30% per un'ala di 2m esatti, è di 45mm dal BE !! Antonio. PS: non dimenticarti di misurare anche il DL (Diedro Longitudinale), senza del quale il CG da solo non serve a granchè..... Sul Fox di qualsiasi dimensione è bene che sia tra 0° e 0,5° max, se si discosta da tali valori, è bene aggiustarlo spessorando opportunamente il piano d'appoggio del piano di coda. Vedrai che con DL 0° potrai centrare il Fox anche un poco oltre il 33% |
Citazione:
|
1 Allegato/i Citazione:
Aggiungo (tanto per rincarare la dose di pignoleria :P) che il pannello da misurare NON è quello risultante dalla semplice messa in pianta della semiala (in blu nel disegno), ma quello "figurativo" che si ottiene prolungando la semiala fino alla mezzeria della fuso (in rosso nel disegno). Almeno a me han sempre detto di fare così ed in effetti ho sempre fatto così.. :rolleyes: Inoltre, e per effetto di quanto detto sopra, quando poi si va a posizionare il CG misurandolo dal BE con la classica cg-machine, è necessario sottrarre quella misura di che io chiamo "offset" (in verde nell fig.2), altrimenti il CG viene troppo arretrato e si skazza tutto. Certo, su modelloni senza troppa freccia, l'offset sarà di pochi mm e conterà quanto il due di picche, ma su tuttala con ala a freccia non è raro che l'offset sia anche di 1 o 2 CM. E portare indietro di 1 o 2CM il CG di un tuttala con corda media di 25CM, significa renderlo del tutto incontrollabile. Correggetemi se sbaglio. Grazie Marco http://www.baronerosso.it/forum/atta...3&d=1239195707 |
Citazione:
Nei modelli "da pendio" + grandicelli, come ad esempio dalla scala 1:3,5 in su, spostare il CG di qualche mm in avanti o indietro in genere sortisce differenze difficilmente apprezzabili, ma scendendo sotto la scala 1:5, come quello in oggetto, i mm cominciano a pesare, e non poco..... :fiu: Citazione:
Antonio. PS: Alberto ma di che produttore è il Fox in oggetto ?? Puoi postare qualche dato in + o il sito web ? |
Citazione:
Bordo d'entrata 101 cm " d'uscita 105 cm corda alare(quella attaccata alla fusoliera, per spiegarmi bene)21.5 cm quello che in realtà manca in queste misure è il prolungamento dentro la fusoliera, però so l' apertura alare che è di 220 cm. Dimenticavo di dire che il BE e la parte attaccata alla fusoliera sono perfettamente a 90° |
Citazione:
S2G s.r.o. website |
della S2G io ho il (Ponzio) Pilatus B4 3metri.... ancora inscatolato, ora che ci penso..:rolleyes: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:47. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002