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1 Allegato/i Citazione:
Ripeto, sui grossi modelli tradizionali non è niente, ma sui piccoli tuttala, specie se a freccia, è tutto. http://www.baronerosso.it/forum/atta...5&d=1239200143 |
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Mi sa che vola prima il tuo Fox, che il mio Pilatus.... Quindi ti rigiro la domanda... fammi sapere come vola. :P |
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OK, per la corda alla radice di 215mm=21,5cm ci siamo allineati :wink:. Ma per corda d'estremità cosa ci confermi ??? :unsure: Per misurare la corda d'estremità non devi misurarla tra la fine dei 1010mm del BE e la fine dei 1050mm de BU .... !!!!! :uhm: Ma devi prendere una squadra, o qualsiasi altro riferimento a 90°, allinearlo parallelo al BE, e nel punto un cui termina il BE misurerai quanto questo è distante dal BU lingo l'altro lato della squadra a 90° :rolleyes:. ECCO, questa è la corda d'estremità del pannello principale dell'ala a forma di trapezio !! B) Per tener conto del contributo dei triangolini terminali, semplicemente misurane la relaiva semiapertura tra il lato della suadra @90° e l'estremità :wink:. I terminali in genere contribuiscono poco sul posizionamento del CG, ma nel Fox tendono ad arretrare di qualche mm la posizione del CG, proprio perche si sviluppano solo all'indietro. La quota di 1050mm=105cm non serve a nulla nel calcolo della CMA.... :fiu: I modelli S2G volano piuttosto bene !!!! maahhhh..... a patto che vengano montati per bene, con le dovute attenzioni, e con i corretti centraggi !!B) In realtà, sono in genere "delicatini" :(. E per un uso in pendio, è bene rinforzarli dove serve con opportune ordinate e/o nastri in fdv o fdc, come ad esempio nella zona del muso, del raccordo ala-fuso, nel piede della deriva, e nella chiusura della deriva, che così com'è da scatola non è sufficentemente robusta per supportare a dovere il timone. :fiu: Antonio. |
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In pratica puoi considerare il modello come se non avesse la fuso, ma sia fatto solo dalle ali, pianetto e deriva B), e che la fuso contribuisce per lo più a diminuire l'Efficenza proprio per la resistenza che introduce rispetto alle velature, e per il Fox non lo fa in modo trascurabile :unsure:. Ma riguardo ai momeniti, che son quelli che contribuiscono a bilanciare il mudel, nei termini di posizione del CG, ed al DL, la fuso contribuisce in genere molto poco, come da precedente msg.:fiu: Quindi un modello da 2200mm di AA, se ha la fuso larga ad esempio 80mm, calcolando la CMA delle sole ali su 2120mm, non si fa altro che calcolare la CMA che "pesa" sui bilanci della stabilità longitudinale, senza ne fronzoli, ne incertezze, ne errori !! B) :P :icon_rofl Antonio. |
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certo non ho nè la presunzione di saperne piu di voi o di confrontarmi con un mito chiamato emmedue... dal quale a mio dire abbiamo tutti da imparare.. pero' nemmeno essere troppo pignoli e precisini :D (mo non fucilatemi che senno' faccio una telefonata... che allunga la vita :fiu:) |
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Per volare "per volare", vola tutto !!!!! :icon_rofl Ma per volare BENE é mooolto meglio sapere cosa si sta facendo :fiu: Il Foxettino puo' volare mooolto bene, ma solo se centrato come si deve :rolleyes: Antonio. |
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