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f.alberto 08 aprile 09 17:03

Citazione:

Originalmente inviato da sloper_marco (Messaggio 1453690)
della S2G io ho il (Ponzio) Pilatus B4 3metri.... ancora inscatolato, ora che ci penso..:rolleyes:

Vuoi dirmi che volano male:(

sloper_marco 08 aprile 09 17:18

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da andreis (Messaggio 1453647)
Dico ciò in quanto contrariamente a quel che t'han detto di fare io preferisco fare i "bilanci" con le sole superfici alari

Però, così facendo, nel programmino di calcolo della cma ti vien fuori un'apertura alare minore di quella reale... in pratica va aggiunto il diametro della fuso. Non che 10 cm su un modello di 2mt cambino radicalmente il senso della vita, ma ciò lascerebbe presumere che chi ha congegnato il programmino di calcolo intendesse misurare il 1° pannello a partire dalla mezzeria della fuso e non dal karman.

Ripeto, sui grossi modelli tradizionali non è niente, ma sui piccoli tuttala, specie se a freccia, è tutto.

http://www.baronerosso.it/forum/atta...5&d=1239200143

sloper_marco 08 aprile 09 17:25

Citazione:

Originalmente inviato da f.alberto (Messaggio 1453699)
Vuoi dirmi che volano male:(

...no.. assolutamente... non lo so come volano, il mio è ancora nella scatola... la faccina ironica stava li solo a ricordarmi quanti modelli ho ancora inscatolati, neppure iniziati, e quelli inziati che implorano di essere terminati... :D

Mi sa che vola prima il tuo Fox, che il mio Pilatus.... Quindi ti rigiro la domanda... fammi sapere come vola. :P

f.alberto 08 aprile 09 17:40

Citazione:

Originalmente inviato da sloper_marco (Messaggio 1453719)
...no.. assolutamente... non lo so come volano, il mio è ancora nella scatola... la faccina ironica stava li solo a ricordarmi quanti modelli ho ancora inscatolati, neppure iniziati, e quelli inziati che implorano di essere terminati... :D

Mi sa che vola prima il tuo Fox, che il mio Pilatus.... Quindi ti rigiro la domanda... fammi sapere come vola. :P

Ok, ti farò sapere:D, avevo pensato che lo avevi lasciato nella scatola perchè non ti piaceva......-_-

andreis 08 aprile 09 18:40

Citazione:

Originalmente inviato da f.alberto (Messaggio 1453662)
Intanto grazie a te e gli altri che mi stanno aiutando, è vero che mi incasino un po con tutte queste misure, formule, regole.....ma avrete capito che mi piace imparare le cose, però rivedendo le misure devo confermarle:
Bordo d'entrata 101 cm
" d'uscita 105 cm
corda alare(quella attaccata alla fusoliera, per spiegarmi bene)21.5 cm
quello che in realtà manca in queste misure è il prolungamento dentro la fusoliera, però so l' apertura alare che è di 220 cm.

Dimenticavo di dire che il BE e la parte attaccata alla fusoliera sono perfettamente a 90°

Citazione:

Originalmente inviato da f.alberto (Messaggio 1453670)
Questo è il link:
S2G s.r.o. website

Alberto,
OK, per la corda alla radice di 215mm=21,5cm ci siamo allineati :wink:.
Ma per corda d'estremità cosa ci confermi ??? :unsure:
Per misurare la corda d'estremità non devi misurarla tra la fine dei 1010mm del BE e la fine dei 1050mm de BU .... !!!!! :uhm:
Ma devi prendere una squadra, o qualsiasi altro riferimento a 90°, allinearlo parallelo al BE, e nel punto un cui termina il BE misurerai quanto questo è distante dal BU lingo l'altro lato della squadra a 90° :rolleyes:.
ECCO, questa è la corda d'estremità del pannello principale dell'ala a forma di trapezio !! B)

Per tener conto del contributo dei triangolini terminali, semplicemente misurane la relaiva semiapertura tra il lato della suadra @90° e l'estremità :wink:.
I terminali in genere contribuiscono poco sul posizionamento del CG, ma nel Fox tendono ad arretrare di qualche mm la posizione del CG, proprio perche si sviluppano solo all'indietro.

La quota di 1050mm=105cm non serve a nulla nel calcolo della CMA.... :fiu:

I modelli S2G volano piuttosto bene !!!! maahhhh..... a patto che vengano montati per bene, con le dovute attenzioni, e con i corretti centraggi !!B)
In realtà, sono in genere "delicatini" :(.
E per un uso in pendio, è bene rinforzarli dove serve con opportune ordinate e/o nastri in fdv o fdc, come ad esempio nella zona del muso, del raccordo ala-fuso, nel piede della deriva, e nella chiusura della deriva, che così com'è da scatola non è sufficentemente robusta per supportare a dovere il timone. :fiu:

Antonio.

f.alberto 08 aprile 09 18:46

Citazione:

Originalmente inviato da andreis (Messaggio 1453835)
Alberto,
OK, per la corda alla radice di 215mm=21,5cm ci siamo allineati :wink:.
Ma per corda d'estremità cosa ci confermi ??? :unsure:
Per misurare la corda d'estremità non devi misurarla tra la fine dei 1010mm del BE e la fine dei 1050mm de BU .... !!!!! :uhm:
Ma devi prendere una squadra, o qualsiasi altro riferimento a 90°, allinearlo parallelo al BE, e nel punto un cui termina il BE misurerai quanto questo è distante dal BU lingo l'altro lato della squadra a 90° :rolleyes:.
ECCO, questa è la corda d'estremità del pannello principale dell'ala a forma di trapezio !! B)

Per tener conto del contributo dei triangolini terminali, semplicemente misurane la relaiva semiapertura tra il lato della suadra @90° e l'estremità :wink:.
I terminali in genere contribuiscono poco sul posizionamento del CG, ma nel Fox tendono ad arretrare di qualche mm la posizione del CG, proprio perche si sviluppano solo all'indietro.

La quota di 1050mm=105cm non serve a nulla nel calcolo della CMA.... :fiu:

I modelli S2G volano piuttosto bene !!!! maahhhh..... a patto che vengano montati per bene, con le dovute attenzioni, e con i corretti centraggi !!B)
In realtà, sono in genere "delicatini" :(.
E per un uso in pendio, è bene rinforzarli dove serve con opportune ordinate e/o nastri in fdv o fdc, come ad esempio nella zona del muso, del raccordo ala-fuso, nel piede della deriva, e nella chiusura della deriva, che così com'è da scatola non è sufficentemente robusta per supportare a dovere il timone. :fiu:

Antonio.

Per la corda d'estremità controllo stasera quando arrico a casa, comunque quella sicuramente no è stata misurata nel modo corretto.

andreis 08 aprile 09 18:51

Citazione:

Originalmente inviato da sloper_marco (Messaggio 1453711)
Però, così facendo, nel programmino di calcolo della cma ti vien fuori un'apertura alare minore di quella reale... in pratica va aggiunto il diametro della fuso. Non che 10 cm su un modello di 2mt cambino radicalmente il senso della vita, ma ciò lascerebbe presumere che chi ha congegnato il programmino di calcolo intendesse misurare il 1° pannello a partire dalla mezzeria della fuso e non dal karman.

Ripeto, sui grossi modelli tradizionali non è niente, ma sui piccoli tuttala, specie se a freccia, è tutto.

http://www.baronerosso.it/forum/atta...5&d=1239200143

Sull'AA totale la larghezza della fuso è ininfluente per le ragioni già menzionate :wink:.
In pratica puoi considerare il modello come se non avesse la fuso, ma sia fatto solo dalle ali, pianetto e deriva B), e che la fuso contribuisce per lo più a diminuire l'Efficenza proprio per la resistenza che introduce rispetto alle velature, e per il Fox non lo fa in modo trascurabile :unsure:.
Ma riguardo ai momeniti, che son quelli che contribuiscono a bilanciare il mudel, nei termini di posizione del CG, ed al DL, la fuso contribuisce in genere molto poco, come da precedente msg.:fiu:

Quindi un modello da 2200mm di AA, se ha la fuso larga ad esempio 80mm, calcolando la CMA delle sole ali su 2120mm, non si fa altro che calcolare la CMA che "pesa" sui bilanci della stabilità longitudinale, senza ne fronzoli, ne incertezze, ne errori !! B) :P :icon_rofl


Antonio.

gattodistrada 09 aprile 09 09:38

Citazione:

Originalmente inviato da andreis (Messaggio 1453647)
Solitamente non sono così Piggnolo, ma lo divento quando vedo che l'approssimazione porta solo a DIVERGE dalla soluzione, al posto che a Convergere.... :icon_rofl
Nei modelli "da pendio" + grandicelli, come ad esempio dalla scala 1:3,5 in su, spostare il CG di qualche mm in avanti o indietro in genere sortisce differenze difficilmente apprezzabili, ma scendendo sotto la scala 1:5, come quello in oggetto, i mm cominciano a pesare, e non poco.....



Ciao,
Antonio.

PS: Alberto ma di che produttore è il Fox in oggetto ??
Puoi postare qualche dato in + o il sito web ?

Citazione:

Originalmente inviato da andreis (Messaggio 1453851)
Sull'AA totale la larghezza della fuso è ininfluente per le ragioni già menzionate :wink:.
In pratica puoi considerare il modello come se non avesse la fuso, ma sia fatto solo dalle ali, pianetto e deriva B), e che la fuso contribuisce per lo più a diminuire l'Efficenza proprio per la resistenza che introduce rispetto alle velature, e per il Fox non lo fa in modo trascurabile :unsure:.
Ma riguardo ai momeniti, che son quelli che contribuiscono a bilanciare il mudel, nei termini di posizione del CG, ed al DL, la fuso contribuisce in genere molto poco, come da precedente msg.:fiu:

Quindi un modello da 2200mm di AA, se ha la fuso larga ad esempio 80mm, calcolando la CMA delle sole ali su 2120mm, non si fa altro che calcolare la CMA che "pesa" sui bilanci della stabilità longitudinale, senza ne fronzoli, ne incertezze, ne errori !! B) :icon_rofl


Antonio.

certamente piu 'si fan le cose precise, meglio e', di certo non avete torto, pero' permettetemi di dire che un tantino ucas lo siete..su, si sa che certi particolari, si possono tranquillamente trascuarare, e non ditemi che se si strascurano il modello volera' malissimo, schifosissimo ecc.. perche anche se piccolino, qualche mm in piu o meno fan parte delle "tolleranze"... e si sa benissimo che comunque poi il Cg va ritoccato dopo che se visto come si comporta in volo... di fox da 2 metri ne ho avuti piu di 4.... e collaudati un'infinità, e ovviamente a tutti il Cg e' stato ritoccato dopo il collaudo, sia che si sia calcolato tenendo presente, fuso, proiezioni, pianetti winglets.. ecc.. ecc..
certo non ho nè la presunzione di saperne piu di voi o di confrontarmi con un mito chiamato emmedue... dal quale a mio dire abbiamo tutti da imparare.. pero' nemmeno essere troppo pignoli e precisini :D
(mo non fucilatemi che senno' faccio una telefonata... che allunga la vita :fiu:)

andreis 12 aprile 09 22:50

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1454894)
certamente piu 'si fan le cose precise, meglio e', di certo non avete torto, pero' permettetemi di dire che un tantino ucas lo siete..su, si sa che certi particolari, si possono tranquillamente trascuarare, e non ditemi che se si strascurano il modello volera' malissimo, schifosissimo ecc.. perche anche se piccolino, qualche mm in piu o meno fan parte delle "tolleranze"... e si sa benissimo che comunque poi il Cg va ritoccato dopo che se visto come si comporta in volo... di fox da 2 metri ne ho avuti piu di 4.... e collaudati un'infinità, e ovviamente a tutti il Cg e' stato ritoccato dopo il collaudo, sia che si sia calcolato tenendo presente, fuso, proiezioni, pianetti winglets.. ecc.. ecc..
certo non ho nè la presunzione di saperne piu di voi o di confrontarmi con un mito chiamato emmedue... dal quale a mio dire abbiamo tutti da imparare.. pero' nemmeno essere troppo pignoli e precisini :D
(mo non fucilatemi che senno' faccio una telefonata... che allunga la vita :fiu:)

Di Fox da 2m ne ho avuti 4 anch'io :wink: :icon_rofl

Per volare "per volare", vola tutto !!!!! :icon_rofl

Ma per volare BENE é mooolto meglio sapere cosa si sta facendo :fiu:

Il Foxettino puo' volare mooolto bene, ma solo se centrato come si deve :rolleyes:

Antonio.

gattodistrada 14 aprile 09 08:09

Citazione:

Originalmente inviato da andreis (Messaggio 1460144)
Di Fox da 2m ne ho avuti 4 anch'io :wink: :icon_rofl

Per volare "per volare", vola tutto !!!!! :icon_rofl

Ma per volare BENE é mooolto meglio sapere cosa si sta facendo :fiu:

Il Foxettino puo' volare mooolto bene, ma solo se centrato come si deve :rolleyes:

Antonio.

vabbeh quindi io non so cosa sto facendo o dicendo...


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