Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 aprile 09, 06:56   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-11-2007
Residenza: valli di chivasso
Messaggi: 546
8 secondi.....

150 metri in 8 secondi, tanto è durato il collaudo del mio fox da 2mt. ieri a Biella.
dopo un traino tutto sommato abbastanza regolare ho sganciato ed iniziato un rodeo.... conclusosi con un tuffo in risaia.
incredibilmente con pochissimi danni
solo la basetta porta servi strappata dai supporti e un piccolo danno al sistema di fissaggio della capottina.
il problema grosso è che non so cosa è successo
il modello di provenienza ignota mi è stato ceduto usato ( e danneggiato) io l'ho riparato e preparato a regola d'arte .
non avendo manuali ne istruzioni ho tenuto (su consiglio di altri modellisti)il baricentro un poco avanti il trenta per cento della corda (misurato vicino al karman) e le escursioni dei comandi abbastanza generose, ma con un bel pò di esponenziale...
le batterie erano fissate perfettamente e hanno resistito al botto senza spostarsi
non so cosa altro dire... se non che lo stallo violento si è manifestato immediatamente dopo lo sgancio e che l'unica correzione che ho provato a fare è stato il comando a picchiare per cercare di fare accellerare il modello e far prendere in questo modo un pò di autorità ai comandi, ma senza nessun successo....

magari qualcuno sa darmi qualche dritta?
un grazie in anticipo e un saluto a tutti i presenti.
folletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 09, 10:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da folletto Visualizza messaggio
150 metri in 8 secondi, tanto è durato il collaudo del mio fox da 2mt. ieri a Biella.
dopo un traino tutto sommato abbastanza regolare ho sganciato ed iniziato un rodeo.... conclusosi con un tuffo in risaia.
incredibilmente con pochissimi danni
solo la basetta porta servi strappata dai supporti e un piccolo danno al sistema di fissaggio della capottina.
il problema grosso è che non so cosa è successo
il modello di provenienza ignota mi è stato ceduto usato ( e danneggiato) io l'ho riparato e preparato a regola d'arte .
non avendo manuali ne istruzioni ho tenuto (su consiglio di altri modellisti)il baricentro un poco avanti il trenta per cento della corda (misurato vicino al karman) e le escursioni dei comandi abbastanza generose, ma con un bel pò di esponenziale...
le batterie erano fissate perfettamente e hanno resistito al botto senza spostarsi
non so cosa altro dire... se non che lo stallo violento si è manifestato immediatamente dopo lo sgancio e che l'unica correzione che ho provato a fare è stato il comando a picchiare per cercare di fare accellerare il modello e far prendere in questo modo un pò di autorità ai comandi, ma senza nessun successo....

magari qualcuno sa darmi qualche dritta?
un grazie in anticipo e un saluto a tutti i presenti.
Aaaaaagh!!! Nein, nein NEIN!!!
Il Fox ha ala con freccia leggermente negativa (in avanti), il baricentro si calcola sulla base della corda media aerodinamica che si trova con un semplice metodo grafico (appena riesco lo aggiungo, ma se ne è già discusso sul forum) che comunque sarà più piccola della corda alla radice.
Quindi, un cg al 30% della radice è assolutamente arretrato. Il 30% della CMA cadrà circa al 15-20% della corda alla radice.
Riparare e riprovare (consolati, capita a tutti, me compreso)

P.S.: non è che si è staccata la basetta porta servi in volo.... può essere successo anche quello e gli effetti possono assomigliarsi.
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 09, 10:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
concordo con quanto detto precedentemente, il 30% misurato sul karman non va bene, al limite dovevi stare sul 25% del karman, allora avresti avuto maggior probabilità di successo.. e di restare entro un range di CG accettabile.. inoltre non puoi mettere il 30% della CMA senza considerare il Diedro Longitudinale...
direi che l'errore che hai fatto e' stato il non documentarti sufficentemente, inoltre il fox (in tutte le versioni dai 2 ai 5 metri e' piu' ) e' un cavallo da domare gia di suo..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 09, 10:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Inoltre un sano lancio a mano prima del traino ti avrebbe evitato questa sgradevole sorpresa...
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti

Ultima modifica di damgiu : 06 aprile 09 alle ore 10:43
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 09, 10:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Un fox da 2 metri..
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 09, 13:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
Un fox da 2 metri..
beh, dipende su che pendio voli, non tutti hanno lo spazio per fare volare decentemente un acro da 3 metri: figurati che già con l'aliante dell'avatar (1,5 metri di aa) per volare a modo e sfruttarne l'efficienza c'è bisogno di un certo spazio...
E poi per certi masochisti (io per primo) una riproduzione veloce e bastarda ha un suo fascino...
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 09, 13:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
Un fox da 2 metri..
cos'e che ti fa pensare??
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 09, 13:52   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
cos'e che ti fa pensare??

Io ho avuto tempo fa un fox da 2 metri (comprato usato, non so la marca) e volava bene centrato sulla baionetta, mentre al 30% della CMA era picchiato da far paura.

Bastardo era bastardo, comunque; ma se aveva delle folli e incontrollabili escursioni sul beccheggio (cabra/picchia) era probabilmente picchiato, il mio faceva così prima che lo centrassi alla baionetta .
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 09, 14:16   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Esponenziali al contrario?
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 09, 14:23   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Io ho avuto tempo fa un fox da 2 metri (comprato usato, non so la marca) e volava bene centrato sulla baionetta, mentre al 30% della CMA era picchiato da far paura.

Bastardo era bastardo, comunque; ma se aveva delle folli e incontrollabili escursioni sul beccheggio (cabra/picchia) era probabilmente picchiato, il mio faceva così prima che lo centrassi alla baionetta .
forse aveva troppo DL... e ti toccava averlo piombato, ad avere molta escursione sul comando del beccheggio...

lo strano comunque, e' che al 30% della cma risultava picchiato..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il Primo Volo E' Stato Di 45 Secondi CEAMS Elimodellismo Principianti 6 27 aprile 08 21:38
33 secondi 33 e... spaccai ogni cosa! FIATDUNA Elimodellismo Principianti 13 29 marzo 08 01:46
Altro che 50 secondi Oldman Elimodellismo Principianti 2 30 giugno 07 21:07
Domanda spot da 2 secondi Baochan Aeromodellismo 15 26 gennaio 06 09:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002