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Vecchio 26 marzo 09, 11:46   #1 (permalink)  Top
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Ogiva da 50 mm su blade 1,9 E è fattibile ?

ciao a tutti ! dopo brutto atterraggio su sasso l'ogiva , ordinata parafiamma e porta elica sono arretrati nella fusoliera di quasi un cm .... che botta !

secondo voi riparo e metto pezza in fibra carbonio e parafiamma originale oppure taglio + corto e metto ogiva da 50 mm graupner ? cambiando parafiamma e mettendolo + largo ?


tipo questa va bene? Modellbau Lindinger Onlineshop

Ultima modifica di bad77 : 26 marzo 09 alle ore 11:54
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Vecchio 26 marzo 09, 13:09   #2 (permalink)  Top
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ciao a tutti ! dopo brutto atterraggio su sasso l'ogiva , ordinata parafiamma e porta elica sono arretrati nella fusoliera di quasi un cm .... che botta !

secondo voi riparo e metto pezza in fibra carbonio e parafiamma originale oppure taglio + corto e metto ogiva da 50 mm graupner ? cambiando parafiamma e mettendolo + largo ?


tipo questa va bene? Modellbau Lindinger Onlineshop
Mettere l'ogiva da 50 mm si pò fare, ma hai valutato di quanto va arretrarto/tagliato il muso. Secondo me è tanto. Io rifibrerei quello che è rimasto, ma con la sola fibra di vetro. Eviterei di mettere pezze di carbonio perchè si verrebbero a creare zone a resistenza molto differente tra vetro e carbonio, con il risultato che al primo impatto un pò più violento la zona di rottura sarà proprio la linea di separazione vetro-carbonio.
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Vecchio 26 marzo 09, 13:17   #3 (permalink)  Top
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Mettere l'ogiva da 50 mm si pò fare, ma hai valutato di quanto va arretrarto/tagliato il muso. Secondo me è tanto. Io rifibrerei quello che è rimasto, ma con la sola fibra di vetro. Eviterei di mettere pezze di carbonio perchè si verrebbero a creare zone a resistenza molto differente tra vetro e carbonio, con il risultato che al primo impatto un pò più violento la zona di rottura sarà proprio la linea di separazione vetro-carbonio.
Sul Blade ogni millimetro di muso è importante, per via del bilanciamento, se possibile consiglio di tornare alla misura originale.....
Invece io farei sì il pezzo mancante in VTR, ma anche una bella foderata di carbonio in tessuto fino a metà cappottina.....
L' ho fatto su un altro modello che avevo scassato precedentemente, e anche se atterrava "duro" sull' ogiva il fatto di avere una struttura bella robusta dava una certa sicurezza, infatti l' ogiva si appoggiava sul muso assorbendo l' urto senza scassare niente.
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Vecchio 26 marzo 09, 13:17   #4 (permalink)  Top
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Io cercherei di ripararlo senza scorciare, se possibile.
Se non altro perchè se la situazione si dovesse ripetere, mi sa che l'ogiva da 60 gli starebbe un po' grandina....

...posta una foto del danno, vediamo se è così grave.

Marco
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Vecchio 26 marzo 09, 13:18   #5 (permalink)  Top
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Se non altro perchè se la situazione si dovesse ripetere, mi sa che l'ogiva da 60 gli starebbe un po' grandina....



Marco
E quella da 70????:ico n_rofl

ps e tu quanti nasi hai già segato?????
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Vecchio 26 marzo 09, 13:25   #6 (permalink)  Top
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.... io farei ....una bella foderata di carbonio in tessuto fino a metà cappottina.....
Questa è una buona idea.... purtroppo sul mio ho già incollato l'ordinata parafiamma (opportunamente raddoppiata in vetronite), ma potrei comunque mettere il tessuto da dietro l'ordinata fino a metà cappottina.

Adesso il dubbio è se farlo subito o aspettare il primo botto.
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Vecchio 26 marzo 09, 13:30   #7 (permalink)  Top
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Questa è una buona idea.... purtroppo sul mio ho già incollato l'ordinata parafiamma (opportunamente raddoppiata in vetronite), ma potrei comunque mettere il tessuto da dietro l'ordinata fino a metà cappottina.

Adesso il dubbio è se farlo subito o aspettare il primo botto.
Fate vobis. Per me, mettere carbonio su vetro (poi senza bagnato su bagnato) e far finire la pezza di carbonio in maniera netta, è il miglior modo per dire alla fusoliera in che punto spaccarsi in caso di impatto con la madre terra.
Aggiunge sì resistenza locale, ma il probleme è proprio questo: la resistenza è localizzata in una superficie ben precisa e appena dove questa superficie termina si scaricano tutte le forze dell'impatto.
Altro discorso sarebbe foderare TUTTA la fuso con carbonio o aggiungere qualche nastro che scorre da naso a coda.
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Vecchio 26 marzo 09, 13:37   #8 (permalink)  Top
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ps e tu quanti nasi hai già segato?????
Uno. Disassato di 2° in basso e 2° a dx, tanto per complicarsi la vita...
Ho finito le ali, stasera posto un paio di foto.
Da domani si comincia con l'operazione servi in coda. Ne vedremo delle belle. Stay tuned...
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Vecchio 26 marzo 09, 13:47   #9 (permalink)  Top
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... la foto non ce l'ho ancora

però ho la fuso in carbonio misto kevlar e poco dietro il parafiamma partono i fazzoletti di rinforzo dove potersi agrappare meglio per fare una specie di colletto. visto che l ogiva bianca di graupner si è rotta e non so se trovo il ricambio ne prendo una 2mm + larga e stucco il muso e accorcio di poco.
un elica ha perso 2mm di punta per cui cambio pure quelle .
ok deciso stasera guardo il tutto rifaccio l'ordinata e le accoppio l'originale davanti però stavolta abbondiamo con il fissaggio così non mi fa + quel casino spingendomi indietro tutto ... si e pure rotto l'interruttore del regolatore almeno adesso ho la scusa di saldare assieme i 2 fili e mi tolgo le paura che si spenga
grazie a tutti vi farò vedere la putt che ho fatto ....
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Vecchio 26 marzo 09, 14:00   #10 (permalink)  Top
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Fate vobis. Per me, mettere carbonio su vetro (poi senza bagnato su bagnato) e far finire la pezza di carbonio in maniera netta, è il miglior modo per dire alla fusoliera in che punto spaccarsi in caso di impatto con la madre terra.
Stavo pensando.... e facendo terminare il carbonio in modo non netto, ma con dei triangoli come nella foto? Forse così si crea una zona di transizione dove le forze avrebbe modo di dissiparsi un po'. Tra l'altro la zona sarebbe rinforzata anche dalla presenza della basetta sottocappotta e poi ci sono i nastri di carbonio che vanno da punta a coda, almeno nel blade che ho io (VTR).
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Ogiva da 50 mm su blade 1,9 E  è fattibile ?-blade.jpg  
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