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Vecchio 22 luglio 09, 19:02   #221 (permalink)  Top
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Secondo il mio modesto parere .. la si butta sempre nello stasso posto : "è un errore di progetto .."!
Conoscendo bene le necessità di produzione di un prodotto, facilmente penso al costo degli stampi per generare prodotti in serie .. il vero costo in campo gommoli.
Come si fa a sbagliare lo stampo e a produrre con consapevolezza prodotti fallati?
Sono più propenso a pensare che il tuo modello aveva un bilanciamento più avanzato del previsto e che avrebbe, per l'appunto, necessitato di una buona regolazione di trim.
E' così che mi spiego la tendenza a picchiare appena lasciato i comandi ..
Sono perfettamente d'accordo, anche il mio aveva la tendenza a picchiare, è bastato spostare indietro la batteria...ora vola perfettamente...come l'ha fatto la mamma...senza modificare il DL o menate varie...
Ciao
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Vecchio 22 luglio 09, 20:13   #222 (permalink)  Top
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Sono perfettamente d'accordo, anche il mio aveva la tendenza a picchiare, è bastato spostare indietro la batteria...ora vola perfettamente...come l'ha fatto la mamma...senza modificare il DL o menate varie...
Ciao
Si! Infatti o agisci di trim o sposti i pesi e quest'ultima operazione è di certo la più efficace se hai modo di applicarla (a casa e con calma).
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Vecchio 22 luglio 09, 20:42   #223 (permalink)  Top
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Sono perfettamente d'accordo, anche il mio aveva la tendenza a picchiare, è bastato spostare indietro la batteria...ora vola perfettamente...come l'ha fatto la mamma...senza modificare il DL o menate varie...
Ciao
bene, ma il modello è la versione nuova con i servi spostati in coda o quella con i servi sotto la capottina?
Riprendendo scritto in precedenza non è che sono qui a criticare il modello che vorrei ricomprare, ma vorrei essere rassicurato che non abbia i problemi della primissima versione.
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Vecchio 22 luglio 09, 21:06   #224 (permalink)  Top
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bene, ma il modello è la versione nuova con i servi spostati in coda o quella con i servi sotto la capottina?
Riprendendo scritto in precedenza non è che sono qui a criticare il modello che vorrei ricomprare, ma vorrei essere rassicurato che non abbia i problemi della primissima versione.
Esco un attimo dal seminato ..

Tanto sono tutti gommoli: se li conosci li eviti .. dopo un pò!
Sono buoni giusto per iniziare perchè poi, parliamoci chiaro, c'è di meglio e di più entusiasmante!
Io vengo dal full-size .. e mi è sempre piaciuto il sibilo dell'aliante in volo, l'aliante in atterraggio con le parti mobili in evidenza (flap, diruttori, carrello) nell'intento di aggiustarsi la traiettoria di discesa ..
Se si vuole apprezzare la bellezza di una simile fattezza, anche se in scala, bisogna ricorrere ad altri materiali con oltretutto qualità dinamiche neanche paragonabili!
A mio avviso, è giusto addirittur osannare i gommoli per la loro utilità in fase iniziale e magari in quelle fasi pioneristiche di un nuovo luogo, ma poi .. hanno concluso la loro operatività che per altro ed in proporzione non è neanche così economica come ai produttori piacerebbe che si pensasse (ammortizzato lo stampo del gommolo è quasi tutto guadagno).
Certo che durano di più perchè meglio rattoppabili ma il piatto della bilancia della tecnologia dei gommoli ha quel peso .. se lo si vuole appesantire ulteriormente .. bisognerebbe barare

Risulato: un gommolo in casa è buona cosa, due gommoli simili .. mah! Figuriamoci a scegliere lo EPP come proprio materiale .. ma forse .. esagero!
Il fatto è che 25 anni fa lavoravo di balsa, dove longheroni, ordinate e centine erano di norma., ora che ho ripreso .. sto gommolo (lo EJ) più lo maneggio è più .. mi verrebbe voglia di soffiare in punta e lanciarlo a mo di aeroplano di carta ..
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Vecchio 22 luglio 09, 21:14   #225 (permalink)  Top
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sei centimetri o 6,5 cm dal bordo d'entrata e sei tranquillo... fai in modo che il piano di coda deve stare perfettamente orizzontale, cioè il trim deve essere neutro...

il modello tende a picchiare ovviamente se esageri più porti verso il bordo d'entrata più avanzi fino a che il modello

pensa oggi ho messo sopra una fotocamera da 149 grammi + piattina in balsa più sistema di scatto fotografico.. insomma 200 grammi di peso ho dovuto mettere le batterie sul dorso in corrispondenza della baionetta.. il modello volava bene ma era troppo turbato dal peso.... tempo fa provai a mettere una baionetta da 300 grammi ..volava bene perchè c'era vento da 50 km/h !
quindi.. comunque come gommolo è ottimo.. ..l'unico difetto è la baionetta.. mi ha subbito giocato un brutto scherzo ..al terzo volo si è rotta.. per fortuna il modello non si è fatto granchè male! dopo un paio di mesi di volo oggi vola meglio di prima.. si arrampica nelle termiche che è un piacere..

a dopo



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Sono perfettamente d'accordo, anche il mio aveva la tendenza a picchiare, è bastato spostare indietro la batteria...ora vola perfettamente...come l'ha fatto la mamma...senza modificare il DL o menate varie...
Ciao
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Vecchio 22 luglio 09, 23:27   #226 (permalink)  Top
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Esco un attimo dal seminato ..

Tanto sono tutti gommoli: se li conosci li eviti .. dopo un pò!
Sono buoni giusto per iniziare perchè poi, parliamoci chiaro, c'è di meglio e di più entusiasmante!
Risulato: un gommolo in casa è buona cosa, due gommoli simili .. mah! Figuriamoci a scegliere lo EPP come proprio materiale .. ma forse .. esagero!
Il fatto è che 25 anni fa lavoravo di balsa, dove longheroni, ordinate e centine erano di norma., ora che ho ripreso .. sto gommolo (lo EJ) più lo maneggio è più .. mi verrebbe voglia di soffiare in punta e lanciarlo a mo di aeroplano di carta ..
apprezzo tutto il discorso e sono d'accordo con sul fatto di avere certamente un gommolo e non due.
Il passaggio dai gommoli a modelli in balsa l'ho già fatto su altri modelli che vedi sulla firma, ne apprezzo veramente le qualità.
Entry level però c'è poco di già conosciuto, l'easyglider per me è soporifero anche se ottimo modello, l'arcus me ne hanno parlato bene però bisogna fare dei rinforzi sui piani di coda e manca il motore, l'elektroJ è sulla carta un ottimo compromesso.
Ps. sono andato in cerca di modelli in fibra o balsa, ma i costi lievitano molto per essere un entrylevel, certamente il secondo sarà fatti con altri materiali.
Ho letto tutta la serie di post ma mi restano molte perplessita che probabilmente spariranno a modello in volo, comunque grazie.
Vorrei comunque avere una conferma sullla disposizione dei servi in coda, per evitare che mi diano un fondo di magazzino della prima serie.
Le prolunghe, da come ho capito: 1 da 75 cm, 1 da 60 cm, 2 da 40 cm o 50 cm, partendo dal fatto che gli alettoni non avranno la y, va bene?
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Vecchio 23 luglio 09, 01:16   #227 (permalink)  Top
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apprezzo tutto il discorso e sono d'accordo con sul fatto di avere certamente un gommolo e non due.
Il passaggio dai gommoli a modelli in balsa l'ho già fatto su altri modelli che vedi sulla firma, ne apprezzo veramente le qualità.
Entry level però c'è poco di già conosciuto, l'easyglider per me è soporifero anche se ottimo modello, l'arcus me ne hanno parlato bene però bisogna fare dei rinforzi sui piani di coda e manca il motore, l'elektroJ è sulla carta un ottimo compromesso.
Ps. sono andato in cerca di modelli in fibra o balsa, ma i costi lievitano molto per essere un entrylevel, certamente il secondo sarà fatti con altri materiali.
Ho letto tutta la serie di post ma mi restano molte perplessita che probabilmente spariranno a modello in volo, comunque grazie.
Vorrei comunque avere una conferma sullla disposizione dei servi in coda, per evitare che mi diano un fondo di magazzino della prima serie.
Le prolunghe, da come ho capito: 1 da 75 cm, 1 da 60 cm, 2 da 40 cm o 50 cm, partendo dal fatto che gli alettoni non avranno la y, va bene?
Elektro Junior le mie modifiche:
1- nastro fibrato da 2,5cm. di larghezza sui bordi d'entrata del piano di coda e delle ali fino all'estremità comprese,
2- attorno al foro della vite che salda il piano di coda alla deriva ho incollato un pezzeto di abs di circa 2*2cm. alfine di aumentare la resistenza del reggivite annegato nella deriva (essendo elapor il pezzetto di abs l'ho anche annegato nella deriva per far si che non alzasse il piano di coda),
3- con il nastro per alettoni graupner (io l'ho comprato bianco) ho ricoperto sopra e sotto la cerniera di ciascuna parte mobile,
4- ho sostituito le squadrette delle parti mobili (perchè saranno pure tedeschi ma a mio avviso fanno delle scelte a ciufolo, le spiego in fondo) e quindi rifatte la barre di rinvio ed a questo punto utilizzando acciaio da 1mm. di sezione,
5- ho posto due calamite sulla "centina" centrale di ciascuna ala, alfine di una chiusura delle due semiali più sicura,
6- preventivamente ho montato alla buona lo EJ constatando che due servi in coda HS82MG non avrebbero fatto pendere il modello indietro, alchè ho montato in coda questi ed ho montato i più costosi HS65MG sulle ali (male che vada recupero i servi che sono di buona fattura e riutilizzabili e semmai decidessi di vendere lo EJ intero ne aumenterò il prezzo), a riguardo ti confermo che le prolunghe sono in relazione ai cavi dei servi: montando gli 82 in coda e i 65 sulle ali allora 4 prolunghe da 60cm. vanno bene, se ad es. monti 4 servi 65 allora la prolunga del rudder deve essere di 75cm. (gli 82 presentano un cavo di 27cm. mentre i 65 di 17cm.),
7- Ho rinforzato il sotto della fusoliera riutilizzando il nastro fibrato da 2,5 cm. di larghezza usato per i bordi di entrata, ponendo una prima metà con un lembo di 0,5cm. che ricopriva anche l'altro semiguscio longitudinale e di nuovo specularmente ho fatto la medesima cosa con l'altro lembo di nastro fibrato: risultato ho 4 cm. di nastro fibrato in pancia che oltre a proteggere concorre a saldare ulteriormente i due semigusci (ovviamente precedentemente incollati),
8- per una sicurezza maggiore ho posto del nastro fibrato da 2,5 cm. (solo un lembo questa volta) a saldare il dorso della giunzione della fusoliera,
9- ho fatto girare del nastro fibrato un paio di volte attorno al castello motore.
10- ho poi scelto un UBEC esterno di tipo switching per aumentare l'autonomia delle batterie e non solo .. ho dato una spruzzata di vernice rossa sotto le ali ed il piano di coda per aumentare il tono scuro della pancia ed aiutare l'occhio a percepire meglio l'assetto.

Perchè Tedeschi?
A- La colla non deve incolare ma fissare. Mi spiego per aumentare la solidità di un oggetto utilizzando i medesimi materiali bisogna ricorrere all'ingegno: le squadrette debbono tenersi ferme da sole e non attraverso la colla che invece deve solo fissare, quindi va usata una squadretta tipo Multiplex che attraversa la parte mobile con un rivetto di plastica a chiusura, alchè poi si incolla (fissa) il tutto per maggior sicurezza,
B- in ciascuna semiala alfine di poter incollare il cavetto del servo all'interno del polistirolo hanno creato un intero pezzo da incollare per creare il tunnel di alloggio della baionetta: pazzi! Fate Un foro nella semiala che alloggerà la barra di rinforzo che troverà una sede integra e semmai create superficialmente un solco cui far passare il cavo che successivamente con un adesivo se ne proteggerà l'interà lunghezza.
Perchè incollare invece di ricorrere quanto più possibile alle parti integre, specie quelle soggette a stress: se cede il polistirolo sede della barra di rinforzo, avere ques'ultima resistentissima non servirà a nulla!
C- i due semigusci andavano inscatolati, quindi le chiusure dovevano incastrasi tra loro e la colla fissare il tutto: a tal proposito per non stressare oltremodo l'incollaggio, ho alleviato la giunzione incollata con del nastro fibrato sotto e sopra.

La linea dello EJ è davvero accattivante come anche il costo .. ma è proprio un Gommolo !!!
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Vecchio 26 luglio 09, 11:56   #228 (permalink)  Top
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ciao a tutti,
sono entrato anche io a far parte del club

vi volevo chiedere due cose (che o non ho letto o è meglio rifare le lenti degli occhiali...vedrò dalle risposte):

- il modello che ho comprato è usato e mancano l'ogiva e l'elica: io ho questa in casa (Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it) va bene sul mozzo del motore originale? (ho letto sul sito graupner che il mozzo del motore è 4mm, circa, e invece questa ogiva ho il foro da 5mm). io confido nel circa 4mm . ma, nel caso, che modifica si potrebbe fare per "adattare" il foro dell'ogiva al mozzo?

- i magneti da inserire nelle semiali per rinforzare gli agganci dove si possono trovare (panificio, colorificio, pescheria )?

grazie a tutti

Ciao
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Vecchio 28 luglio 09, 21:43   #229 (permalink)  Top
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ciao a tutti,
sono entrato anche io a far parte del club

vi volevo chiedere due cose (che o non ho letto o è meglio rifare le lenti degli occhiali...vedrò dalle risposte):

- il modello che ho comprato è usato e mancano l'ogiva e l'elica: io ho questa in casa (Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it) va bene sul mozzo del motore originale? (ho letto sul sito graupner che il mozzo del motore è 4mm, circa, e invece questa ogiva ho il foro da 5mm). io confido nel circa 4mm . ma, nel caso, che modifica si potrebbe fare per "adattare" il foro dell'ogiva al mozzo?

- i magneti da inserire nelle semiali per rinforzare gli agganci dove si possono trovare (panificio, colorificio, pescheria )?

grazie a tutti

Ciao
Scusa, ma se hai l'elica e lo EJ usato, qualcosa non mi torna!
Nel senso che hai tutto per verificare come adattare i due "oggetti".
Cmq. il progetto prevede il gruppo elica (9*6) con codice 1336.23.15 per batt. con 2 celle LIPO.
Per batt. con 3 celle, il progetto riporta un codice prodotto differente: 1336.20.15.
Nel mio Kit (versione S) ho trovato un motore per 2 celle LIPO.

Le calamite le ho prese da Gianni modellismo.
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Vecchio 29 luglio 09, 09:05   #230 (permalink)  Top
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Scusa, ma se hai l'elica e lo EJ usato, qualcosa non mi torna!
Nel senso che hai tutto per verificare come adattare i due "oggetti".
Cmq. il progetto prevede il gruppo elica (9*6) con codice 1336.23.15 per batt. con 2 celle LIPO.
Per batt. con 3 celle, il progetto riporta un codice prodotto differente: 1336.20.15.
Nel mio Kit (versione S) ho trovato un motore per 2 celle LIPO.

Le calamite le ho prese da Gianni modellismo.
Ciao,
hai ragione mi sono spiegato male , è che il modello è in viaggio verso casa mia dentro un pacco.
L'elica ce l'ho da un altro modello, quindi chiedevo se poteva andare bene perchè data la mia prossima partenza per le ferie (e il modello viene con me) se l'ogiva va bene così sono a posto se no nel caso avrei provveduto prima dell'arrivo dell'aereo a prendere l'ogiva giusta visto che poi il tempo scarseggia di brutto per prenderne un altra prima della partenza.

Per i magneti.Grazie mille
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