Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 settembre 05, 17:39   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Post

Ciao a tutti,
Spero di non scandalizzarvi troppo per il modello che vi sto presentando
ma è giusto per condividere l'emozione di un bel pomeriggio.
Dopo aver quasi consumato il mio tzagi, ho pensato di costruirmi (perchè purtroppo i modelli già fatti mi appassionano poco) un Poison. Modello che ho visto sul sito di Mario Marzocchi e che mi letteralmente folgorato.
Non lo sapevo, ma mi stavo mettendo nei guai
Purtroppo la costruzione in fibra richiede esperienza e le prime semiali lasciano veramente a desiderare, soprattutto la prima (vedete "disastro prima laminazione" sul forum). Non ho avuto il coraggio di gettarle e, nella speranza di farle meglio la prossima volta, ho messo insieme in modo veramente approssimativo il resto del modello. Winglet e deriva in depron fibrato e "fuso" profile in legno pieno

Che dite vola ? ma certo che vola e anche discretamente.

L'ho provato lo scorso sabato a Montalto Pavese e mi ha sorpreso per la facilità con la quale si lasciava condurre. Rispetto allo Tzagi fila decisamente di più ed è più stabile. Ancora da valutare le capacità ascensionali, con lo tzagi bastava cabrare appena entrati in una zona propizia, ma il Poison mi sono divertito a farlo correre.

Mi piacerebbe rifarlo completamente sperando in semiali belle dritte e rifinite e magari in una bella fuso in fibra, vedremo. Magari vi chiederò qualche consiglio per migliorare la costruzione.

Bye

Ultima modifica di davide_moretti : 08 giugno 09 alle ore 17:19
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 05, 17:53   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by davide_moretti@05 settembre 2005, 16:39
Ciao a tutti,
Spero di non scandalizzarvi troppo per il modello che vi sto presentando
ma è giusto per condividere l'emozione di un bel pomeriggio.
Dopo aver quasi consumato il mio tzagi, ho pensato di costruirmi (perchè purtroppo i modelli già fatti mi appassionano poco) un Poison. Modello che ho visto sul sito di Mario Marzocchi e che mi letteralmente folgorato.
Non lo sapevo, ma mi stavo mettendo nei guai
Purtroppo la costruzione in fibra richiede esperienza e le prime semiali lasciano veramente a desiderare, soprattutto la prima (vedete "disastro prima laminazione" sul forum). Non ho avuto il coraggio di gettarle e, nella speranza di farle meglio la prossima volta, ho messo insieme in modo veramente approssimativo il resto del modello. Winglet e deriva in depron fibrato e "fuso" profile in legno pieno

Che dite vola ? ma certo che vola e anche discretamente.

L'ho provato lo scorso sabato a Montalto Pavese e mi ha sorpreso per la facilità con la quale si lasciava condurre. Rispetto allo Tzagi fila decisamente di più ed è più stabile. Ancora da valutare le capacità ascensionali, con lo tzagi bastava cabrare appena entrati in una zona propizia, ma il Poison mi sono divertito a farlo correre.

Mi piacerebbe rifarlo completamente sperando in semiali belle dritte e rifinite e magari in una bella fuso in fibra, vedremo. Magari vi chiederò qualche consiglio per migliorare la costruzione.

Bye


beeeello. Peccato per la fuso veramente sensa senso (ma perchè l'hai sforacchiata???). Ma allora si vola pure d'estate a Montalto? Avevo saputo che ci si svolacchia d'inverno quando c'è il vento da nord.


Simone
  Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 05, 18:09   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originally posted by simone76@05 settembre 2005, 16:53
beeeello. Peccato per la fuso veramente sensa senso (ma perchè l'hai sforacchiata???). Ma allora si vola pure d'estate a Montalto? Avevo saputo che ci si svolacchia d'inverno quando c'è il vento da nord.
Simone
Porca miseria, s'è vista la fuso !!! speravo sfuggisse.
Bhe è un pasticcio non lo nascondo.

Non sono espertissimo di Montalto comunque ho volato ed ho visto volare sia d'estate che d'inverno.

Bye
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 05, 16:33   #4 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by davide_moretti@05 settembre 2005, 16:39
Ciao a tutti,
Spero di non scandalizzarvi troppo per il modello che vi sto presentando
ma è giusto per condividere l'emozione di un bel pomeriggio.
Dopo aver quasi consumato il mio tzagi, ho pensato di costruirmi (perchè purtroppo i modelli già fatti mi appassionano poco) un Poison. Modello che ho visto sul sito di Mario Marzocchi e che mi letteralmente folgorato.
Non lo sapevo, ma mi stavo mettendo nei guai
Purtroppo la costruzione in fibra richiede esperienza e le prime semiali lasciano veramente a desiderare, soprattutto la prima (vedete "disastro prima laminazione" sul forum). Non ho avuto il coraggio di gettarle e, nella speranza di farle meglio la prossima volta, ho messo insieme in modo veramente approssimativo il resto del modello. Winglet e deriva in depron fibrato e "fuso" profile in legno pieno

Che dite vola ? ma certo che vola e anche discretamente.

L'ho provato lo scorso sabato a Montalto Pavese e mi ha sorpreso per la facilità con la quale si lasciava condurre. Rispetto allo Tzagi fila decisamente di più ed è più stabile. Ancora da valutare le capacità ascensionali, con lo tzagi bastava cabrare appena entrati in una zona propizia, ma il Poison mi sono divertito a farlo correre.

Mi piacerebbe rifarlo completamente sperando in semiali belle dritte e rifinite e magari in una bella fuso in fibra, vedremo. Magari vi chiederò qualche consiglio per migliorare la costruzione.

Bye


nome del sito?
  Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 05, 16:36   #5 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by td_2200@09 settembre 2005, 16:33
nome del sito?
MM's web site..... http://spazioinwind.iol.it/voloinpendio
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 05, 16:50   #6 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by DoC@09 settembre 2005, 15:36
MM's web site..... http://spazioinwind.iol.it/voloinpendio

grassie
  Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 05, 09:20   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-09-2003
Messaggi: 74
ciao

ho iniziato anche io la costruzione del poison.
Qual'è il CG?
Quanto pesa il modello che hai costruito?


grazie
sergiope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 05, 10:05   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originally posted by sergiope@11 settembre 2005, 08:20
ciao

ho iniziato anche io la costruzione del poison.
Qual'è il CG?
Quanto pesa il modello che hai costruito?
grazie
Ciao
il CG è al 16% della corda media aerodinamica. Credo possa essere un po' arretrato però (devo ancora provare).
Il modello pesa circa 1300g ed ha l'ala smontabile (a differenza dello spendido origiginale).
Per la laminazione ho usato tessuto di vetro 160 + 80.
Appena hai finito il tuo mi raccomando postalo, mi farai sfigurare ma sarà uno stimolo a rifarlo meglio

Bye
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 05, 16:15   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-09-2003
Messaggi: 74
appena finito posto le foto.
Sono indeciso sul peso del modello.
Ho utilizzato polistirolo ricoperto con tessuto di vetro 42g e resina, se continuo così non sarà molto pesante.
Lo posso appesantira con la baionetta per l'ala di ferro.

Non sono esperto di volo in pendio quindi ti chiedo cosa comporta un modello tipo poison da 1,5kg o da 800 gr??

ciao
sergiope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 05, 21:53   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originally posted by sergiope@11 settembre 2005, 15:15
.
Ho utilizzato polistirolo ricoperto con tessuto di vetro 42g e resina, se continuo così non sarà molto pesante.
Lo posso appesantira con la baionetta per l'ala di ferro.

Non sono esperto di volo in pendio quindi ti chiedo cosa comporta un modello tipo poison da 1,5kg o da 800 gr??

ciao
Non so se il Poison può dare il meglio di se con un carico alare così basso.
Ho letto da qualche parte che un modellista diceva che se il carico non arrivava a 30g/dmq non volava sto gran che bene. Un amico è stato più leggero di me e si è comunque trovato bene. Tu comunque parli di un carico alare di circa metà di quella consigliata.
Ci vorrebbe qualcuno che ne capisca più di me di aerodinamica per farti una previsione più precisa. Comunque stando molto leggero rischi anche di fare un modello nemmeno sufficientemente robusto per il pendio (pietre, sterpaglie, ecc).
Sono un neofita della laminazione ma il tessuto da 42g mi sembra veramente leggero per questo uso.

Bye
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Un T-REX molto molto sfortunato AlexxZeta Elimodellismo in Generale 31 20 gennaio 08 20:28
FMS non molto reale... guagno76 Simulatori 6 25 marzo 07 18:39
nimh molto economiche icaro1980 Batterie e Caricabatterie 4 28 marzo 06 15:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002