Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 09, 10:57   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2007
Messaggi: 91
Castor ArtHobby e baionetta ?

Sto assemblando il Castor della Art Hobby.
L'ala è fatta in due pezzi da giuntare al centro con diedro come consigliato più terminali smontabili.
Mi chiedo : è possibile che un'ala da 2.5 metri non necessiti di una baionetta ? Il foglio di assemblaggio consiglia di giuntare le semiali e fibrare al centro con con una fascia largha in totale 8 centimetri !! A me sembra veramente poco, e il rischio applauso da "standing ovation" molto concreto. Inoltre il sistema di fissaggio ala fusoliera prevede due viti passanti proprio al centro della fibratura.
Sto pensando di incassare una baionetta in roving di qualcosa.
Cosa suggerite ?

ciao
Stefano
lumidee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 09, 14:59   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
se è lo stesso che vendeva la jamara l'ho avuto pure io.
Beh! non ci devi mica fare alta acrobazia , io non ho avuto problemi, anzi si ma dovuti a disturbi radio che lo hanno condotto a prematura fine

ciauz
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 09, 21:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da lumidee Visualizza messaggio
Sto assemblando il Castor della Art Hobby.
L'ala è fatta in due pezzi da giuntare al centro con diedro come consigliato più terminali smontabili.
Mi chiedo : è possibile che un'ala da 2.5 metri non necessiti di una baionetta ? Il foglio di assemblaggio consiglia di giuntare le semiali e fibrare al centro con con una fascia largha in totale 8 centimetri !! A me sembra veramente poco, e il rischio applauso da "standing ovation" molto concreto. Inoltre il sistema di fissaggio ala fusoliera prevede due viti passanti proprio al centro della fibratura.
Sto pensando di incassare una baionetta in roving di qualcosa.
Cosa suggerite ?

ciao
Stefano
Ho un modello molto simile (che attende nella scatola di essere montato) e credo proprio che realizzerò un rinforzo centrale per unire i longheroni, più che altro per non concentrare gli sforzi fra un longherone e l'altro.
Credo di usare 2 guance di lastra di carbonio a forma di trapezio inserite nello spessore alare attorno al longherone.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 09, 21:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da lumidee Visualizza messaggio
Sto assemblando il Castor della Art Hobby.
L'ala è fatta in due pezzi da giuntare al centro con diedro come consigliato più terminali smontabili.
Mi chiedo : è possibile che un'ala da 2.5 metri non necessiti di una baionetta ? Il foglio di assemblaggio consiglia di giuntare le semiali e fibrare al centro con con una fascia largha in totale 8 centimetri !! A me sembra veramente poco, e il rischio applauso da "standing ovation" molto concreto. Inoltre il sistema di fissaggio ala fusoliera prevede due viti passanti proprio al centro della fibratura.
Sto pensando di incassare una baionetta in roving di qualcosa.
Cosa suggerite ?

ciao
Stefano

Devi anche tenere presente che è un modello molto leggero....

io lo avevo, e ci facevo pure le affondate e i tonni.... mai nessun problema, e terminali alari fissati con del semplice nastro.

non ti preoccupare dell'ala....che quella tiene bene.

Piuttosto devi fibrare i piani ci coda, perche cosi durano veramente poco.

vedi atricolo sul mio sito.

ciaoo
Il modello
__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 09, 09:46   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2007
Messaggi: 91
Citazione:
Originalmente inviato da akitainu Visualizza messaggio
Devi anche tenere presente che è un modello molto leggero....

io lo avevo, e ci facevo pure le affondate e i tonni.... mai nessun problema, e terminali alari fissati con del semplice nastro.

non ti preoccupare dell'ala....che quella tiene bene.

Piuttosto devi fibrare i piani ci coda, perche cosi durano veramente poco.

vedi atricolo sul mio sito.

ciaoo
Il modello
Grazie della info, ho fibrato i piani proprio come riporti sul tuo sito che conosco bene. E' stato spesso fonte di contemplazione nella scelta del modello.
Ritieni che fibrare tutta l'ala sia sueprfluo ?

ciao
Stefano
lumidee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 09, 09:58   #6 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da lumidee Visualizza messaggio
Sto assemblando il Castor della Art Hobby.
L'ala è fatta in due pezzi da giuntare al centro con diedro come consigliato più terminali smontabili.
Mi chiedo : è possibile che un'ala da 2.5 metri non necessiti di una baionetta ? Il foglio di assemblaggio consiglia di giuntare le semiali e fibrare al centro con con una fascia largha in totale 8 centimetri !! A me sembra veramente poco, e il rischio applauso da "standing ovation" molto concreto. Inoltre il sistema di fissaggio ala fusoliera prevede due viti passanti proprio al centro della fibratura.
Sto pensando di incassare una baionetta in roving di qualcosa.
Cosa suggerite ?

ciao
Stefano


il modello è leggero, per fare una baionetta molto semplice io unirei le ali, poi prima di fibrare, sul ventre farei un taglio largo 2-3mm, che si protragga una decina di cm non di piu' in ogni semiala, in corrispondenza del massimo spessore del profilo, fino a raggiungere il rivestimento sul dorso, senza inciderlo. Dentro la fessura incolla una baionettina di multistrato da 2-3mm, poi tirata a filo sul ventre, infine fibra la giunzione: Sul dorso striscia come da istruzioni, sul ventre rombo con vertici in corrispondenza del punto di massimo spessore, che arrivi a coprire la baionetta. Tessuto non troppo pesante, io andrei con del 40g/dmq, che permette anche di ottenere un risultato pulito. Piu che aggiungere materiale (e peso) occorre stare attenti a lavorare bene, con resine valide e senza interstizi. Ali trattate con turapori e cera d'api come da articolo sul Modellismo riguardante l'Ethalon (in questo modo ho fatto il Falco-V della Art Hobby). Piu' di questo sarebbe solo eccessivo, visto il genere di modello.
  Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 09, 10:00   #7 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da akitainu Visualizza messaggio
Piuttosto devi fibrare i piani ci coda, perche cosi durano veramente poco.
ciao Roby, su questo hai perfettamente ragione

Citazione:
Originalmente inviato da lumidee Visualizza messaggio
Ritieni che fibrare tutta l'ala sia sueprfluo ?
io ritengo di si, al massimo se proprio vuoi passata di turapori, tessuto da 27g/dmq e resina molto fluida, la 285, ben tirata.

  Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 09, 11:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
ciao Roby, su questo hai perfettamente ragione

io ritengo di si, al massimo se proprio vuoi passata di turapori, tessuto da 27g/dmq e resina molto fluida, la 285, ben tirata.

Ciao simo,

Concordo con te, non serve fibrare....

Ogni modello nasce per un suo scopo, non ha senso prendere una 500 e vestirla da ferrari....

Questo è un modello leggero, che deve termicare e salire con poco. e non ci devi fare Ds in mezzo a pietraie....e poi il bello è proprio li....ali con legno a vista......
__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 09, 12:53   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Si può utilizzare al posto del multistrato una barra di carbonio 6x1 mm messa di taglio (oppure 2 3x1 mm distanziate di 2-3 cm.)
Sistema che uso spesso nei gommoli e nei modelli di aliante.
Il taglio io invece che sul ventre lo faccio sul dorso, e taglio a 45° le 2 estremità della barra, poi faccio un' incisione a 45° lunga 4-5 cm. e infilo a 45° un' altra 6x1, così si blocca tutto.
Provato su modelli da termica ad ala poli/balsa e su gommoli.
La fibratura sulla giunzione va sempre fatta, almeno 40/50 mm. DOPO
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 09, 13:12   #10 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Si può utilizzare al posto del multistrato una barra di carbonio 6x1 mm messa di taglio (oppure 2 3x1 mm distanziate di 2-3 cm.)
Sistema che uso spesso nei gommoli e nei modelli di aliante.
Il taglio io invece che sul ventre lo faccio sul dorso, e taglio a 45° le 2 estremità della barra, poi faccio un' incisione a 45° lunga 4-5 cm. e infilo a 45° un' altra 6x1, così si blocca tutto.
Provato su modelli da termica ad ala poli/balsa e su gommoli.
La fibratura sulla giunzione va sempre fatta, almeno 40/50 mm. DOPO

in un modello con ala in legno a vista, non c'è niente di meglio che una baio di legno meno visibile possibile
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
castor art hobby stefaros Aeromodellismo Alianti 1 25 novembre 08 10:06
ArtHobby castor 2,5 metri: qualche parere... OttObismark Aeromodellismo Alianti 9 02 maggio 08 11:15
Castor Arthobby e flap lumidee Aeromodellismo Alianti 20 28 marzo 08 00:50
castor arthobby=jamara cantone11 Aeromodellismo Alianti 3 20 luglio 07 12:32
Building log: Castor 2,5m Arthobby OttObismark Aeromodellismo Alianti 222 17 agosto 06 17:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002