Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 09, 05:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Carrello retrattile

C'è poco da fare, mi hanno sempre affascinato i carrelli retrattili degli alianti. Quello che vi chiedo è questo:
1) in aerotraino è vantaggioso utilizzarli? per ora i pochi voli che ho fatto al traino sono sempre decollato da un dolly e non ci sono stati particolari problemi.
2) In atterraggio sono molto delicati? (tenete presente che sono abituato in pendio e l'atterraggio non è mai proprio... leccato )
3) E soprattutto, atterrando sulla pancia con il carrello chiuso, rischio di perdere gli sportellini?
4) Come servi (aliante da 4 metri) cosa ci può volere, bastano degli standard o ci voglio servi dedicati?
Danke schoene, sopportatemi !!
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 09, 09:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Ciao,

io su di un mio aliante da 4mt monto il retratile che vende Jonathan, costa circa una 50 di euri mi pare...

è fatto molto bene.

Come servo non serve nulla di particolare perchè i retratili hanno un sistema di slitte che una volta estratti si blocca e il servo non sforza nulla... tieni un po' oliato il meccanismo e lo potresti azionare anche con un HS81 per assurdo..

insomma basta metterci uno standard da 3 kg.

In pendio non so se hanno senso, se atterri nell'erba un po' alta, la dimensione della ruota è comunque troppo ridotta....

l'aliante alla fine usa la pancia per atterrare..

diverso è il discorso se decollo-atterri da prato simil prato inglese o pista in asfalto...

nell'erba alta i portelli insomma.....
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 09, 09:52   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
per sicurezza, se si prevede di atterrare in pendio o nell'erba alta gli sportelli si bloccano con una striscetta di scotch sulla fessura centrale, ma è solo una precauzione. Per il resto, l'unica utilita' è in decollo (al traino), per tenere le ali piu' alte da terra ed evitare di toccare con le estremita' ed imbardare. Inoltre il modello è un po' meno "duro" da smuovere, nel casi di maximodelli. Per il resto... è solo il piacere di avere sul proprio modello il carrello retrattile, come "i veri". In particolare, sui modelli, fatico a vederne l'utilita' in atterraggio, se non a fini di somiglianza coi veri.
  Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 09, 19:22   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
per sicurezza, se si prevede di atterrare in pendio o nell'erba alta gli sportelli si bloccano con una striscetta di scotch sulla fessura centrale, ma è solo una precauzione. Per il resto, l'unica utilita' è in decollo (al traino), per tenere le ali piu' alte da terra ed evitare di toccare con le estremita' ed imbardare. Inoltre il modello è un po' meno "duro" da smuovere, nel casi di maximodelli. Per il resto... è solo il piacere di avere sul proprio modello il carrello retrattile, come "i veri". In particolare, sui modelli, fatico a vederne l'utilita' in atterraggio, se non a fini di somiglianza coi veri.
Il mio Ka 6 non ha il carrello e nel mio campo di volo, la pista è in terra battuta. Nonostante il nastro adesivo, la vernice della pancia si è strisciata...
Ci metterò un bel ruotone..
I carrelli retrattili sono molto belli, ma quello che non c'è non si rompe e poi, non costa!
Mario
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 09, 19:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ash26
 
Data registr.: 26-05-2008
Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 616
Uno dei problemi piu' significativi e' il modo con cui vengono fissati i carrelli internamente alle fuso..... Per paura di incrementare troppo peso si rischia di stare indietro con ordinate o fibra....e al primo atterraggio la ruota finisce in coda QUal'e' secondo voi il miglior sistema di fissaggio sia per il retrattile che per il fisso ? Io costruisco delle ordinate per aumentare la superficie di scarico peso e poi fibro sopra con tessuto di kevrar e carbonio....

e VOI ?
ash26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 09, 20:30   #6 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da ash26 Visualizza messaggio
Uno dei problemi piu' significativi e' il modo con cui vengono fissati i carrelli internamente alle fuso..... Per paura di incrementare troppo peso si rischia di stare indietro con ordinate o fibra....e al primo atterraggio la ruota finisce in coda QUal'e' secondo voi il miglior sistema di fissaggio sia per il retrattile che per il fisso ? Io costruisco delle ordinate per aumentare la superficie di scarico peso e poi fibro sopra con tessuto di kevrar e carbonio....

e VOI ?
io seguo le istruzioni dei carrelli Graupner,un sistema sicuro che offre la possibilità di uno smontaggio rapido.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 09, 23:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Siccome sto costruendo un aliante vintage in struttura da traino e ne ho poca esperienza, volevo sapere se nei campi in erba il dolly è utilizzabile o se è più pericoloso che il semplice pattino....
La ruota proprio non mi piace....
decolla con il solo pattino sull'erba?
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 09, 08:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Il dolly va'fatto con le ruote piu' grandi possibili in modo da non avere problemi sull'erba. Con solo il pattino si decolla lo stesso, ma bisogna accompagnare l'ala per un po' perche' se tocca l'estremita' sono dolori...
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 09, 15:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di .tail
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 662
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark Visualizza messaggio
1) in aerotraino è vantaggioso utilizzarli? per ora i pochi voli che ho fatto al traino sono sempre decollato da un dolly e non ci sono stati particolari problemi.
Al traino non ci sn problemi devi solo tenere l ala alzata da terra quando parti poi con gli alettoni riesci a tenere le ali livellate senza nessun problema

Citazione:
2) In atterraggio sono molto delicati? (tenete presente che sono abituato in pendio e l'atterraggio non è mai proprio... leccato )
sempre che tu nn faccia il kamikaze non sono delicati, questo vale per la pianura.

Citazione:
3) E soprattutto, atterrando sulla pancia con il carrello chiuso, rischio di perdere gli sportellini?
In pianura il problema non si pone dato che atterreresti con il carello aperto.In pendio non conviene usarlo, e basta chiudere gli sportelli con del nastro, cosi non hai il problema di strappare gli sportellini con l erba

Citazione:
4) Come servi (aliante da 4 metri) cosa ci può volere, bastano degli standard o ci voglio servi dedicati?
Danke schoene, sopportatemi !!
Non sono necessari dei servi dedicati poiche' il cinematismo del carrello e' fatto in modo tale che esso rimanga bloccato una volta aperto senza sforzare sul servo
.tail non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carrello retrattile comet Aeromodellismo Alianti 0 17 giugno 08 18:07
carrello retrattile ricamino Aeromodellismo Alianti 2 24 agosto 07 12:31
Carrello retrattile Baochan Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 09 novembre 06 12:19
carrello retrattile... alcor55 Elimodellismo Motore Elettrico 11 04 novembre 06 15:21
carrello retrattile comet Aeromodellismo Volo Elettrico 3 17 dicembre 05 14:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002