Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 settembre 08, 09:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mmmmm
 
Data registr.: 02-03-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 723
prossimo acquisto (usato) youngmaster della Graupner

salve a tutti,
deciso a cimentarmi nella branca dei moto veleggiatori ho adocchiato un youngmaster usato della graupner di cui vi cito le caratteristiche salienti:

APERTURA ALARE 2540 mm
SUPERFICIE ALARE 45+5 dm2
LUNGHEZZA 1234 mm
PESO da 1700 a 2500 g (se motorizzato)
COMANDI alettoni (2 servi), flap (2 servi), direzionale, quota



ora il problema sorge in quanto il modello lo sto prendendo senza motorizzazione (il motore serve a chi me lo sta vendendo) e senza regolatore.

Ho visto su RC group che come motorizzazione hanno utilizzato questa:
MOTORE: Kontronic BL 500 -30 (12v)
RIDUTTORE: 6.7 a 1
ELICA: 16X10
LIPO: 4 celle in 3200 mAh
REGOLATORE : uno adeguato con ESC

Probabilmente con questa motorizzazione sarà piuttosto vivace, non è che potreste consigliarmi una motorizzazione sufficiente ma non estrema (considerando il muso piuttosto stretto)? (anche per contenere un po' i prezzi )

Grazie

Ultima modifica di Mmmmm : 09 settembre 08 alle ore 09:50
Mmmmm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 08, 10:07   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
quando si motorizza un aliante col muso stretto, prima si sceglie il motore, poi si decide dove tagliare la punta in base alle seguenti considerazioni:
  1. il motore ci deve stare, considerando una negativa di circa 5 gradi, per cui non basta tagliare dove la fuso ha il diametro del motore.
  2. disponibilita' di ogiva per volo elettrico di quel diametro
  3. disponibilita' di ordinata motore in vetronite della giusta dimensione (oppure ce la si realizza)
  4. col muso stretto è pressochè obbligatorio accantonare gli economici cassa rotante a favore degli inrunner con riduttore epicicloidale (uscita albero riduttore in asse con l'albero motore)
Per cui se queste scelte sono state fate per un motore, potrebbero non adattarsi bene per un altro. Comunque, se ci sta, ti consiglio la motorizzazione che gia avevo consigliato qui:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1036936

nel tuo caso puoi pensare di alleggerire un po' il carico al motore con un'elica piu' leggera, visto che non ti serve tutta la potenza, aumentando l'autonomia o riducendo la capacita' delle celle. Resta comunque una motorizzazione molto vivace per quel modello.... a prezzo umano. Occhio ai pesi.
  Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 08, 10:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mmmmm
 
Data registr.: 02-03-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 723
grazie per la dritta, ma purtroppo il "taglio" è stato già fatto, magari appena l'avrò tra le mani prendo un po' di misure e vediamo che si può fare, comunque tengo d'occhio il sito di lindinger, che non conoscevo
grazie ancora
Mmmmm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 08, 12:17   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Mmmmm Visualizza messaggio
grazie per la dritta, ma purtroppo il "taglio" è stato già fatto, magari appena l'avrò tra le mani prendo un po' di misure e vediamo che si può fare
il consiglio celato nel mio messaggio era proprio questo ;-)

Citazione:
comunque tengo d'occhio il sito di lindinger, che non conoscevo
grazie ancora

sullo stesso sito, c'è anche il fratellino minore di quel motore. Quello che ti ho consigliato mi porta in volo con prepotenza lo sword da 3,10m e 3,5Kg, il tuo modello salirebbe in verticale (a meno di montare un'elica piu' piccola o meno celle come suggerito in precedenza), ma volendo potresti prendere quest'altro motore (se e quando tornera' disponibile):
Modellbau Lindinger Onlineshop
  Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 08, 12:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mmmmm
 
Data registr.: 02-03-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 723
questo motore sembra convincente (sempre da verificare l'ingombro )

Jeti - PHASOR 45/3 motore brushless

oppure

Jeti - PHASOR 30/3 motore brushles

Mmmmm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 09:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mmmmm
 
Data registr.: 02-03-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 723
finalmente sono riuscito ad andare a prendere il modello
allora dal manuale d'istruzioni (in francese) leggo le seguenti caratteristiche:

profilo alare: HQ/W-3/9
profilo stabilizzatore: HQ/W-0/8...0/9
superficie totale: 50 dm2
peso motorizzato: 2700 g

le motorizzazioni consigliate sono
- SPEED GEAR 2,8:1 8.4V
- ULTRA BRUSHLESS 220/20-2G 7.1 14V
- ULTRA SENSORLESS 220/20-3 P4 5:1 10V
- CARBON 70-10V


ho a disposizione uno spazio di 36 mm di diametro e 55-70 mm di lunghezza per ospitare il motore

allora che posso fare?
Mmmmm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 15:02   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Io ti consiglio (come Simone) un Inrunner con riduttore, ma visti i costi anche un Inrunner classe 600 a basso n. di giri ti consente lo stesso buone prestazioni.

Un motore analogo al 30/3 ma con prestazioni migliori è il MEGA 22/30/3 o meglio il 22/30/3E, peso 220 gr. e potenza ottenibile per circa 30 sec di 1000W, con una 13x6 e 4 celle da 3300 e circa 2500 gr. di peso in 30 sec. arrivi ben oltre i 200 metri di quota.

Se no ci sono i Typhoon 600/33 e 600/34 che vendono già in molti, anche in Italia (Electronicfly, Flynow) o via internet
RBCkits Online Shop - Typhoon 600-34

con un motore del genere stai sotto i 70€ ed il risultato è garantito.

Un Inrunner con riduttore tipo Kontronik passa i 200€ come niente.....

ps le ogive da 36 mm non si trovano, che io sappia, di solito si trovano da 38 in su.

Fossi in te farei con la vetronite una ordinata nuova e taglierei a 38 il muso.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 15:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mmmmm
 
Data registr.: 02-03-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 723
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Io ti consiglio (come Simone) un Inrunner con riduttore, ma visti i costi anche un Inrunner classe 600 a basso n. di giri ti consente lo stesso buone prestazioni.

Un motore analogo al 30/3 ma con prestazioni migliori è il MEGA 22/30/3 o meglio il 22/30/3E, peso 220 gr. e potenza ottenibile per circa 30 sec di 1000W, con una 13x6 e 4 celle da 3300 e circa 2500 gr. di peso in 30 sec. arrivi ben oltre i 200 metri di quota.

Se no ci sono i Typhoon 600/33 e 600/34 che vendono già in molti, anche in Italia (Electronicfly, Flynow) o via internet
RBCkits Online Shop - Typhoon 600-34

con un motore del genere stai sotto i 70€ ed il risultato è garantito.



Un Inrunner con riduttore tipo Kontronik passa i 200€ come niente.....

ps le ogive da 36 mm non si trovano, che io sappia, di solito si trovano da 38 in su.

Fossi in te farei con la vetronite una ordinata nuova e taglierei a 38 il muso.
grazie ad entrambi per i consigli ora mi faccio due conti e procedo all'acquisto.
36mm è lo spazio interno credo che esternamente abbia i 38 mm, non vorrei toccare il lavoro fatto che è davvero certosino, comunque staremo a vedere.
grazie
Mmmmm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 15:38   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da Mmmmm Visualizza messaggio
grazie ad entrambi per i consigli ora mi faccio due conti e procedo all'acquisto.
36mm è lo spazio interno credo che esternamente abbia i 38 mm, non vorrei toccare il lavoro fatto che è davvero certosino, comunque staremo a vedere.
grazie
motori come i Phasor e i Mega hanno l' anteriore conico, con un diametro della flangia di circa 32 mm, mentre altrei motori es. i Typhoon sono cilindrici, quindi forse difficili da montare avendo circa 36 mm di diametro davanti.
Se hai un vecchio 600 a spazzole puoi vedere se ci sta.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 16:28   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
crdo che 1000W per le esigenze che chiede( fare quota lentamente) siano troppi

se dovessi motorizzarlo io metterei un motore da 300W... 1KW andrebbe bene in pianura ma sarebbe esagerato lo stesso... alla fine si parla di 2,5kili di modello... io 1,5kg di modello li porto in quota con 130W...
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consiglio per prossimo acquisto cadrys Motoscafi con Motore Elettrico 0 07 settembre 08 16:25
Prossimo acquisto pella Aeromodellismo Volo Elettrico 5 08 agosto 07 18:47
Prossimo acquisto FUNTANA??!?? ZIKY77 Aeromodellismo Volo 3D 38 01 aprile 07 14:33
Prossimo Acquisto LAMA 5#4 alfgi72 Elimodellismo Principianti 10 08 marzo 07 10:52
Prossimo acquisto..che ne dite?.. pixter Aeromodellismo Volo Elettrico 7 01 luglio 06 10:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002