Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 luglio 08, 12:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Pazzia del 25 luglio 2008: motorizzare un DG-600

Sì, sì, lo so che motorizzare un aliante riproduzione è un eresia ma a mali estremi estremi rimedi: o lo motorizzo o non ci volo più visto che anche a venderlo non c'è verso.
Dunque il problema è questo: vorrei motorizzare un DG-600 della HF. Apertura alare 270 (winglet) o 327 (estensioni alari). Peso pronto al volo in versione aliante: circa 2500 gr. Profili S3010->S3021. Carico alare da 65 gr/dm a 71 gr/dm.
Che motore/elica/batterie ci metto?

PS Non deve diventare un hotliner, basta una motorizzazione che mi permetta di far quota anche con calma e poi partire alla ricerca di termiche.
abe77 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 08, 12:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fraspeed
 
Data registr.: 03-04-2007
Residenza: Tuscolo RM
Messaggi: 1.229
Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Sì, sì, lo so che motorizzare un aliante riproduzione è un eresia ma a mali estremi estremi rimedi: o lo motorizzo o non ci volo più visto che anche a venderlo non c'è verso.
Dunque il problema è questo: vorrei motorizzare un DG-600 della HF. Apertura alare 270 (winglet) o 327 (estensioni alari). Peso pronto al volo in versione aliante: circa 2500 gr. Profili S3010->S3021. Carico alare da 65 gr/dm a 71 gr/dm.
Che motore/elica/batterie ci metto?

PS Non deve diventare un hotliner, basta una motorizzazione che mi permetta di far quota anche con calma e poi partire alla ricerca di termiche.
KOntronik fun 500/32 +6,7:1 e 4s da 3200 oltre 3 kg di spinta!
__________________
si ma dello swift ha solo il nome, per il resto è il solito modello nevrotico che non conosce cosa sia una termica e tanto meno assomiglia al vero.
fraspeed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 08, 13:10   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
ti consiglio una motorizzazione "poca spesa tanta resa" che ho gia' provato con successo:

motore:
Modellbau Lindinger Onlineshop

regolatore:
Modellbau Lindinger Onlineshop
(per la precisione io ho la versione Opto... e ti sconsiglio di utilizzare il BEC per alimentare l'elettronica di bordo!)

batteria 4 celle da 3300 con elica 15x8 per prestazioni elevate (3.3Kg di trazione statica), oppure 3 celle con elica 17x8-10 per una salita piu' "normale"
  Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 08, 13:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aviomartin
 
Data registr.: 30-11-2007
Residenza: pradipaldo, laite
Messaggi: 146
perchè venderlo è impossibile? manda qualche foto che magari mi viene voglia di comprarlo...
aviomartin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 08, 13:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da aviomartin Visualizza messaggio
perchè a venderlo è impossibile? manda qualche foto che magari mi viene voglia di comprarlo...

...specie per evitargli l'affronto dell'elica sul naso, poveretto!
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 08, 21:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
ti consiglio una motorizzazione "poca spesa tanta resa" che ho gia' provato con successo:

motore:
Modellbau Lindinger Onlineshop

regolatore:
Modellbau Lindinger Onlineshop
(per la precisione io ho la versione Opto... e ti sconsiglio di utilizzare il BEC per alimentare l'elettronica di bordo!)

batteria 4 celle da 3300 con elica 15x8 per prestazioni elevate (3.3Kg di trazione statica), oppure 3 celle con elica 17x8-10 per una salita piu' "normale"

Mi sembra un grosso Feigao
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 08, 07:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Premesso che è un delitto contro nautra , anche un Cyclon 30 o cassa rotante equivalente e 3 celle puoi andare tranquillo. L'unica cosa non so se ci sta l'ogiva da 38-40 con il fatto che la capottina arriva fino al muso. Nel caso dovessi stare sui 32 mm ti consiglierei un BL 480 ridotto o alla peggio anche un vecchio 480 rid 3,45:1 con 3 celle e elica 11*8. Non farà faville, ma il suo sporco lavoro lo fa'.
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 08, 09:09   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
A dire il vero pensavo di non mettere l'ogiva.
Semplicemente un foro da 7-8 mm in punta da cui far uscire un asse/prolunga collegato al motore. Quest'ultimo sarebbe posizionato piuttosto arretrato rispetto alla punta del modello, con evidenti benefici per il centraggio.
Ovviamente l'asse/prolunga sarebbe opportunamente sostenuto da un paio di cuscinetti+staffe.
Sull'asse/prolunga monterei il portapale+pale ripiegabili solo quando necessario. Per un eventuale uso in pendio l'elica verrebbe rimossa lasciando visibile solo l'asse/prolunga che fuoriesce di qualche millimetro.
Mi sembra di aver visto una soluzione simile adottata da un certo Martin Simons (non l'ultimo degli sprovveduti).
abe77 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 08, 14:26   #9 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Mi sembra un grosso Feigao
lo è

Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
A dire il vero pensavo di non mettere l'ogiva.
Semplicemente un foro da 7-8 mm in punta da cui far uscire un asse/prolunga collegato al motore.
su una riproduzione farei così anch'io.
  Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 08, 19:30   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
A dire il vero pensavo di non mettere l'ogiva.
Semplicemente un foro da 7-8 mm in punta da cui far uscire un asse/prolunga collegato al motore. Quest'ultimo sarebbe posizionato piuttosto arretrato rispetto alla punta del modello, con evidenti benefici per il centraggio.
Ovviamente l'asse/prolunga sarebbe opportunamente sostenuto da un paio di cuscinetti+staffe.
Sull'asse/prolunga monterei il portapale+pale ripiegabili solo quando necessario. Per un eventuale uso in pendio l'elica verrebbe rimossa lasciando visibile solo l'asse/prolunga che fuoriesce di qualche millimetro.
Mi sembra di aver visto una soluzione simile adottata da un certo Martin Simons (non l'ultimo degli sprovveduti).
Ah beh, così è tutto un altro discorso. E' proprio un articolo di Simons su Modellismo che fa' vedere questo accorgimento. Tieni comunque conto che l'elica e l'albero in veloce rotazione (se ben bilanciati) hanno un forte effetto giroscopico e tendono a stabilizzare la loro posizione intorno all'asse baricentrico. Non ho mai provato, ma forse il cuscinetto in punta può essere risparmiato. Magari fai qualche prova a terra, però !!
Come motore ho guardato il Feigao proposto da Simone e mi sembra davvero tosto, occhio solo al peso complessivo finale che non ti trovi un aggeggio velocissimo
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Real Flight G 3,5 luglio 2008 è possibile una guida in italiano?? o una patch? Alfieri132 Simulatori 7 05 luglio 08 18:14
UDINE, 01 giugno 2008 sulla pista del Gruppo Aeromodellistico Parco del Cormor maxpiz Incontri Modellistici 6 02 giugno 08 22:53
stesura del calendario interregionale 2008 del centro italia sonic liner Incontri Modellistici 0 18 gennaio 08 23:57
Meeting aeromodellistico del 21/22 luglio di Enemonzo (UD) Lone Trapper Incontri Modellistici 0 23 luglio 07 09:39
Festa del Pylon - 15 Luglio 2007 Alessandria fabionet31 Aeromodellismo 20 18 luglio 07 10:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002