BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Pazzia del 25 luglio 2008: motorizzare un DG-600 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/97848-pazzia-del-25-luglio-2008-motorizzare-un-dg-600-a.html)

abe77 25 luglio 08 13:28

Pazzia del 25 luglio 2008: motorizzare un DG-600

Sì, sì, lo so che motorizzare un aliante riproduzione è un eresia ma a mali estremi estremi rimedi: o lo motorizzo o non ci volo più visto che anche a venderlo non c'è verso.
Dunque il problema è questo: vorrei motorizzare un DG-600 della HF. Apertura alare 270 (winglet) o 327 (estensioni alari). Peso pronto al volo in versione aliante: circa 2500 gr. Profili S3010->S3021. Carico alare da 65 gr/dm a 71 gr/dm.
Che motore/elica/batterie ci metto?

PS Non deve diventare un hotliner, basta una motorizzazione che mi permetta di far quota anche con calma e poi partire alla ricerca di termiche.

fraspeed 25 luglio 08 13:34

Citazione:

Originalmente inviato da abe77 (Messaggio 1036851)
Sì, sì, lo so che motorizzare un aliante riproduzione è un eresia ma a mali estremi estremi rimedi: o lo motorizzo o non ci volo più visto che anche a venderlo non c'è verso.
Dunque il problema è questo: vorrei motorizzare un DG-600 della HF. Apertura alare 270 (winglet) o 327 (estensioni alari). Peso pronto al volo in versione aliante: circa 2500 gr. Profili S3010->S3021. Carico alare da 65 gr/dm a 71 gr/dm.
Che motore/elica/batterie ci metto?

PS Non deve diventare un hotliner, basta una motorizzazione che mi permetta di far quota anche con calma e poi partire alla ricerca di termiche.

KOntronik fun 500/32 +6,7:1 e 4s da 3200 :) oltre 3 kg di spinta!

simone76 25 luglio 08 14:10

ti consiglio una motorizzazione "poca spesa tanta resa" che ho gia' provato con successo:

motore:
Modellbau Lindinger Onlineshop

regolatore:
(per la precisione io ho la versione Opto... e ti sconsiglio di utilizzare il BEC per alimentare l'elettronica di bordo!)

batteria 4 celle da 3300 con elica 15x8 per prestazioni elevate (3.3Kg di trazione statica), oppure 3 celle con elica 17x8-10 per una salita piu' "normale"
:wink:

aviomartin 25 luglio 08 14:34

perchè venderlo è impossibile? manda qualche foto che magari mi viene voglia di comprarlo...B)

luca.masali 25 luglio 08 14:36

Citazione:

Originalmente inviato da aviomartin (Messaggio 1036969)
perchè a venderlo è impossibile? manda qualche foto che magari mi viene voglia di comprarlo...B)

...specie per evitargli l'affronto dell'elica sul naso, poveretto!:shutup:

gmo78 25 luglio 08 22:57

Citazione:

Originalmente inviato da simone76 (Messaggio 1036936)
ti consiglio una motorizzazione "poca spesa tanta resa" che ho gia' provato con successo:

motore:

regolatore:
(per la precisione io ho la versione Opto... e ti sconsiglio di utilizzare il BEC per alimentare l'elettronica di bordo!)

batteria 4 celle da 3300 con elica 15x8 per prestazioni elevate (3.3Kg di trazione statica), oppure 3 celle con elica 17x8-10 per una salita piu' "normale"
:wink:

Mi sembra un grosso Feigao

aardvark 26 luglio 08 08:37

Premesso che è un delitto contro nautra :P, anche un Cyclon 30 o cassa rotante equivalente e 3 celle puoi andare tranquillo. L'unica cosa non so se ci sta l'ogiva da 38-40 con il fatto che la capottina arriva fino al muso. Nel caso dovessi stare sui 32 mm ti consiglierei un BL 480 ridotto o alla peggio anche un vecchio 480 rid 3,45:1 con 3 celle e elica 11*8. Non farà faville, ma il suo sporco lavoro lo fa'.

abe77 26 luglio 08 10:09

A dire il vero pensavo di non mettere l'ogiva.
Semplicemente un foro da 7-8 mm in punta da cui far uscire un asse/prolunga collegato al motore. Quest'ultimo sarebbe posizionato piuttosto arretrato rispetto alla punta del modello, con evidenti benefici per il centraggio.
Ovviamente l'asse/prolunga sarebbe opportunamente sostenuto da un paio di cuscinetti+staffe.
Sull'asse/prolunga monterei il portapale+pale ripiegabili solo quando necessario. Per un eventuale uso in pendio l'elica verrebbe rimossa lasciando visibile solo l'asse/prolunga che fuoriesce di qualche millimetro.
Mi sembra di aver visto una soluzione simile adottata da un certo Martin Simons (non l'ultimo degli sprovveduti).

simone76 26 luglio 08 15:26

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78 (Messaggio 1037566)
Mi sembra un grosso Feigao

lo è ^_^

Citazione:

Originalmente inviato da abe77 (Messaggio 1037901)
Semplicemente un foro da 7-8 mm in punta da cui far uscire un asse/prolunga collegato al motore.

su una riproduzione farei così anch'io. :)

aardvark 26 luglio 08 20:30

Citazione:

Originalmente inviato da abe77 (Messaggio 1037901)
Semplicemente un foro da 7-8 mm in punta da cui far uscire un asse/prolunga collegato al motore. Quest'ultimo sarebbe posizionato piuttosto arretrato rispetto alla punta del modello, con evidenti benefici per il centraggio.
Ovviamente l'asse/prolunga sarebbe opportunamente sostenuto da un paio di cuscinetti+staffe.
Sull'asse/prolunga monterei il portapale+pale ripiegabili solo quando necessario. Per un eventuale uso in pendio l'elica verrebbe rimossa lasciando visibile solo l'asse/prolunga che fuoriesce di qualche millimetro.
Mi sembra di aver visto una soluzione simile adottata da un certo Martin Simons (non l'ultimo degli sprovveduti).

Ah beh, così è tutto un altro discorso. E' proprio un articolo di Simons su Modellismo che fa' vedere questo accorgimento. Tieni comunque conto che l'elica e l'albero in veloce rotazione (se ben bilanciati) hanno un forte effetto giroscopico e tendono a stabilizzare la loro posizione intorno all'asse baricentrico. Non ho mai provato, ma forse il cuscinetto in punta può essere risparmiato. Magari fai qualche prova a terra, però :D!!
Come motore ho guardato il Feigao proposto da Simone e mi sembra davvero tosto, occhio solo al peso complessivo finale che non ti trovi un aggeggio velocissimo :o:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002