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Vecchio 13 luglio 08, 15:19   #1 (permalink)  Top
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2° collaudo Elektro Junior Graupner

Oggi 2° giorno di collaudo per l'aliante in questione;

primo volo: un pò di vento, ho notato che l'aereo era un pò picchiato e tendeva a perdere quota forse un pò troppo velocemente nonostante il baricentro con la batteria tutta a prua si trovasse a 7 cm dal BE (e non a 6,5 consigliato).

Ho utilizzato l'elica 9x6 e non la 10x6 dell'ultima volta. Esito: motore e reg. scaldano ovviamente di meno, riesco a fare almeno 4-5 risalite a 100 - 150 m.

Al secondo volo ha trimmato leggermente a cabrare e l'aliante, con le stesse condizioni meteo e lo stesso baricentro sembrava avesse migliorato le sue prestazioni (di galleggiare meglio nell'aria...anche se ha perso un pò in velocità).

Domanda: a questo punto mi sorge un dubbio: non è che l'incidenza del piano di coda orizzontale è sbagliata? anzichè trimmare a cabrare si potrebbe inserire uno spessore davanti il piano suddetto per variare l'incidenza e renderlo + galleggione...

Voi riscontrate quanto detto sopra per il vostro EJ Graupner?
Cosa ne pensate? mi conforterebbe trovare riscontri su quanto detto.

Ciao
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Vecchio 13 luglio 08, 15:34   #2 (permalink)  Top
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Domanda: a questo punto mi sorge un dubbio: non è che l'incidenza del piano di coda orizzontale è sbagliata? anzichè trimmare a cabrare si potrebbe inserire uno spessore davanti il piano suddetto per variare l'incidenza e renderlo + galleggione...
Più che sbagliata spesso il calettamento è indirizzato per ottenere un volo più semplice, specialmente su modelli per principianti, si sacrificano le prestazioni per rendere più docile un modello.
Comincia con il misurarla, se è il caso riduci e arretra il baricentro poi classica prova dell'affondata.
La cosa importante è che deve PIACERTI il suo comportamento.
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 13 luglio 08, 15:37   #3 (permalink)  Top
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Più che sbagliata spesso il calettamento è indirizzato per ottenere un volo più semplice, specialmente su modelli per principianti, si sacrificano le prestazioni per rendere più docile un modello.
Comincia con il misurarla, se è il caso riduci e arretra il baricentro poi classica prova dell'affondata.
La cosa importante è che deve PIACERTI il suo comportamento.
Ho eseguito la prova dell'affondata, dopo la stessa il modello va diritto non ha la tendenza eccessiva a cabrare...devo dire sembra si comporti abbastanza bene...

potrei pensare di trimmarlo a cabrare per il volo in pianura e azzerare il trim per il volo in pendio...

cosa ne pensi?
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Vecchio 14 luglio 08, 01:39   #4 (permalink)  Top
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Ho eseguito la prova dell'affondata, dopo la stessa il modello va diritto non ha la tendenza eccessiva a cabrare...devo dire sembra si comporti abbastanza bene...

potrei pensare di trimmarlo a cabrare per il volo in pianura e azzerare il trim per il volo in pendio...

cosa ne pensi?
Che non è molto bello.
Ma visto che è un gommolo va bene anche così.
In altri modelli è meglio cambiare sia baricentro che calettamento se ci sono situazioni che richiedono pilotaggi differenti (anche se non mi piace fare cambiamenti da pendio a pianura)
__________________
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 14 luglio 08, 09:38   #5 (permalink)  Top
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Che non è molto bello.
Ma visto che è un gommolo va bene anche così.
In altri modelli è meglio cambiare sia baricentro che calettamento se ci sono situazioni che richiedono pilotaggi differenti (anche se non mi piace fare cambiamenti da pendio a pianura)
Forse hai ragione...

visto che in un prossimo futuro passerò ad alianti di materiale diverso che dovrebbero essere + precisi nel volo e nelle regolazioni, (mi piacerebbe lo svist della reichard), magari comincio già da ora a regolare con precisione il gommolo, (anche se lui, immagino, se ne accorgerà poco...).

P.S: Da quando sono stato in pendio per la prima volta, mi stà prendendo la passione per gli alianti...

ciao
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Vecchio 26 luglio 08, 16:21   #6 (permalink)  Top
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Fatto oggi il terzo volo e ...per chi è interessato...ho trovato finalmente il baricentro giusto, che non è quello indicato sulla scatola (6,5 cm) ma per correggere la tendenza a picchiare va spostato molto indietro.

finalmente ha volato bene, ho agganciato una termica e non voleva venire + giù...

il volo è perfetto, diritto, divertente.

ciao

Ultima modifica di picchy1 : 26 luglio 08 alle ore 16:24
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