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Vecchio 27 dicembre 08, 00:21   #21 (permalink)  Top
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finita struttura!

Ho appena finito la struttura del modello, per il momento ho fatto la versione "Tempest." il peso totale del modello , solo struttura è di 600 gr.
farò sicuramente anche l'ala del Kyete ( versione termica) per provare le due configurazioni del modello.

Tempo di realizzazione a pezzi tagliati pronti: fusoliera con inserite guaine comandi e basetta porta-servi 2 ore, piani di coda 2 ore, ali finite con alettoni e terminali alari, 2 giorni.

Manca ora da preparare gli stampi per le cappottine trasparenti, infatti ne prepareremo almento tre, per poter stampare altrettante cappottine in una stampata unica.

Vi posto alcune foto del modello.

CIAO

GIULIO.

Ultima modifica di Cornia : 28 dicembre 09 alle ore 21:39
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Vecchio 27 dicembre 08, 18:38   #22 (permalink)  Top
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Ho appena finito la struttura del modello, per il momento ho fatto la versione "Tempest." il peso totale del modello , solo struttura è di 600 gr.
farò sicuramente anche l'ala del Kyete ( versione termica) per provare le due configurazioni del modello.

Tempo di realizzazione a pezzi tagliati pronti: fusoliera con inserite guaine comandi e basetta porta-servi 2 ore, piani di coda 2 ore, ali finite con alettoni e terminali alari, 2 giorni.

Manca ora da preparare gli stampi per le cappottine trasparenti, infatti ne prepareremo almento tre, per poter stampare altrettante cappottine in una stampata unica.

Vi posto alcune foto del modello.

CIAO

GIULIO.
Molto carino nella sua semplicità, mi piace molto. Giulio, secondo te c'è la possibilità di inserire le "t stripes" ? (mi riferisco alle strisce in balsa messe a T sopra l centine.

Ciao

Alfredo
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Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

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Vecchio 27 dicembre 08, 21:17   #23 (permalink)  Top
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Molto carino nella sua semplicità, mi piace molto. Giulio, secondo te c'è la possibilità di inserire le "t stripes" ? (mi riferisco alle strisce in balsa messe a T sopra l centine.

Ciao

Alfredo
In tutti i miei modelli, ho sempre adottato il sistema da te detto, questa volta però ho provato a fare diversamente, ovvero, tagliato le centine a CNC con l'incastro del rivestimento del D-box in balsa, così facendo non c'è bisogno di incollare le srisce a "T" l'ala è già tutto un filo unico!
Ora stò facendo 5 stampi per la cappottina, un lavoraccio!! Ma indispensabile, inftti la maccina che ho per stampare le cappottine, utilizza fogli molto grandi, infatti stampo cappotte lunghe fino 70 cm" Quindi ci sarebbe uno spreco di materiale inutile e con più stampi in un unica stampata realizzo 4 cappottine, sono indiciso se farle bianche oppure trasparenti...boh certo di materiale bianco ne ho a vagonate, mentre di quello trasparente ( PETG) stò aspettando la fornitura da Milano.....

CIAO


GIULIO.
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Vecchio 27 dicembre 08, 21:33   #24 (permalink)  Top
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sto una giornata senza leggere il forum e tu sei gia a sfornare capottine..
ma mangi e dormi anche??
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Vecchio 27 dicembre 08, 21:35   #25 (permalink)  Top
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piccolo semi-OT:
pensi che sia possibile riuscire a realizzare un'ala intera per il blade 1,9 in struttura lignea con la stessa resistenza?
non voglio farla..è solo per curiosità.
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Vecchio 27 dicembre 08, 22:31   #26 (permalink)  Top
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piccolo semi-OT:
pensi che sia possibile riuscire a realizzare un'ala intera per il blade 1,9 in struttura lignea con la stessa resistenza?
non voglio farla..è solo per curiosità.
Direi proprio di si, secondo la mia metotologia, è possibile fare ali in struttura molto robuste con pesi contenuti, nelle ali del mio Fox- Swift.Mu28 e Kobuz, ho fatto ali tutte in struttura lignea con mix di rowing di carbonio resinato sui longheroni principali, prima di porli in opera sull'ala e devo dire che il risultato è ottimo, con pesi veramente ridicoli, c'è poi anche la possibilità, di forare le centine ( con la CNC) con cerchi, per passaggio all'interno ,durante la costruzione, di tondini di carbonio ad es. 8 mm. di diametro, in questo modo mantieni un carico alare molto contenuto, aumentendo però la resistenza strutturale.
Queste metotologie le ho adottate per poter volare nei pendii praticamente dietro casa, a 700 m. SLM, mantenendo carichi alari bassi, magari con profili molto penetranti vedi SD 6060 oppure S 60.61, ( Parlando di modelli acro...) riesco a volare anche con condizioni termodinamiche mediocri, per non tener conto del fatto che in modelli sopra citati, con un carico alare contenuto, risultano molto meno aggressii nello stallo d'ala, ma con una manovrabilità in tutte le figure ottima, l'unica "pecca" è quella che hai meno restituzione alla velovcità ma....non si può volor la botte piena con le mogl........

CIAO

GIULIO.

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interessante...
nel caso basterebbe applicare un tubo portaballast per avere anche la moglie ubriaca.
mumble mumble...
vò a nanna che sennò il tarlo si insinua nel mio cervello..

però però..
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Vecchio 28 dicembre 08, 01:16   #28 (permalink)  Top
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un blade o uno sword completamente in struttura lignea?
sarebbe la volta che inizio a fare costruzioni in legno...
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Vecchio 28 dicembre 08, 18:50   #29 (permalink)  Top
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Direi proprio di si, secondo la mia metotologia, è possibile fare ali in struttura molto robuste con pesi contenuti, nelle ali del mio Fox- Swift.Mu28 e Kobuz, ho fatto ali tutte in struttura lignea con mix di rowing di carbonio resinato sui longheroni principali, prima di porli in opera sull'ala e devo dire che il risultato è ottimo, con pesi veramente ridicoli, c'è poi anche la possibilità, di forare le centine ( con la CNC) con cerchi, per passaggio all'interno ,durante la costruzione, di tondini di carbonio ad es. 8 mm. di diametro, in questo modo mantieni un carico alare molto contenuto, aumentendo però la resistenza strutturale.
Queste metotologie le ho adottate per poter volare nei pendii praticamente dietro casa, a 700 m. SLM, mantenendo carichi alari bassi, magari con profili molto penetranti vedi SD 6060 oppure S 60.61, ( Parlando di modelli acro...) riesco a volare anche con condizioni termodinamiche mediocri, per non tener conto del fatto che in modelli sopra citati, con un carico alare contenuto, risultano molto meno aggressii nello stallo d'ala, ma con una manovrabilità in tutte le figure ottima, l'unica "pecca" è quella che hai meno restituzione alla velovcità ma....non si può volor la botte piena con le mogl........

CIAO

GIULIO.
Confermo le ali di detti modelli sono veramente dal peso piuma. Nel prenderle in mano mi sono schizzate verso l'alto da quanto mi aspettavo un peso maggiore....
Un saluto "dolomitico" a tutti.
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Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
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Vecchio 28 dicembre 08, 19:14   #30 (permalink)  Top
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Confermo le ali di detti modelli sono veramente dal peso piuma. Nel prenderle in mano mi sono schizzate verso l'alto da quanto mi aspettavo un peso maggiore....
Un saluto "dolomitico" a tutti.
occhettuggiri?

ma ciao Mario!

ce la fai a sciare o stai seduto in mezzo ad arzille settantenni?
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Andrea

Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.
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