Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 dicembre 08, 20:22   #1 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.555
Northrop YB49 come PSS

Stesso discorso dell'X29.
Questa è una magnifica ala volante di 3,5 metri di apertura con corda all'attacco di 985 mm.
Hanno usato dei profili laminari simmetrici come sull'originale, e su questo avrei qualche riserva,ma loro dicono che vola molto bene.

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 20 novembre 09 alle ore 08:30
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 08, 22:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Stesso discorso dell'X29.
Questa è una magnifica ala volante di 3,5 metri di apertura con corda all'attacco di 985 mm.
Hanno usato dei profili laminari simmetrici come sull'originale, e su questo avrei qualche riserva,ma loro dicono che vola molto bene.

Beppe,
Non è che riesci a fare la stampa .pdf dell'articolo ??

Grazie mille e ciao,
Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 08, 08:09   #3 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.555
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Beppe,
Non è che riesci a fare la stampa .pdf dell'articolo ??

Grazie mille e ciao,
Antonio.
no solo jpg e simili,ma di modeste dimensioni.
Collegamento con piccioni viaggiatori lenti.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 08, 13:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
no solo jpg e simili,ma di modeste dimensioni.
Collegamento con piccioni viaggiatori lenti.
Buono anche il .jpg !!!

Manda quel che hai, andreis.antonio@libero.it , many thanks.


Se c'erano anche le tavole del disegno 1:1 , non stare a spedirmele, semmai danne una copia a Gene quando lo vedi, thanks in advance

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 08, 14:17   #5 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.555
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Buono anche il .jpg !!!

Manda quel che hai, andreis.antonio@libero.it , many thanks.


Se c'erano anche le tavole del disegno 1:1 , non stare a spedirmele, semmai danne una copia a Gene quando lo vedi, thanks in advance

Antonio.
esagerato !
Metterò i jpg qui,così tutti li possono vedere.
Tra l'altro il tizio dice di aver calcolato le polari con un suo programmino.
Parliamo di un Modele Magazine del Maggio 83 !
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 08, 15:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
X29 PSS da 4.30m

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
esagerato !
Metterò i jpg qui,così tutti li possono vedere.
Tra l'altro il tizio dice di aver calcolato le polari con un suo programmino.
Parliamo di un Modele Magazine del Maggio 83 !
Beppe,
Si, si postali qui, così lo possono legger tutti , e ci mancherebbe...

Ho messo in area foto l'immagine di un X29 PSS da 4.30m, l'ho trovata su Slope Soaring News dell'Agosto 1989 (lo si può scaricare dal web di RCSD.. ).

In realtà la prima immagiine che ho scaricato era un po' sgranata, ma l'ultima (quella che compare per prima..) è venuta mooolto + definita, tanto che si vedono i pixels (grazie Andrea ).

Ma tu che prifili sceglieresti, e come li faresti Evolvere dalla radice al tip ??

Trovo interessante la presenza degli schermi sullX29 che aiutano a suddividere il flusso su + sub-pannelli alari semi-indipendenti , li avevi già provati su qualche modello dei tuoi ?

Antonio.

PS: non sono riuscito a capire come togliere quella venuta "sgranata", se mi suggerite come fare la tolgo....
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 08, 17:47   #7 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.555
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Beppe,
Si, si postali qui, così lo possono legger tutti , e ci mancherebbe...

Ho messo in area foto l'immagine di un X29 PSS da 4.30m, l'ho trovata su Slope Soaring News dell'Agosto 1989 (lo si può scaricare dal web di RCSD.. ).

In realtà la prima immagiine che ho scaricato era un po' sgranata, ma l'ultima (quella che compare per prima..) è venuta mooolto + definita, tanto che si vedono i pixels (grazie Andrea ).

Ma tu che prifili sceglieresti, e come li faresti Evolvere dalla radice al tip ??

Trovo interessante la presenza degli schermi sullX29 che aiutano a suddividere il flusso su + sub-pannelli alari semi-indipendenti , li avevi già provati su qualche modello dei tuoi ?

Antonio.

PS: non sono riuscito a capire come togliere quella venuta "sgranata", se mi suggerite come fare la tolgo....

guarda che è l'YB49.
Per quanto riguarda i profili,visto che non si deve fare del volo veloce,ma piuttosto lento direi che si devono usare spessori abbastanza elevati,non meno del 12%.
Poi si può scegliere tra autostabili senza svergolamento o con profilo evolvente da Cm negativo a simmetrico con svergolamento.
Nel mio X4 avevo usato una combinazione,che ora non ricordo,consigliata da Eppler in cui il profilo di estremità era addirittura un profilo rovesciato.
Ebbene il modello volava veramente bene.
Una cosa interessante di questo modello sono gli alettoni di estremità che si possono aprire a ventaglio in modo da funzionare come diruttori e contrastare l'imbardata inversa.
Una cosa che consiglierei senz'altro sono i freni,oppure vedere di programmare il butterfly per l'atterraggio altrimenti un modello di queste dimensioni non si porta più giù.

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 20 novembre 09 alle ore 08:30
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 08, 17:52   #8 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.555
ancora

ecco il resto

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 20 novembre 09 alle ore 08:30
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 08, 22:22   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Red face ooops.... YB49

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
guarda che è l'YB49.
Per quanto riguarda i profili,visto che non si deve fare del volo veloce,ma piuttosto lento direi che si devono usare spessori abbastanza elevati,non meno del 12%.
Poi si può scegliere tra autostabili senza svergolamento o con profilo evolvente da Cm negativo a simmetrico con svergolamento.
Nel mio X4 avevo usato una combinazione,che ora non ricordo,consigliata da Eppler in cui il profilo di estremità era addirittura un profilo rovesciato.
Ebbene il modello volava veramente bene.
Una cosa interessante di questo modello sono gli alettoni di estremità che si possono aprire a ventaglio in modo da funzionare come diruttori e contrastare l'imbardata inversa.
Una cosa che consiglierei senz'altro sono i freni,oppure vedere di programmare il butterfly per l'atterraggio altrimenti un modello di queste dimensioni non si porta più giù.
Già, Beppe scusa il lapsus

Lentoo ??
Ah OK !! Nel senso che non dev'essere ne un racer, ma volare come un Bomber , bene ottima idea .

Stavo già ragionando un po' sul Tailless Aircraft in Theory and Practice di Nickel&Wohlfah, in pratica studiandi un po', e soprattutto rileggendo qua e la, visto che lo suggerisci "valido" approfondirò in particolare la soluzione @Cm- alla radice evolvente @Cm+ in estremità.
Magari simulando il modello con diverse combinazioni di profili, poi se mi decido, poi comunico ad Elio il dafarsi , si sa mai che me lo facci sul serio ......

Ma a proposito degli schermi lungo l'apertura, ricordi qualche suggerimento in particolare ?? ad esempio su come è meglio fare nelle varie porzioni d'ala o simili ....

Si, interessante la soluzione con gli alettoni Splittabili, proprio come sul B2 !!

Spero tu l'abbia ancora l'X4 mi piacerebbe vederlo in volo ... !!!

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 08, 22:38   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
ecco il resto
Beppe,
Ma la prima pagine dell'articolo è la 82, o c'è anche la 81 ??

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
F-86 per PSS Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 16 31 ottobre 09 09:25
X 29 Pss Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 7 01 dicembre 08 18:34
b-52 pss 3nr1c0 R Aeromodellismo Alianti 8 29 agosto 08 16:10
Northrop xp-79 profile 400 AntonioUSA Aeromodellismo Volo Elettrico 20 29 giugno 06 13:43
Pss redaniel Aeromodellismo Alianti 11 14 dicembre 05 16:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002